Alla fine dopo mesi sono riuscito a farlo:
ho collegato un filo da 0,5 mmq nel pin 29 del connettore M001E e successivamente l'ho sdoppiato con due da 0,5 mmq.
Ho smontato i battitacco e i montanti centrali per arrivare ai connettori porta (questo è d'obbligo poichè il cablaggio fa un giro a U all'altezza dei montanti) collegandoli al pin 14 mancante.
Dentro le portiere per evitare di smontare tutto il pannello rivettato ho inserito un relè collegato al pin 14, 7 e 8. Il pin 14 è in comune con i (+) della plafoniera e del relè, il negativo del relè è collegato al pin 8, il 7 va al contatto NC del relè e a valle al (-) della plafoniera.
Il relè, anche se rimane sempre alimentato a porta chiusa, consuma nulla e successivamente, poichè il pin 29 è sotto la linea SMBT dopo 15 minuti di inattività a macchina spenta viene disabilitato. Il filo utilizzato è di tipo automotive, le plafoniere e le rispettive connessioni come i pin mancanti sono gli originali.