Compatibilità componenti tra boxer carb e i.e.

Ciao,
ultimamente vado un pò lento causa impegni familiari, ma comunque qualcosina l'ho fatta.
Allora, ho pulito la superfici di accoppiamento delle testate lato blocco, prima con un bisturi, togliendo il grosso delle colle e dei rimasugli delle guarnizioni e poi ho passato un tampone con carta vetro 1000.
Non so se sia sufficente, ma per quanto riguarda i residui, anche se in alcuni punti sembra sia rimasto qualcosa con il bisturi non viene via più niente e nemmeno al tatto riesco a sentirli.
I canali dell'acqua sono corrosi sui bordi, anche se in rete ho visto diversi motori dopo la pulizia che sembravano come il mio.
Inoltre, ho notato un imperfezione sul piano testata lato blocco di dx cerchiata in rosso nella prima immagine allegata.
Cosa ne pensate, potrebbe darmi problemi?
Il blocco esternamente è stato pulito con una spazzola di metallo utilizzando la smerigliatrice assiale ed è venuto benone, sono riuscito a togliere la maggior parte della ruggine e dello sporco, poi il resto spero verrà via con il lavaggio.
Per le testate, ho smontato le valvole della testata di sn con i relativi paraoli e mi sto accingendo a fare lo stesso con la testata di dx, ma ho notato che a differenza dell'altra, presenta elevata corrosione in prossimita dei canali dell'acqua cechi.
In pratica l'acqua proveniente dal blocco ha corroso prima la guarnizione e poi ha mangiato parte della testata.
In un punto c'è proprio un buco.
Ora siccome credo di averne un'altra in buono stato da questo punto di vista, proveniente dal motore che si vede all'inizio della discussione, credete mi convenga far spianare quell'altra o procedo con questa?
Vi lascio le immagini in modo che possiate valutare e consigliarmi sul da farsi:
Da sn a destra: blocco lato dx imperfezione cerchiata in rosso, blocco lato sn pulizia, testata di destra con i punti di corrosione cerchiati in rosso, stessa testata con la guarnizione rimossa.
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P.S. Non so come si ruotano le immagini
 
Aggiornamento.
Stamattina ho portato tutto in rettifica, compreso il volano del 1.3 IE.
Il volano per una pulizia/rettifica, inquanto era stato diversi anni all'aperto e anche se al riparo, sotto una tettoia, aveva sviluppato ruggine un pò dappertutto e quindi ho approfittato per aggiugerlo.
Le teste, quando le ha viste il rettificatore ha capito subito che potessero provenire da un motore che non era stato usato in uso di recente.
Comunque, gli ho chiesto la cortesia di darmi un occhiata al monoblocco riguardo quella imperfezione del post precedente e dopo averla guardata al volo è andato a prendere della carta vetrata (secondo me anche molto grossa di grana) e c'e l'ha passata su qualche volta.
Cosi, alla mia richiesta di un responso, ha fatto la faccia come per dire che non è niente di che.
Poi già che ero ho chiesto riguardo la pulizia del piano se possa bastare o meno e ha cominciato a dirmi che secondo lui sarebbe meglio dare una spinata al blocco.
Insomma alla fine gli ho lasciato tutto e per la prossima settimana dovrebbe consegnarmi tutto.
Non nascondo che sono un pò in ansia che possa togliere troppo e mi dovessi trovare in zona modifiche, che al momento vorrei evitare.
Per il prezzo mi ha fatto 30 euro a testata, 50 il blocco e 30 il volano.
 
Tra qualche giorno sarà pronto per ritiro il tutto dalla rettifica e mi sto organizzando per comprare tutto l'occorrente per l'assemblaggio.
Ora siccome il motore che andrò ad assemblare non sò quando sara montato sull'auto, di sicuro non potrò utilizzare l'olio motore/ olio ATF per lubrificare bronzine e alberi a cammes, inquanto col tempo di sicuro sarà colato in coppa vanificando la protezione al primo avvio.
Ho visto che per quanto riguarda l'assemblaggio esistono degli olii e grassi speciali che hanno una maggiore viscosità e che quindi rimangono per un tempo maggiore nella sede di applicazione senza colare nella coppa.
Ora per gli olii non c'è problema ve ne sono diversi e di facile reperibilità mentre per i grassi dove io sono propenso c'è ne sono di meno e poco usati.
Qualcuno ha esperienze dirette/indirette con questi grassi? Può consigliarmene qualcuno?
 
Allora oggi ho eseguito la pulizia delle valvole, con il metodo piu comune e cioè facendole ruotare e contemporaneamente pulendole con scotch brite di grana fine sul dorso e sulla parte finale del gambo nella zona non coinvolta nella guida valvola.
Per la parte piatta ho usato della carta 240 P.
Ho commesso un errore (purtroppo imparo a mie spese) che andrò ad inserire nella sezione "errori commessi" di un diario che sto compilando con appunti sul rifacimento di questo motore.
In poche parole sulla prima valvola sono andato direttamente con la carta 240 sul dorso e purtroppo l'ho pulita un pò troppo andando a lisciare la zona in cui si vede il segno della sede valvola.
Spero di riuscire a recuperare con la smegliatura. Cosa ne pensate?
Qui sotto la seconda è la valvola incriminita con freccette sulla zona della sede valvola.
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Per quanto l'olio di assemblaggio sto facendo un pò di ricerche e più o meno escludendo l'olio ATF sono tutti simili quello che mi è piaciuto di piu é quello della AMSOIL, mentre per il grasso ve ne sono di diversi ad esempio il Liqui Moly lm 48 o c'è chi ha usato il Molykote g-n.
Il grasso di sicuro rimane per un tempo indefinito sulle parti e molti consigliano di diluirlo 50 e 50 con olio motore e poi di spennellarlo sulle bronzione,assi a cammes, punterie ma ho letto che c'è stato qualche episodio di otturazione del filtro olio o di canali dell olio per l'uso di questi grassi.
Qualche foto.
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In questi giorni sto provvedendo man mano a lavare, asciugare, lubrificare ed incellophanare tutte le parti.
Il motore è ancora in rettifica e quando ho chiamato la settimana scorsa per avere informazioni, mi è stato detto che hanno un bel pò di lavoro arretrato e di fargli sapere quando ne ho bisogno che in un paio di giorni me lo fa.
Diciamo che non è il massimo come servizio, ma non ho obiettato più di tanto al momento inquanto ho ancora qualcosa da fare e se la rettifica mantiene la parola può anche andarmi bene che lo tengano loro fino a che mi serve.
I pezzi più piccoli li ho lavati con una vasca ultrasuoni a circa 60° per 30 minuti e devo dire che funziona molto bene anche se c'è da spazzolarli se si vuole avere una pulizia migliore.
Nell'acqua ho messo del detersivo per piatti, sgrassatore e un pò di candeggina.
Per quest'ultima tornassi indietro non la metterei perchè ho scoperto solo dopo che è aggressiva con l'alluminio, e in effetti i pezzi lavati con quest'ultima sono risultati come "imbruniti". Poco male inquanto andranno riverniciati.
I pistoni hanno riportato dopo lavaggio degli aloni, secondo me dovuti sempre alla soluzione alcalina usata nel lavaggio, ma misurati con micrometro sono in tolleranza quindi penso che si tratti solo di un effetto visivo.
Le molle le ho raccolte con delle fascette a cui ho legato dei fili colorati per poterle identificare.
Qualche foto.
P.S. I pistoni sono stati misurati a circa 7.6mm dal centro dello spinotto come riportato sul manuale. Sono 3 di categoria A (79970-80) tranne uno che è B(79960-70) più piccolo.
Nella prima foto il punto dove ho misurato segnato con un pennarello, il terzo pistone da sn è quello di categoria B
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Troppi errori ed improvvisazioni. Un conto è se avevi intenzione di farci un centro tavola oppure un ferma carte, ma se lo vuoi mandare su strada questo non è il modo giusto. Non ci si può improvvisare motoristi. Anche la rettifica a cui ti sei affidato non trasmette alcuna fiducia e conoscenza. Sei ancora in tempo a trovare qualcuno che sia veramente all'altezza del compito a cui affidare il motore. Così non ci siamo.
 
Si lo so e l'avevo messo in conto, sto imparando e l'argomento è vasto e complicato lo sai meglio di me.
Poi se riesco a combinare qualcosa di buono bene altrimenti se scoppia appena l'accendo va bene lo stesso :) , al prossimo sbaglierò molto meno perchè avrò imparato dai miei errori.
In realtà non mi serve un motore quello che ho su va bene, questo per me è uno sfizio e una sfida con me stesso.
 
Ho un dubbio riguardante le coperture anteriore e posteriore dell'albero motore, quelle dove sono alloggiati i paraolii dell'albero.
Nel kit smeriglio che ho sono presenti, ma ho il dubbio se aggiungere o meno del sigillante. E necessario?
 

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Prima di montarli lasciali a bagno maria nell'olio motore per almeno una giornata.
Mai visto sigillante sui paraoli.
 
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Mi sono spiegato male. Non intendevo sui paraoli, ma tra le guarnizioni di carta. Devo fare come per la coppa o tengono anche senza?