I
Iachialfa
Utente Cancellato
E' normale, accade su quasi tutte le auto recenti, perfino la Panda lo fà...
La macchina cairca comporta lo schiacciamento della sospensione posteriore, tenendo frenato non consenti la rotazione della sospensione rispetto al mozzo ruota... ehm non è facile da spiegare senza un ausilio grafico. Magari qualcuno più bravo di me te lo sà spiegare meglio...
... (omissis)
Io non sono più bravo di Maurizio. Anzi, lui è uno dei motivi per cui mi sono iscritto a questo forum (l'altro si chiama Pietro).

Però sicuramente ho più faccia tosta di tutti e due messi insieme, perciò provo a spiegare.
:Joker:
A seconda del tipo di sospensione, e quindi dei punti di attacco dei braccetti, ad ogni movimento in su e in giù della ruota corrisponde ANCHE un movimento di avanzamento/arretramento.
In pratica, soprattutto per il retrotreno (gli avantreni Mac Pherson e quadrilatero non lo fanno, per esempio), quando la ruota "sale" verso il veicolo, essa ARRETRA.
Addirittura in molti casi questo particolare è VOLUTO ed enfatizzato, perché in caso di dosso o buca, l'arretramento della ruota aumenta il tempo di percorrenza sull'asperità, e quindi aumenta il confort perché è come se quel dosso si fosse preso a velocità più bassa...
Qui sotto, un dettaglio della sospensione (piuttosto sofisticata) della 166. E' la prima immagine che ho trovato (è ora di cena, ho fame e non mi va di cercare altro):

In senso relativo, dunque, la distanza tra l'asse posteriore ed anteriore (cioè il passo) VARIA di diversi millimetri a seconda dell'altezza della ruota posteriore rispetto al telaio.
Se la vettura viene "scaricata", ad esempio, i due assi tenderebbero ad "avvicinarsi"...ma essendo la vettura frenata su tutte le ruote, il passo NON può variare, e la sospensione non può estendersi. La vettura rimane perciò con il posteriore "basso".
Appena togliamo il freno, il movimento è possibile e la vettura "si alza".
Spero che l'immagine renda giustizia alla mia brutta spiegazione.
Ovviamente su fondo scivoloso l'effetto non ci sarebbe, perché le ruote potrebbero slittare anche con il freno premuto.

IA