Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Io ogni volta che la lavo applico il prodotto...

caspita vulcan, se la lavi spesso è un bel lavoro (olio di gomito)!

Ho letto la discussione per intero e ho dei dubbi per la mia Giulietta nero pastello. L'auto ha solo due mesi ma vorrei già avere chiaro in testa come muovermi. Lavo l'auto ogni settimana con le lance con passata (con lancia) di cera protettiva (non sarà efficicacissima, ma è comoda e ogni settimana mette una patina alle intemperie, l'auto di notte è all'aperto).

Non sono esperto ma se ho ben inteso potrei "lucidarla" da solo, con lucidatrice orbitale e prodotti appositi.

Poste queste premesse:
- ogni quanto dovrei "lucidarla" più o meno? 1 volta l'anno passato un biennio o cosa?
- per "lucidarla" si intende polish poco abrasivo + cera, giusto?
- posso anticipare qualcosa ogni 6 mesi magari solo con cera protettiva, magari spray (non dovrebbe consumare micron...)?
- se volessi invece rimettermi a un carrozziere, che costo avrebbe più o meno l'operazionedi lucidatura?
Io ti parlo della mia esperienza. Come te lavo la macchina ogni settimana, la macchina zozza non la reggo proprio =)
Io la cera la passo a mano ogni 6 mesi circa, di solito prima della stagione invernale (tipo ottobre - novembre) così resta protetta. Io lo posso fare a mano perchè la macchina è bianco pastello però per i colori scuri ci vuole la lucidatrice! Visto che la tua auto è nuova ti consiglio una cera non abrasiva (attenzione esistono anche cere un pochino abrasive), ti tiene la macchina lucida, funge da "scacciacqua" e l'effetto dura un 2 mesi tranquillamente (lavando l'auto settimanalmente).
Io la lavo come te in un lavaggio automatico "a gettoni" però uso solo la lancia e il sapone metto il mio. Un detergente che toglie tutto e lascia una patina anti-acqua e lucida.
Io sono soddisfatto così. Vorrei provare queste cere spray, ne ho sentito parlare bene però penso che lucidarla a mano sia meglio =D

caspita vulcan, se la lavi spesso è un bel lavoro (olio di gomito)!

guarda lavare l'auto mi rilassa...perdo più tempo a lavarla che poi passare la cera...mi ci dedico un pomeriggio...di solito la lavo ogni due settimane in estate...in inveno un pò meno...

- Informazione Pubblicitaria -
guarda lavare l'auto mi rilassa...perdo più tempo a lavarla che poi passare la cera...mi ci dedico un pomeriggio...di solito la lavo ogni due settimane in estate...in inveno un pò meno...

allora la cera che usi oltre ad essere facile da applicare è anche abbastanza "sbrigativa"...la voglio provare.

allora la cera che usi oltre ad essere facile da applicare è anche abbastanza "sbrigativa"...la voglio provare.

più che sbrigativa è facile d'applicare...e per me che ho paca manualità in certe cose...questo tipo di cera è un tocca sana...e il risultato è buono...lo noto quando dopo 15 giorni che lavo l'auto l'acqua scivola via che è un piacere...e mi ha salvato l'estate scorsa dalla resina...ragazzi che paura...è riuscita a non farla attaccare...anche se in nottata ho preso lancia e schampo ed ho lavato tutto

Come te lavo la macchina ogni settimana, la macchina zozza non la reggo proprio =)
Io la cera la passo a mano ogni 6 mesi circa...

Eh si, la macchina sempre pulita e lucida!!;)

Io la lavo appena sono previsti almeno 3 giorni di sole: quindi... capita anche 2 volte in una settimana. Tipo ho passato sabato pomeriggio a lavare... sabato sera ha fatto 5 gocce di pioggia sporca.... domenica lavaggio nuovamente! Una malattia da cui non si scappa!

Comunque, tornando alla lucidatura: anch'io sono per una buona passata di cera ogni 6 mesi. Purtroppo dall'ultima volta ne sono passati 10 perchè non riesco a trovare il tempo! Olio di gomito, passo la cera in crema con la sua spugnetta e poi ovatta a oltranza per togliere tutto. Ci vogliono almeno un paio d'ore, anche perchè l'auto su cui l'ho fatto è blu e quindi il lavoro deve essere di precisione.
Non avendo però tutto questo tempo a disposizione proverei ben volentieri il metodo di "vulcan" e passare velocemente la cera spray.

Una cosa per "F.degan83": mettere il telo con la macchina impolverata potrebbe causare graffi. Anch'io sono in guerra con i gatti, ma da quando uso un nero gomme con repellente sembra che stiano alla larga.:decoccio:

Io ti parlo della mia esperienza. Come te lavo la macchina ogni settimana, la macchina zozza non la reggo proprio =)
Io la cera la passo a mano ogni 6 mesi circa, di solito prima della stagione invernale (tipo ottobre - novembre) così resta protetta. Io lo posso fare a mano perchè la macchina è bianco pastello però per i colori scuri ci vuole la lucidatrice! Visto che la tua auto è nuova ti consiglio una cera non abrasiva (attenzione esistono anche cere un pochino abrasive), ti tiene la macchina lucida, funge da "scacciacqua" e l'effetto dura un 2 mesi tranquillamente (lavando l'auto settimanalmente).
Io la lavo come te in un lavaggio automatico "a gettoni" però uso solo la lancia e il sapone metto il mio. Un detergente che toglie tutto e lascia una patina anti-acqua e lucida.
Io sono soddisfatto così. Vorrei provare queste cere spray, ne ho sentito parlare bene però penso che lucidarla a mano sia meglio =D

Io ho comprato la cera spray alla carnauba della Arexons per prova all'ipermercato (costo poco meno di 10e). L'ho spruzzata ed è una cera molto leggera che lascia una lieve patina e mi è sembrata equivalente o solo un filino meglio della cera che esce dalle lance dell'autolavaggio dove vado. Le mie conclusioni: utilizzerò cera autolavaggio o spray ogni settimana, in attesa della incerata seria biannuale (con lucidatrice orbitale nel mio caso).

Una cosa per "F.degan83": mettere il telo con la macchina impolverata potrebbe causare graffi. Anch'io sono in guerra con i gatti, ma da quando uso un nero gomme con repellente sembra che stiano alla larga.

Infatti è il dubbio che ho pure io... temo che il telo col nero sia deleterio.... ma vedo poche alternative... :( a meno di stare in giardino con un fucile...

Una cosa per "F.degan83": mettere il telo con la macchina impolverata potrebbe causare graffi. Anch'io sono in guerra con i gatti, ma da quando uso un nero gomme con repellente sembra che stiano alla larga.

Infatti è il dubbio che ho pure io... temo che il telo col nero sia deleterio.... ma vedo poche alternative... :( a meno di stare in giardino con un fucile...

Pensa se sbagli mira e prendi la giuly :lachen001:!!!
A parte gli scherzi anche io ho la giuly nero etna e da quello che ho capito è uno dei colori peggiori per dare la cera!! Senza lucidatrice mi sa che facciamo dei grandi danni sul nostro colore, io però non ho manualità e me la faccio un pò sotto a usare sta macchina!! D'altra parte mi spiace non trattarla bene e vederla sempre lucida. Ma cere liquide (ho letto tipo marca sympol) non vanno proprio bene?

Io ho comprato la cera spray alla carnauba della Arexons per prova all'ipermercato (costo poco meno di 10e). L'ho spruzzata ed è una cera molto leggera che lascia una lieve patina e mi è sembrata equivalente o solo un filino meglio della cera che esce dalle lance dell'autolavaggio dove vado. Le mie conclusioni: utilizzerò cera autolavaggio o spray ogni settimana, in attesa della incerata seria biannuale (con lucidatrice orbitale nel mio caso).

Non è proprio come quella degli autolavaggi...ma di certo non è una cera professionale...è molto sbrigativa...però se la passi velocemente ogni volta che fai il lavaggio auto...io lo faccio due volte al mese circa...fa il suo sporco dovere di protezione...come ho detto prima mi ha salvato dalla resina degli alberi...non l'ha fatta attaccare...Se vuoi una cera che duri mesi e mesi...allora la cosa è diversa...

X