come erano le concessionarie Alfa anni 80

Oalfa1

Alfista principiante
14 Aprile 2020
39
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29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1300
Altre Auto
ritmo panda peugeot 206 , 500 launge
sono entrato in concessionaria Alfa a 22 anni premesso che ai tempi x entrare dovevi fare la gavetta difatti provenivo da una officina autorizzata Alfa da 7 anni, prima di mettere le mani sulle macchine dovevi lavarne di motori, e ai tempi si revisionava tutto anche le pompe AC della benzina e le pompe acqua del motore. Nella scala gerarchica avevamo un collaudatore (deliberava i lavori eseguiti) un capo officina uomo maturo con molta esperienza, e poi nel mio caso 5 meccanici ognuno era specializzato per una determinata mansione, oltre un carrozziere per sistemare lavoretti (chiusure, vetri, portiere). Ognuno di noi aveva un specializzazione ,chi eseguiva 1 tagliandi, chi tagliandi impegnativi , chi era predisposto a revisione gruppi, il tutto controllato dal capo officina, era come una grande famiglia, oggi a mio parere si è perso molto di questo sistema.
 
, era come una grande famiglia, oggi a mio parere si è perso molto di questo sistema.
In 22 anni sono cambiate un sacco di cose, dalle auto alle persone, complice anche la maggior disponibilità economica...

Le cose si sono fatte sempre più difficili e le esigenze sono aumentate tutti più insofferenti e frettolosi.

Questo non solo per le auto ma anche in altri ambiti, oggi sono tutti "imparati"... ;)
 
Altro problema è che meccanici c’è ne sono sempre meno e quelli più esperti e competenti stanno andando quasi tt in pensione un po’ alla volta... chi partiva dalle basi conosceva molto bene la meccanica e motori cosa che ora i meccanici giovani non sanno e non fanno esperienza perché quando ci sono motori andati e lavori costosi da fare molti buttano auto... io i primi anni facevo 9/10 ore al giorno... 1/2 frizione a settimana se non di più e 1 testa al mese di Media più tt il resto di lavori tagliandi freni ecc.. in più di 20 anni sono cambiate le auto i clienti e le officine.. e pure i meccanici la gioventù al giorno d’oggi non ha molta voglia di fare fatica... e infatti i lavori più pesanti pochissimi li vogliono fare seppur anche ben pagati...
 
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Io aggiungerei anche il costo della manodopera, dovuto anche alle innumerevoli "gabelle" che è preponderante rispetto ai ricambi..
Oltre all'attrezzatura indispensabile, una volta con qualche chiave, una serie di cacciaviti e un martello si facevano molte cose... :p

Rifare un motore pezzo per pezzo costa di più che un revisionato "di rotazione".
 
Si be solo per fare un tagliando e cancellare service ci vogliono diagnosi che costano molto... e se non si hanno non si fa niente ormai.. parlando con colleghi molti da autorizzato diventano generici perché i costi sono elevatissimi...
 
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Reactions: kormrider
Rifare il motore con ammortizza
la mano d'opera e i costi di materiali.
Preferiscono fare tagliandi e pochissimi interventi facili e
renumerativi.
 
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oggi ci sono due tipi di meccanici il 1, cambia pezzi 2, risolve i problemi. Il tester aiuta ma non sempre risolve è sempre l'esperienza del meccanico che risolve, l'esperienza è quella che fa la differenza.
 
Altro problema è che meccanici c’è ne sono sempre meno e quelli più esperti e competenti stanno andando quasi tt in pensione un po’ alla volta... chi partiva dalle basi conosceva molto bene la meccanica e motori cosa che ora i meccanici giovani non sanno e non fanno esperienza perché quando ci sono motori andati e lavori costosi da fare molti buttano auto... .
Sono d'accordo
 
E cosa ci si può aspettare?
Un tempo le auto erano costruite per durare nel tempo, e trovavi nei ricambi ogni singolo pezzetto e vite di assemblaggio.
oggi stampi a pressofusione, scatolati e sigillati, tanto che devi cambiare ancora un pò la lampadina, sostituisci l'intero fanale!!!!
Devono vendere, e vendere anche i ricambi interi.....così o cambi auto, o te ne comperi una uguale a ricambi....
 
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E cosa ci si può aspettare?
Un tempo le auto erano costruite per durare nel tempo, e trovavi nei ricambi ogni singolo pezzetto e vite di assemblaggio.
oggi stampi a pressofusione, scatolati e sigillati, tanto che devi cambiare ancora un pò la lampadina, sostituisci l'intero fanale!!!!
Devono vendere, e vendere anche i ricambi interi.....così o cambi auto, o te ne comperi una uguale a ricambi....
Vero!
 
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