Accensione 2.0 ts euro 2

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
93
38
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Salve a tutti, ho preso da una decina di giorni una 156 2.0 ts euro 2. Leggendo sul forum ho visto delle vecchie discussioni riguardo alla sequenza di accensione "asincrona" dei t.s euro 2. Ora essendo che tra pochi km dovrei cambiare le candele e metterci mano, alla fine si è scoperto se realmente serve collegare i cavi per avere l'accensione "sincrona" oppure non serve ad avere vantaggi? Grazie
 
  • Like
Reactions: Melo81
anche io ho un 2.0 ts euro 2 mi piacerebbe sapere in cosa consiste, magari migliora anche la mia
In pratica nei twin spark euro 2, le candele non sono "sincrone", quindi prendendo come esempio il cilindro 1 la candela piccola non scocca subito dopo la grande per migliorare il fronte di fiamma, ma la grande del cilindro 1 è collegata alla piccola del cilindro 4 che scocca in una fase non utile, diciamo che va persa. Collegando invece la bobina della candela grande del cilindro 1 con la candela piccola del cilindro 1, la bobina della candela grande del cilindro 2 con la candela piccola del cilindro 2 e così via, si usa la configurazione "sincrona" come negli euro 3, in teoria questo dovrebbe migliorare le prestazioni. La mia paura è se ci potrebbero essere problemi di detonazione.
 
  • Like
Reactions: gianluca petro
Non accade nulla, i miglioramenti più tangibili sono proprio sul 2.0 per via della forma del cielo dei pistoni che favoriscono meglio lo sviluppo del fronte di fiamma. L'unica cosa è che sarebbe meglio avere i cavi più corti come sugli euro 3 in modo che i cavi più lunghi nel tempo non si curvassero troppo e avere più ordine sotto al coperchio
 
Salve a tutti, ho preso da una decina di giorni una 156 2.0 ts euro 2. Leggendo sul forum ho visto delle vecchie discussioni riguardo alla sequenza di accensione "asincrona" dei t.s euro 2. Ora essendo che tra pochi km dovrei cambiare le candele e metterci mano, alla fine si è scoperto se realmente serve collegare i cavi per avere l'accensione "sincrona" oppure non serve ad avere vantaggi? Grazie
quando lo fai facci sapere come è andata se ti va
 
Certo, appena provo posterò le mie impressioni.

Ti segnalo due link dove è stato ampiamente discusso l'argomento....



Evita di leggerli prima di fare le prove così non ne resti influenzato... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti segnalo due link dove è stato ampiamente discusso l'argomento....



Evita di leggerli prima di fare le prove così non ne resti influenzato... ;)
In realtà li avevo già letti😅, avevo creato questa discussione per capire se portasse problemi o meno, la mia paura era soprattutto per eventuali problemi di detonazione, ma sembra che non provochi nessun problema. Appena farò la prova posto le mie impressioni
 
  • Like
Reactions: Melo81 e M@urizio