Non hai posto la giusta attenzione a ciò che ho detto:
- ho specificato che il consumo eccessivo salta all'occhio facendo tanti chilometri, per cui si intende una persona che viaggia e che quindi utilizza un range di giri del motore superiore hai 3000 rpm, e a quelle rotazioni il motore soffre;
- il minimo a freddo confermo che è leggermente irregolare oscillando un pò, ma si regolarizza quando il motore va in temperatura, (ovvero quando la camera di combustione è già calda e quindi facilita la combustione).
Va sfatata la castroneria che basta un cerino per accendere la benzina; non è così.
Forse mi sono spiegato male, per candela di cera intendevo una volgare candela, tipo quella del tagliaerba. Al minimo il platino o l''Iridium o altro iper tenologico materiale serve veramente a poco. Non è necessario superare i 3.000 g/m per fare molti chilometri, contano le sollecitazioni e le temperature raggiunte dalla camera di scoppio per mettere a dura prova una candela. Mi viene in mente ad esempio la marcia in città dove le velocita raggiunte (numero di giri) sono contenuti per il 90 % del percorso ma basta uno sparo al semaforo per sollecitare a fondo le candele. Per l'esperienza che ho io del Twin Spark posso dirti che almeno l'80% delle candele sostituite è stato a titolo precauzionale, non per mancate accensioni o cali di rendimento