O.T. sti tedeschi non li sopporto...l'altra mattina il mio collega scende a dar benza e vedo aiuta uno...risale e mi dice: poverino, era tedesco...e io: già, con quello che han fatto il secolo scorso si meritano proprio un aiuto eh?! ;-)
Per fortuna/purtroppo non si guarda più a quello che è accaduto il secolo scorso...se fai un salto in Grecia, in Albania, nella ex-Yugoslavia o nelle ex colonie italiane a chiedere cosa ne pensano dei nostri nonno che son passati di lì, probabilmente non torni a casa vivo...
Italiani brava gente...lo diciamo solo noi e quelli più forti di noi...
Per tornare I.T., mentre tanti anni fa in ogni nazione c'era un produttore che, con qualità alterne, poteva fornire qualsiasi particolare di una vettura, ora il sistema tende a specializzarsi, , così ad esempio la quasi totalità di una bulloneria di una vettura proviene da fonti italiane, molto specializzate in quel senso, i tedeschi si son specializzati su altre componenti etc...
Oggi non ha più molto senso parlare di autarchia nella componentistica, l'importante è che il prodotto finito, quello che porta in giro la scritta Made in Italy, sia eccellente.