Compatibilità coppia conica cambio 75
Ciao a tutti, da pochi mesi ho comprato una 75 ts che attualmente sto restaurando. Ho fatto rifare il motore nuovo poiché il vecchio proprietario era una persona alquanto sciatta tanto da trascurarla per poi bruciare la guarnizione testata. Tra il dire e il fare ho pensato di rimettere il motore a nuovo. A questo si è aggiunto il classico problema della seconda marcia che grattava. Un mio amico mi ha regalato in cambio della versione 1.8 convincendomi che avrei ottenuto un risultato performance a riguardo la ripresa e accelerazione. Premetto che il motore è in rodaggio e che con la quinta in autostrada non supero i 4000 giro. Montato, visto che non ho mai posseduto e guidato un'auto del genere, mi è sembrato che con il fatto di avere rapporti più corti, che anche la quinta fosse altrettanto corta con il rischio di ottenere meno nei percorsi lunghi. Il meccanico mi ha assicurato che per la quinta marcia le coppie coniche rimangono invariate sia sulla 1.8 che sulla 2.0 ts. Qualcuno sa dirmi se ho fatto bene ad accettare di montare il cambio 1.8? Inoltre, mi può spiegare i vantaggi? È vero che le coppie coniche per la quinta non cambiano? Fare a meno dell'auto bloccante del 2.0 ts è rischioso oppure non è così rilevante? Meglio ripristinare con un sincronizzatore la seconda del cambio t.s?
Ciao a tutti, da pochi mesi ho comprato una 75 ts che attualmente sto restaurando. Ho fatto rifare il motore nuovo poiché il vecchio proprietario era una persona alquanto sciatta tanto da trascurarla per poi bruciare la guarnizione testata. Tra il dire e il fare ho pensato di rimettere il motore a nuovo. A questo si è aggiunto il classico problema della seconda marcia che grattava. Un mio amico mi ha regalato in cambio della versione 1.8 convincendomi che avrei ottenuto un risultato performance a riguardo la ripresa e accelerazione. Premetto che il motore è in rodaggio e che con la quinta in autostrada non supero i 4000 giro. Montato, visto che non ho mai posseduto e guidato un'auto del genere, mi è sembrato che con il fatto di avere rapporti più corti, che anche la quinta fosse altrettanto corta con il rischio di ottenere meno nei percorsi lunghi. Il meccanico mi ha assicurato che per la quinta marcia le coppie coniche rimangono invariate sia sulla 1.8 che sulla 2.0 ts. Qualcuno sa dirmi se ho fatto bene ad accettare di montare il cambio 1.8? Inoltre, mi può spiegare i vantaggi? È vero che le coppie coniche per la quinta non cambiano? Fare a meno dell'auto bloccante del 2.0 ts è rischioso oppure non è così rilevante? Meglio ripristinare con un sincronizzatore la seconda del cambio t.s?