Comportamento anomalo del cambio a motore freddo

Come ho scritto qualche messaggio addietro, la mia cambia sotto i 2000 appena esco dal garage. Ho provato apposta per @enigma per vedere e NON ho aspettato nemmeno quel singolo minuto. Giusto appena appena il tempo di tirar fuori la macchina, chiudere il garage e andar via.

Ovviamente, per ulteriore curiosità, mi riprometto di fare la stessa prova una volta che non la lascio in garage, di modo da avere la certezza che sia bella "fredda" per una notte intera e vedere se quelle poche decine di secondi che mi servono per chiudere il garage, sono sufficienti a far si che la cambiata sia lo stesso permessa appena sotto i 2000.

@enigma di oggi non ci riuscirò di sicuro

In ogni caso, si parla credo ad occhio dal contagiri, di cambiata intorno ai 1800...al di sotto, non ci riesce nemmeno la mia
grazie mille, cmq la mia è sempre in garage le condizioni quindi sono simili, la mia come già detto, ma lo riporto di nuovo per chi legge magari non dall inizio cambia a freddo sopra i 2.000 anche tra 2.000 e 2.500
 
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Come ho già scritto il motore a 2009 giri o sotto e molto scarso di coppia e di conseguenza e molto difficile che accetta le marce più alte.. inoltre il motore anche se sale di giro in 1-2 e molto meno sotto carico che andare in 3/4 a 1500 giri le marce lunghe a bassi giri e sotto coppia sforzano molto il motore!! Chi sviluppa i software del cambio lo sa benissimo come funziona la meccanica ecc e se impostano le cambiate anche da fredda a tot giri ci sono motivi molto validi!! Poi purtroppo sulle auto per emissioni e altre cose sono piene di compromessi.. ma un qualsiasi motore termico dovrebbe cambiare marce indipendentemente da quanto si accelera ecc che sia diesel o benzina mia sotto i 2000 giri!!! Se lo fa lo fanno solo per abbassare i consumi e emissioni e come impostare i service a 30 Mila km serve solo per emissioni e inquinamento al motore non fa per niente bene!!
 
guarda è proprio il comportamento che percepisco anch'io, dopo diventa così perfetto nell'utilizzo, che mi ha indotto a pensare 2 cose , il cambio ha problemi a freddo oppure che ero io a forzare qualcosa che non andava fatto.
noto dai commenti precedenti che altri possessori di tonale (a questo punto non so se fa differenza il motore , il mio è il 160cv) hanno comportamenti diversi dal mio
Io ho un 170 Mjet...io penso che il software lo faccia apposta per una questione o di apprendimento all'avvio, oppure per temperatura.
 
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grazie mille, cmq la mia è sempre in garage le condizioni quindi sono simili, la mia come già detto, ma lo riporto di nuovo per chi legge magari non dall inizio cambia a freddo sopra i 2.000 anche tra 2.000 e 2.500

Ciao, oggi ho fatto 2 prove apposta per te e ti confermo che la mia mi permette di fare il cambio 1 -> 2 sotto i 2000 giri.
Ad occhio, dalla posizione della lancetta, direi nei dintorni dei 1800; di sicuro non prima.
Auto tirata fuori dal garage, ferma tutta la domenica. Quindi meccanica "fredda"
 
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Ciao, oggi ho fatto 2 prove apposta per te e ti confermo che la mia mi permette di fare il cambio 1 -> 2 sotto i 2000 giri.
Ad occhio, dalla posizione della lancetta, direi nei dintorni dei 1800; di sicuro non prima.
Auto tirata fuori dal garage, ferma tutta la domenica. Quindi meccanica "fredda"
Dimmi per favore, a quanti giri ti lascia mettere la terza dando gas sempre molto leggero.
 
Decisamente dopo (ad occhio direi intorno ai 2500), ma non sono stato li a porre la dovuta attenzione come per l'altro.
Appena ci risalgo, ti aggiorno.
 
Eccomi con i risultati freschi freschi (a tutti gli effetti) di questa mattina.
Macchina in strada tutta la notte, accesa stamattina a 18° segnati a cruscotto.
La cambiata 2 -> 3 la permette già (sempre ad occhio in base alla posizione della lancetta) intorno ai 2200 giri. Pensavo più in alto, invece no
 
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A freddo la plug in sotto 1800-1500-1700 rifiuta giustamente la cambiata
 
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Domanda stupida: ma considerando il discorso Ibbbbbrido (mild/plugin/full...) ha davvero senso scaldare il motore/camnbio ?
Già ho sempre considerato la cosa un enorme perdita di tempo e soldi... ma a maggior ragione con le nuove tecnologie...
 
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