Re: Sapete riconoscere se sono cerchi originali o no?
A livello di resistenza i cerchi in lega si deformano meno cerchi in ferro.
La cosa che influisce di piu sulla durata di un cerchio è la spalla dello pneumatico, di solito i cerchi in ferro sono della misura minima, ovvero cerchio piccolo e spalla alta pertanto è assai difficile rovinarli e se si rovinano si riparano facilmente, i cerchi in lega invece vengono montati con pneumatici a spalla ribassata o superibassata quindi sono piu sogetti a deformazione.
Quando si dice che un cerchio in lega si storce non vuol dire che diventa a forma di cuore, ma che perde leggermente la forma originale, cio va corretto con una bilanciatura nei casi piu leggeri mentre serve un ricondizionamento in quelli piu gravi.
Affermare che sulle strade italiane un cerchio in lega resta perfetto è un'utopia, che una persona sia meno sensibile alle vibrazioni e non si accoga del "danno" è una cosa , ma che il cerchio resti perfetto è impossibile.
Comunque qui siamo completamente OT sarebbe meglio usare il cerca se c'è gia una discussione sull'argomento e continuare li, o eventualmente aprirne una specifica per confrontare le opinioni e le esperienze di tutti.