come ottimizzo la mia 147 jtd 115

Riccardo 81

Nuovo Alfista
2 Luglio 2009
1
0
1
43
Pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti raga riccardo da piacenza , ho una 147 jtd 115cv 01 purtroppo son arrivato ad un chilometraggio (critico)::cop::ha 210.000 la frizione non ne ha ancora per molto.. 6 mesi fa lo rimappata 25 cv circa non lo testata su banco ...filtro kn pannello,catalizzatore svuotato ;dopo la mappatura andava bene poi ha perso un po' (frizione)ho fatto circa 30.000 km consumi ottimi poi cambio per sicurezza il debimetro da poco ho modificato il manicotto di aspirazione mi resi conto che fumava troppo ...trovai una crepa ..............me venuto in mente che son andato in puglia a gennaio un viaggio tirato per problemi di tempo ..quel manicotto prese il colpo di grazia con la (crepa)il punto ora è un rumore a tratti nella turbina a bassi regimi e la girante sicuro ! ho la possibilita'di montare una turbina 166 2.4 jtd oppure una come la mia modificata con una girante piu' grande pero' la chiocciola non e stata trattata al tungsteno adesso mi chiedo ,la mia turbina visto la mappa lo quasi spaccata ,se la faccio rettificare secondo me si rovinera' subito :WC: e qui che mi serve un consiglio :mappatura 25 cv filtro kn gia' respira di piu' il motore, vabbe' catalizzatore vuoto ancora meglio c'è da accordare il tutto con manicotti in alluminio o acciaio inox un pezzo pero' lo gia' fatto dato la crepa sull'ultima curva prima della farfalla ,,con la turbina 166 andro' meglio ??nb tra una settimana faccio la frizione monto un volano monomassa pero' nel frattempo non so quanto duri la girante ,chiaro non sto tirando le marcie il turbo cerco di non ....vado piano ...:mad: consigliate turbina 166 150cv o 147 modificata con girante piu' grande 1.55 bar in bas 1.30????
 
ciao, allora per la frizione so che esistonosolo due kit.
il primo monomassa che hai citato è quello della protoxide. il secondo è quello bimassa di torelli.
quest' ultimo costa un po' di più ma sei sicuro che va molto bene. il protoxide dato il marchio anche dovrebbe essere una garanzia però non si trova molto in giro...
per la turbina, a quanto ne so io con quella del 2.4 si ha un lag molto elevato. in entrambi i casi comunque è meglio se rimappi..

p.s idea malsana: va allo sfascio e trova per 4 soldi un motore della jtdm-16V. almeno hai 6 marce e 140-150 hp subito! in oltre sopperisci ai 200 e rotti km!asd
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
swe ti posso dare un consiglio ...se trovi una turbina revisionata la paghi un tot ma ci devi aggiungere btutto il resto...quindi nsecondo me per risparmiare e fare un migliore lavoro dovresti sostituire il motore che si trovano in buone condizioni