Confronto con la concorrenza

Quindi secondo te ha ragione lui? Perché non c’è un cane di nazionalità italiana (ovvio che un altro europeo non è così stupido!) che ha il coraggio di mettere su YouTube che:
- ha spaccato la catena di distribuzione della sua Bmw
- ha fuso il suo TSI a forza di mangiare olio
- ha rifatto la testa alla sua A3
- ha sbiellato il suo 1.5 dCi (problema noto alle bronzine)
- la linea della sua Golf/VW è uguale a quella di 40 anni fa
- la CLA costa quanto una Giulia ma è di una classe inferiore ed è evidente sia nelle dimensioni dell’abitacolo quanto alla rumorosità del suo diesel che penetra nell’abitacolo quanto un trattore
- la sua tedesca Q5 è fatta in Messico
- la sua tedesca A1 è fatta in Spagna
- gli interni delle Bmw entry level sono peggio di una Panda
- le LandRover lasciano costantemente a piedi
Pur concordando con te riguardo i problemi dell’assistenza come scritto anche qui da tutti, me compreso, non comprendo quel tuo disfattismo nei confronti di Stelvio e in altre occasioni di Giulia. Cosa fa premium oltre all’assistenza, “il tablet che parla”?
Con le tue stesse misure direi...: “beh, un’auto va guidata, non è fatta per portarla costantemente in officina e per giocare con i monitor durante la guida...”
Per me Giulia-Stelvio sono premium a partire dai loro contenuti (cosa deve avere al top un Alfa se non le qualità di guida?), poi se conta l’opinione di un qualsiasi youtuber anche qui allora siamo proprio freschi

Il mio disfattismo è legato alle scarse vendite di Giulia (soprattutto) e di Stelvio, cosa innegabile dato che FCA ha ridotto gli investimenti. Il fatto che in Italia se ne vedano tante (diciamo abbastanza) non conta niente perché il mercato italiano è pressoché irrilevante.
Ancora oggi ritengo Giulia e Stelvio le due migliori auto dei loro segmenti in quanto le più raffinate meccanicamente e quindi le più gratificanti da guidare. In fondo sono auto e le auto vanno guidate (fintanto che arriverà la guida autonoma). Vero, le ho criticate spesso per alcuni difetti (infotainment anche se per me non è fondamentale e mancanza dei full led) ma se non lo facessi sarei come i filo-tedeschi che citi all'inizio della tua replica.
Il mio disfattismo quindi non riguarda Giulia e Stelvio ma il totale immobilismo che ne è seguito e che ha di fatto annullato il presunto rilancio di Alfa che ancora una volta si è dimostrato un fuoco di paglia. Proprio ieri leggevo un'intervista di Manley in cui dichiarava che la crisi di fca dipende anche dal fatto che è il costruttore la cui gamma ha l'età media più elevata di tutti! Un genio, l'ha capito solo adesso?!
Il mio disfattismo è dovuto al fatto che abbiamo ancora a listino Giulietta che ha 10 anni mentre gli altri ogni 7-8 anni fanno uscire il nuovo modello e sai che la Serie 3, l'X3, la Golf o la classe C avranno sempre una nuova generazione mentre noi una volta abbiamo la 159 trazione anteriore, poi arriva Giulia trazione posteriore, un modello resta in vita 12 anni, un altro 10, poi chissà, i piani vengono cambiati ogni 6 mesi a seconda di come tira il vento. Per questi motivi, tornando al video di Marzio che non è il vangelo ma sicuramente uno che se ne intende, Stelvio non è premium perché, allo stato attuale delle cose, Alfa non può considerarsi premium.
Per quanto riguarda le magagne delle tedesche che citi, sono le stesse cose che dico da anni. Non comprerei mai una Golf per quanto ne riconosca la bontà complessiva non fosse altro per la sua linea anonima e uguale da decenni, per il dieselgate e per la perdita di qualità del gruppo Volkswaudi in genere che, dopo il dieselgate, è sceso parecchio di qualità tra plastiche infime e tripudio di prese d'aria finte, scarichi finti, sound finti ecc..
I guasti di bmw sono cosa risaputa, nessuno è perfetto.
Tutto ciò non toglie che il futuro dell'Alfa lo vedo molto grigio, ripeto, per l'immobilismo, per la gamma rivista verso il basso, per il budget tagliato. E non dimentichiamoci dell'incognita psa che, anche se io ho accolto con favore dicendo che il piuttosto è meglio del niente odierno, potrebbe portare a delle peugeot ribrandizzate Alfa, ma qui siamo solo nel campo delle ipotesi.
 
Il mio disfattismo è legato alle scarse vendite di Giulia (soprattutto) e di Stelvio, cosa innegabile dato che FCA ha ridotto gli investimenti. Il fatto che in Italia se ne vedano tante (diciamo abbastanza) non conta niente perché il mercato italiano è pressoché irrilevante.
Ancora oggi ritengo Giulia e Stelvio le due migliori auto dei loro segmenti in quanto le più raffinate meccanicamente e quindi le più gratificanti da guidare. In fondo sono auto e le auto vanno guidate (fintanto che arriverà la guida autonoma). Vero, le ho criticate spesso per alcuni difetti (infotainment anche se per me non è fondamentale e mancanza dei full led) ma se non lo facessi sarei come i filo-tedeschi che citi all'inizio della tua replica.
Il mio disfattismo quindi non riguarda Giulia e Stelvio ma il totale immobilismo che ne è seguito e che ha di fatto annullato il presunto rilancio di Alfa che ancora una volta si è dimostrato un fuoco di paglia. Proprio ieri leggevo un'intervista di Manley in cui dichiarava che la crisi di fca dipende anche dal fatto che è il costruttore la cui gamma ha l'età media più elevata di tutti! Un genio, l'ha capito solo adesso?!
Il mio disfattismo è dovuto al fatto che abbiamo ancora a listino Giulietta che ha 10 anni mentre gli altri ogni 7-8 anni fanno uscire il nuovo modello e sai che la Serie 3, l'X3, la Golf o la classe C avranno sempre una nuova generazione mentre noi una volta abbiamo la 159 trazione anteriore, poi arriva Giulia trazione posteriore, un modello resta in vita 12 anni, un altro 10, poi chissà, i piani vengono cambiati ogni 6 mesi a seconda di come tira il vento. Per questi motivi, tornando al video di Marzio che non è il vangelo ma sicuramente uno che se ne intende, Stelvio non è premium perché, allo stato attuale delle cose, Alfa non può considerarsi premium.
Per quanto riguarda le magagne delle tedesche che citi, sono le stesse cose che dico da anni. Non comprerei mai una Golf per quanto ne riconosca la bontà complessiva non fosse altro per la sua linea anonima e uguale da decenni, per il dieselgate e per la perdita di qualità del gruppo Volkswaudi in genere che, dopo il dieselgate, è sceso parecchio di qualità tra plastiche infime e tripudio di prese d'aria finte, scarichi finti, sound finti ecc..
I guasti di bmw sono cosa risaputa, nessuno è perfetto.
Tutto ciò non toglie che il futuro dell'Alfa lo vedo molto grigio, ripeto, per l'immobilismo, per la gamma rivista verso il basso, per il budget tagliato. E non dimentichiamoci dell'incognita psa che, anche se io ho accolto con favore dicendo che il piuttosto è meglio del niente odierno, potrebbe portare a delle peugeot ribrandizzate Alfa, ma qui siamo solo nel campo delle ipotesi.
Pur essendo d’accordo con molto di ciò che hai scritto dato che è una foto abbastanza realistica della terribile situazione attuale (anche la 4C non verrà più prodotta!), rimango dell’opinione che se chi si considera Alfista continuerà ad essere disfattista anche sul buono che c’è nella produzione attuale non si va da nessuna parte. Non vedo perché dovrei vedere la mia auto e lo Stelvio inferiori alle concorrenti quando nella realtà hanno pregi/difetti che le mettono tecnicamente in equilibrio con le altre rivali. La gamma e la gestione del brand sono criticabili ma non hanno a che fare con le qualità intrinseche dei prodotti, forse fin troppo rivolti ai desideri degli Alfisti-tipo che sono rimasti in pochi e di quei pochi sono ancor meno quelli in grado di apprezzare le loro peculiarità tecniche.
 
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Infatti non ho detto che Stelvio è inferiore alle concorrenti ma che è la migliore del suo segmento.
Ma un brand che ha due soli modelli più Giulietta che ha 10 anni e che è stata concepita non come premium ma come generalista (aveva come target golf, non certo Serie1), dal futuro incerto, senza una programmazione solida, senza forti capitali da investire, senza una solida reputazione alle spalle, non può considerarsi premium.
Questi sono i motivi per cui Stelvio e Giulia non hanno sfondato, non certo perché non siano due ottimi prodotti, cosa riconosciuta da tutti, aldilà di qualche vaggaro non miope ma cieco. Ma se una persona media (ovvero non particolarmente appassionata di auto) ha 50k euro da spendere secondo te è più facile che venga colpita entrando in un salone Audi (ahimè), Bmw, Mercedes, Jaguar-Land Rover o Volvo o in uno Alfa dove trova solo due modelli perdipiu affiancati ad una 500L e ad una Tipo? Questo è il vero nocciolo della questione ma finché non lo capirà fca per prima non si andrà da nessuna parte.
 
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Infatti non ho detto che Stelvio è inferiore alle concorrenti ma che è la migliore del suo segmento.
Ma un brand che ha due soli modelli più Giulietta che ha 10 anni e che è stata concepita non come premium ma come generalista (aveva come target golf, non certo Serie1), dal futuro incerto, senza una programmazione solida, senza forti capitali da investire, senza una solida reputazione alle spalle, non può considerarsi premium.
Questi sono i motivi per cui Stelvio e Giulia non hanno sfondato, non certo perché non siano due ottimi prodotti, cosa riconosciuta da tutti, aldilà di qualche vaggaro non miope ma cieco. Ma se una persona media (ovvero non particolarmente appassionata di auto) ha 50k euro da spendere secondo te è più facile che venga colpita entrando in un salone Audi (ahimè), Bmw, Mercedes, Jaguar-Land Rover o Volvo o in uno Alfa dove trova solo due modelli perdipiu affiancati ad una 500L e ad una Tipo? Questo è il vero nocciolo della questione ma finché non lo capirà fca per prima non si andrà da nessuna parte.
Pensa che la Lancia ne ha uno solo e che non c'entra nulla con la storia del brand. Il noccioleto è vastissimo nella testa dei piemontesi su 4 ruote. Per capire cosa si intende bisogna studiare la storia di Modena e Dintorni.
 
Pensa che la Lancia ne ha uno solo e che non c'entra nulla con la storia del brand. Il noccioleto è vastissimo nella testa dei piemontesi su 4 ruote. Per capire cosa si intende bisogna studiare la storia di Modena e Dintorni.
Lancia è stata violentata in tutti i modi e ancora adesso non si vede una luce...probabilmente mai si vedrà.:(

Almeno Alfa ha ora invece due modelli che finalmente rispecchiano la sua storia...ma sono tempi duri, l’entusiasmo per loro si spegne alla vista di una stella a tre punte avvitata su una Renault o di un elica bianco-azzura (nonostante essa non sa più volare come un tempo)...forse questo cielo un po’ più sereno non durerà, a meno che i francesi di PSA non decidano di dare una bella spinta a questa nobile erede della fu connazionale Darracq:rolleyes:
 
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Lancia è finita. Non sta riuscendo Alfa a riacquistare credibilità, figuriamoci Lancia che sopravvive (?) da anni con la sola Y e con i tanti errori del passato, gli ultimi avvallati da Marchionne cui dobbiamo i due capolavori Giulia e Stelvio ma anche quelle Chrysler rimarchiate Lancia improponibili.
Ma su Lancia non si può che essere ottimisti grazie a PSA, peggio della situazione attuale è impossibile.
 
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