Accensione 2.0 ts euro 2

Forse, i problemi nei motori con accensione sincrona euro 3 non ci sono perché i due fronti scoccano all'unisono (cosa che non accade con le detonazioni spontanee). Ipotizzo perché non conosco bene la materia, magari qualcuno può confermare.
 
Ma che problemi dovrebbero esserci se poi dagli euro 3 in poi sono tutte sincrone?
Vai tranquillo...l'unica cosa migliore sarebbw procurare i cavi degli euro 3
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma che problemi dovrebbero esserci se poi dagli euro 3 in poi sono tutte sincrone?
Vai tranquillo...l'unica cosa migliore sarebbw procurare i cavi degli euro 3
Pensavo ci potessero essere problemi riguardo alla mappa, perché avevo letto che gli euro 2 avevano un'accensione più anticipata rispetto agli euro 3 e quindi usando le candele sincrone questo potesse dare qualche problema di detonazione, per questo avevo chiesto. Comunque appena provo vi faccio sapere
 
Comunque guardando un numero di elaborare su u una 156 2.0 ts, sembra abbiano lasciato la configurazione di accensione "asincrona"...
 

Allegati

  • Alfa-Romeo-156-2.0-TS-2.jpg
    Alfa-Romeo-156-2.0-TS-2.jpg
    139.4 KB · Visualizzazioni: 47
  • Like
Reactions: Walterx09
Comunque guardando un numero di elaborare su u una 156 2.0 ts, sembra abbiano lasciato la configurazione di accensione "asincrona"...
Si, non cambia granchè, in teoria dovrebbe essere migliore la soluzione "asincrona". In teoria quando scocca la scintilla nel cilindro 1 che è in fase di compressione, nel cilindro 4 si trova a scoccare in fase di scarico, a detta di alfa romeo, la scintilla nella fase di scarico, andrebbe a bruciare gli eventuali residui di benzina incombusta con due vantaggi, il primo è che pulisci i gas di scarico, il secondo quel po di benzina che brucia, da una piccola spinta al pistone anche se è in una fase "morta".
Mamma alfa questo dichiarava, che a mio avviso è vero, ma il problema è che nessuno ti dirà mai se hai gas/benzina incombusta da generare una forza oppure semplicemente spara a vuoto...
Sul mio 1.8 TS non ho notato alcuna differenza, forse perchè semplicemente non homil culo sensibile come Niki Lauda!!! :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Takkino01
Si, non cambia granchè, in teoria dovrebbe essere migliore la soluzione "asincrona". In teoria quando scocca la scintilla nel cilindro 1 che è in fase di compressione, nel cilindro 4 si trova a scoccare in fase di scarico, a detta di alfa romeo, la scintilla nella fase di scarico, andrebbe a bruciare gli eventuali residui di benzina incombusta con due vantaggi, il primo è che pulisci i gas di scarico, il secondo quel po di benzina che brucia, da una piccola spinta al pistone anche se è in una fase "morta".
Mamma alfa questo dichiarava, che a mio avviso è vero, ma il problema è che nessuno ti dirà mai se hai gas/benzina incombusta da generare una forza oppure semplicemente spara a vuoto...
Sul mio 1.8 TS non ho notato alcuna differenza, forse perchè semplicemente non homil culo sensibile come Niki Lauda!!! :D:D:D
Perfetto, quindi io essendo la mia prima macchina e avendo sensibilità pari a 0🤣 non dovrei avvertire nessuna differenza...
 
  • Like
Reactions: Walterx09
, nel cilindro 4 si trova a scoccare in fase di scarico, a detta di alfa romeo, la scintilla nella fase di scarico, andrebbe a bruciare gli eventuali residui di benzina incombusta con due vantaggi, il primo è che pulisci i gas di scarico, il secondo quel po di benzina che brucia, da una piccola spinta al pistone anche se è in una fase "morta".

Una sola precisazione, poi resto in attesa delle conclusioni Takkino01....

Per creare un'accensione oltre al carburante (benzina), comburente (aria) e la scintilla serve che la miscela gassosa sia compressa, nel 4° cilindro non mi pare ci siano le condizioni per ottenre un'esplosione/fiamma.
 
Una sola precisazione, poi resto in attesa delle conclusioni Takkino01....

Per creare un'accensione oltre al carburante (benzina), comburente (aria) e la scintilla serve che la miscela gassosa sia compressa, nel 4° cilindro non mi pare ci siano le condizioni per ottenre
Perché nel 4° cilindro abbiamo una fase di "incrocio" con le 4 valvole aperte? Per questo non c'è pressione?
 
Perché nel 4° cilindro abbiamo una fase di "incrocio" con le 4 valvole aperte? Per questo non c'è pressione?

Semplicemente se il n° 1 è in fase di scoppio il 4° sarà in fase di scarico, non ho guardato il diagramma di distribuzione per verificare l'incrocio ma sicuramente non è in fase di compressione.
 
  • Like
Reactions: Takkino01
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una sola precisazione, poi resto in attesa delle conclusioni Takkino01....

Per creare un'accensione oltre al carburante (benzina), comburente (aria) e la scintilla serve che la miscela gassosa sia compressa, nel 4° cilindro non mi pare ci siano le condizioni per ottenre un'esplosione/fiamma.
Infatti io parlavo di benzina incombusta (piccolissime quantità è ovvio), di conseguenza se si accende una microspie la da, ma se leggi attentamente la fine del mio post, ho anche detto che facilmente spara a vuoto, questo non lo sa nessuno!
 
  • Like
Reactions: Takkino01