2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

Io ho risolto facendo smontare e pulire corpo farfallato, egr, condotto egr e sensore di pressione per he sporchi. Il collettore di aspirazione non si riesce a smontare con facilità perché occorre smontare molte altre cose.
Quindi si pulisce tutto senza sostituire tutto pagando le 1200 euro ed oltre che chiedono nelle officine alfa romeo alla tariffa di 50€+IVA l'ora
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Auto splendida la Giulia, ma troppe problematiche. Con alfa 159 450mila km mai un problema a livello di motore.
Troppe sono le problematiche che si sentono e vi è molta superficialità nelle officine alfa romeo. Anche se cercano di venire incontro con garanzie commerciali dopo la scadenza della garanzia, la manodopera a 50€+IVA/h resta a carico del cliente. Quando si va nelle officine, le problematiche durano mesi e mesi, la risoluzione dei problemi avviene per sostituzione di più pezzi così fanno subito anziché individuare la vera causa
 
Troppe sono le problematiche che si sentono e vi è molta superficialità nelle officine alfa romeo. Anche se cercano di venire incontro con garanzie commerciali dopo la scadenza della garanzia, la manodopera a 50€+IVA/h resta a carico del cliente. Quando si va nelle officine, le problematiche durano mesi e mesi, la risoluzione dei problemi avviene per sostituzione di più pezzi così fanno subito anziché individuare la vera causa
Purtroppo ormai sulla formazione del personale non ci investe più nessuno, è un problema generalizzato purtroppo!
 
Ciao @GenTLe, e a chiunque altro interessi...
Togliendo il lucido plastiche che copre il motore devi vedere se sul tubo mandata aria (quello nero in plastica) c'è montata la sonda lambda, se non c'è, allora niente egr...
20220318_193113.jpg
20220318_202801.jpg
 
Ciao @GenTLe, e a chiunque altro interessi...
Togliendo il lucido plastiche che copre il motore devi vedere se sul tubo mandata aria (quello nero in plastica) c'è montata la sonda lambda, se non c'è, allora niente egr...Visualizza allegato 234365Visualizza allegato 234366
Ottima informazione, grazie. Suppongo abbiano iniziato a montarla da un certo momento in poi. Qualcuno mi diceva che il momento coincideva con quando hanno iniziato a mettere l'SGW (che non ho).
Adesso ho l'auto in officina per montare il Q2, quando rientra verifico :)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Ottima informazione, grazie. Suppongo abbiano iniziato a montarla da un certo momento in poi. Qualcuno mi diceva che il momento coincideva con quando hanno iniziato a mettere l'SGW (che non ho).
Adesso ho l'auto in officina per montare il Q2, quando rientra verifico :)
No, è il contrario, la montavano solo i primissimi modelli poi l'hanno tolta, la porta solo il 280cv per una questione di emissioni...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Ottima informazione, grazie. Suppongo abbiano iniziato a montarla da un certo momento in poi. Qualcuno mi diceva che il momento coincideva con quando hanno iniziato a mettere l'SGW (che non ho).
Adesso ho l'auto in officina per montare il Q2, quando rientra verifico :)
Il Q2? Miiiiii... pensavo di essere un pazzo scatenato, ma vedo con piacere che ho molti miei simili!!!! 😄😄😄
Il Q2 nuovo originale?
Errata corrige: ci sono molti miei simili
 
Il Q2? Miiiiii... pensavo di essere un pazzo scatenato, ma vedo con piacere che ho molti miei simili!!!! 😄😄😄
Il Q2 nuovo originale?
Errata corrige: ci sono molti miei simili
Nope, preso usato da un'auto olandese 200CV col Q2 e 65000km, che ha bruciato il motore (andata a fuoco proprio, ma per esempio le minigonne di plastica erano ancora perfette, quindi il calore non ha raggiunto la parte posteriore, ed in ogni caso ho cambiato i paraolio, aperto il diff, montato le frizioni della RacingDiffs...).
 
Nope, preso usato da un'auto olandese 200CV col Q2 e 65000km, che ha bruciato il motore (andata a fuoco proprio, ma per esempio le minigonne di plastica erano ancora perfette, quindi il calore non ha raggiunto la parte posteriore, ed in ogni caso ho cambiato i paraolio, aperto il diff, montato le frizioni della RacingDiffs...).
Mamma mamma che spettacolo!!!!🤙👍
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri feedback.
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri feedback.
Guarda io ho uno stelvio 190 cv del 2020 ho già fatto 2 tagliandi perché l'olio va a livello superiore. 2 tagliandi in alfa sono la bellezza di 800€. Adesso al minimo balla e i giri motore non sono corretti. Morale...collettore da sostituire. Per fortuna che è in garanzia.