compressore non parte alfa 147

Anche se l auto e fredda
Se si inserisce il clima la ventola parte deve condensare il gas di ritorno.
Se non parte anche il compressore e in attesa.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Se la ventola parte, lei ha tensione, lo avrebbe anche il compressore e se lo punti chessò a 23°C, fuori ora ce ne sono quasi 40°C, sicche mezze-misure non esistono e dovrebbe essere in funzione....alla frizione del compressore c'è uno spinotto. a questo arriva tensione?
i casi sono due o sì o no.

Opinione mia....ho un Nissan Terrano I del '91 con il condizionatore anziche il clima (unica differenza che sono io a regolare con il riscaldamento quanta temperatura voglio mentre lì è lui a regolare la temperatura tamite a quanto è regolato e il termostato cosa rileva uno dentro e uno fuori) funziona benissimo però di spray non ne ho mai usati (di fango e polvere lui ne sbatte), anzi con carta vetrata fine o sempre limato i suoi contatti, quando c'era bisogno (quasi mai).
Magari controllare i sensori di temperatura, forse uno dei due non rileva la differenza per far scattare
 
  • Like
Reactions: kormrider
Abbiamo dimenticato che una diagnosi sul condizionatore risolverebbe il misterioso guasto senza doverci scervellare nelle varie ipotesi .......e ci direbbe pure se manca gas o se il presso stato guasto.

Al tempo a me disse problema alla ventola.......risolto pulendo il zoccolo ........poi la tecnica da adottare per pulire e discutibile .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
E da 3 mesi che ho questa alfa 147 oggi ho chiamato l'ex proprietario e mi ha detto che lui da quando la comprata cioè dal 2005 non ha mai usato il condizionatore ovviamente funzionava quando la comprata quindi può essere che le guarnizioni o cmq lo stesso compressore si sia usurato dal tempo visto che in molti sostengono che meno lo usi più si rovina.
poi mi ha detto che due anni fa a cambiato lo stereo da quello originale a quello touch screen a 2 din e che suo zio gli ha smontato lo stereo vecchio più il cassettino e porta bicchiere e il clima allora mi sta venendo il dubbio che forse non avrà collegato qualche spinotto in effetti io sento un ronzio appena giro la chiave del quadro ho accendo il motore che deriva proprio dal clima
 
Senti il TAC del rele condizionatore che si inserisce quando pigi il tasto ?

Vale la.pena di fare una diagnosi
Perché con le ipotesi e dura uscirne.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
il clima allora mi sta venendo il dubbio che forse non avrà collegato qualche spinotto in effetti io sento un ronzio appena giro la chiave del quadro ho accendo il motore che deriva proprio dal clima
Il rumore che senti è la ventolina che aspira l'aria dall'abitacolo per misurarne la temperatura....

Ma l'avrai usato l'aria dinamica se non il riscaldamento... senti le paratie che si posizionano nelle varie direzioni? (Verso il parabrezza, in basso sui piedi, dalle bocchette anteriori).

Perchè se nulla si muove bisogna pensare alla centralina....


:ernaehrung004:
 
Il tac lo sento solo se faccio partire il compressore manualmente.
Sia quando accendo la macchina che quando la spengo sento dei rumori all'interno delle bocchette ma credo sia normale forse chiude il collegamento dell' aria esterna.
Ho provato ad aumentare la velocità della ventola al massimo e a cambiare direzione dell aria cioè in basso ai piedi poi dalle bocchette centrali e infine sopra il parabrezza e l'aria esce anche nei sedili posteriori c'è una bocchetta e anche da li esce l'aria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una diagnosi potrebbe dare indicazioni utili

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk