Come installare aftermarket le luci pozzanghera posteriori ?

Sai una volta che ho fatto e rifatto il cablaggio della luce pozzanghera posteriore ho scoperto che avrei potuto usare il cablaggio esistente per fare l'impianto. E usando questo cavo inutilizzato che arriva al body non serve nessun contatto aggiuntivo. Se ti interessa ti spiego come fare.
 
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Sai una volta che ho fatto e rifatto il cablaggio della luce pozzanghera posteriore ho scoperto che avrei potuto usare il cablaggio esistente per fare l'impianto. E usando questo cavo inutilizzato che arriva al body non serve nessun contatto aggiuntivo. Se ti interessa ti spiego come fare.
Sarebbe interessante si, eviterei un bel po' di casini.

Ho guardato lo schema elettrico della mia, ed effettivamente mi manca solo il pin 14 sui connettori delle portiere (sia in arrivo dal BC pin 29 che lato porta). E' anche vero che fino ad ora non ho mai fatto una battitura dei cablaggi per avere conferma.

Saluti
Valerio
 
Una volta tolto la paratia metallica tenuta dai 10 rivettoni arrivi alla serratura e sul connettore troverai il filo ARANCIO/BIANCO che non è collegato a niente perchè sulla serratura non c'è quel contatto.
Quindi devi spostare questo cavetto sfilandolo con il suo contatto e da E lo metti su B.
Va tagliato prima di entrare nel connettore interno della portiera contatto 11 del connettore D35.
Qui colleghi i due spezzoni alla luce pozzanghera.
Questo cavetto ARANCIO/BIANCO arriva al body connettore E pin 3 e va spostato sul 29.
Fai la stessa cosa sull'altra portiera ed è finito.
Non servono i contatti perchè si utilizza questo cavo inutilizzato.
Devi comunque avere le luci pozzanghera con il suo connettore 2 pin.
:)
 
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Una volta tolto la paratia metallica tenuta dai 10 rivettoni arrivi alla serratura e sul connettore troverai il filo ARANCIO/BIANCO che non è collegato a niente perchè sulla serratura non c'è quel contatto.
Quindi devi spostare questo cavetto sfilandolo con il suo contatto e da E lo metti su B.
Va tagliato prima di entrare nel connettore interno della portiera contatto 11 del connettore D35.
Qui colleghi i due spezzoni alla luce pozzanghera.
Questo cavetto ARANCIO/BIANCO arriva al body connettore E pin 3 e va spostato sul 29.
Fai la stessa cosa sull'altra portiera ed è finito.
Non servono i contatti perchè si utilizza questo cavo inutilizzato.
Devi comunque avere le luci pozzanghera con il suo connettore 2 pin.
:)
Molto interessante..... che rivetti hai utilizzato per ripristinare la copertura? Le plafoniere le ho già, per il connettore corretto torno al punto di prima, è un tyco ma le dimensioni che si trovano on line o presso RS components sono diverse. L'alternativa è saldare due fili sulla plafoniera e successivamente usare una connessione standard.....
 
Finalmente ho avuto accesso anche io agli schemi elettrici.
L'accensione delle luci pozzanghera è comandata dall'apertura porta, praticamente il Body computer riceve il segnale di porta aperta ai pin 36 e 33 (per le porte posteriori ) del connettore F , in seguito dal pin 29 del connettore E parte l'alimentazione per le luci pozzanghera posteriori. Quindi quanto da te descritto è più che giusto, vorrei capire solo una cosa, hai detto di utilizzare il filo Bianco/Arancio sul connettore della serratura e spostarlo di posizione, quella posizione è la massa? almeno da ciò che ho capito hai detto di spostare questo filo dal pin 3 al pin 29 del connettore E (che secondo gli schemi elettrici è appunto l'alimentazione delle luci pozzanghera post.) e quindi sarà il positivo da collegare alla luce, e il pezzo che viene tagliato, il quale parte dal connettore della serrature con spostamento preventivo dall'alloggio da E a B sarà quindi la massa da collegare alla luce.
Mi conforta sapere che non devo passare un filo aggiuntivo nel cablaggio, ma questo filo bianco/arancio a cosa doveva servire?
Sempre secondo gli schemi però, la massa va presa dal punto di derivazione che si trova nel parafango posteriore denominato C030 lato sx e C031 lato dx, da qui arriva ai connettori D035 3 D036 (quelli vicino alle cerniere delle porte post.) al pin 7.
cablaggio.png
schema elettrico luci pozz.png
 
Una volta tolto la paratia metallica tenuta dai 10 rivettoni arrivi alla serratura e sul connettore troverai il filo ARANCIO/BIANCO che non è collegato a niente perchè sulla serratura non c'è quel contatto.
Quindi devi spostare questo cavetto sfilandolo con il suo contatto e da E lo metti su B.
Va tagliato prima di entrare nel connettore interno della portiera contatto 11 del connettore D35.
Qui colleghi i due spezzoni alla luce pozzanghera.
Questo cavetto ARANCIO/BIANCO arriva al body connettore E pin 3 e va spostato sul 29.
Fai la stessa cosa sull'altra portiera ed è finito.
Non servono i contatti perchè si utilizza questo cavo inutilizzato.
Devi comunque avere le luci pozzanghera con il suo connettore 2 pin.
:)


Finalmente ho avuto accesso anche io agli schemi elettrici.
L'accensione delle luci pozzanghera è comandata dall'apertura porta, praticamente il Body computer riceve il segnale di porta aperta ai pin 36 e 33 (per le porte posteriori ) del connettore F , in seguito dal pin 29 del connettore E parte l'alimentazione per le luci pozzanghera posteriori. Quindi quanto da te descritto è più che giusto, vorrei capire solo una cosa, hai detto di utilizzare il filo Bianco/Arancio sul connettore della serratura e spostarlo di posizione, quella posizione è la massa? almeno da ciò che ho capito hai detto di spostare questo filo dal pin 3 al pin 29 del connettore E (che secondo gli schemi elettrici è appunto l'alimentazione delle luci pozzanghera post.) e quindi sarà il positivo da collegare alla luce, e il pezzo che viene tagliato, il quale parte dal connettore della serrature con spostamento preventivo dall'alloggio da E a B sarà quindi la massa da collegare alla luce.
Mi conforta sapere che non devo passare un filo aggiuntivo nel cablaggio, ma questo filo bianco/arancio a cosa doveva servire?
Sempre secondo gli schemi però, la massa va presa dal punto di derivazione che si trova nel parafango posteriore denominato C030 lato sx e C031 lato dx, da qui arriva ai connettori D035 e D036 (quelli vicino alle cerniere delle porte post.) al pin 7.
 
Ciao, stavo guardando che il pin 3 del connettore E è un positivo comune per la chiusura centralizzata e va a tutte e quattro le portiere. Spostandolo sul pin 29 non crea conflitto di "funzioni" ?
 

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Ciao,
mi pare che quel contatto servisse a qualcosa quando si ha antifurto di serie con le serrature elettriche apposite.
Dato che non ho trovato il contatto nella serratura ma il filo morto senza utilizzo per questo motivo
serratura.jpg
per me è utilizzabile nel modo che ho descritto.
 
Alla fine dopo mesi sono riuscito a farlo:
ho collegato un filo da 0,5 mmq nel pin 29 del connettore M001E e successivamente l'ho sdoppiato con due da 0,5 mmq.
Ho smontato i battitacco e i montanti centrali per arrivare ai connettori porta (questo è d'obbligo poichè il cablaggio fa un giro a U all'altezza dei montanti) collegandoli al pin 14 mancante.

Dentro le portiere per evitare di smontare tutto il pannello rivettato ho inserito un relè collegato al pin 14, 7 e 8. Il pin 14 è in comune con i (+) della plafoniera e del relè, il negativo del relè è collegato al pin 8, il 7 va al contatto NC del relè e a valle al (-) della plafoniera.

Il relè, anche se rimane sempre alimentato a porta chiusa, consuma nulla e successivamente, poichè il pin 29 è sotto la linea SMBT dopo 15 minuti di inattività a macchina spenta viene disabilitato. Il filo utilizzato è di tipo automotive, le plafoniere e le rispettive connessioni come i pin mancanti sono gli originali.
 

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Alla fine dopo mesi sono riuscito a farlo:
ho collegato un filo da 0,5 mmq nel pin 29 del connettore M001E e successivamente l'ho sdoppiato con due da 0,5 mmq.
Ho smontato i battitacco e i montanti centrali per arrivare ai connettori porta (questo è d'obbligo poichè il cablaggio fa un giro a U all'altezza dei montanti) collegandoli al pin 14 mancante.

Dentro le portiere per evitare di smontare tutto il pannello rivettato ho inserito un relè collegato al pin 14, 7 e 8. Il pin 14 è in comune con i (+) della plafoniera e del relè, il negativo del relè è collegato al pin 8, il 7 va al contatto NC del relè e a valle al (-) della plafoniera.

Il relè, anche se rimane sempre alimentato a porta chiusa, consuma nulla e successivamente, poichè il pin 29 è sotto la linea SMBT dopo 15 minuti di inattività a macchina spenta viene disabilitato. Il filo utilizzato è di tipo automotive, le plafoniere e le rispettive connessioni come i pin mancanti sono gli originali.
Complimenti
 
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