Confronto con la concorrenza

Maglionne contava di fare il botto sui mercati esteri, soprattutto Usa e Cina etc, dove vende la Sedan, mentre le SW sono in via di estinzione.
Non ha pensato che, almeno nelle fasi iniziali del rilancio Alfa, il grosso delle vendite sarebbe comunque venuto dal Vecchio Continente e principalmente dall'Italia. Finito l'exploit iniziale, viene a mancare la versione SW.
Personalmente, viste le dinamiche di guida di queste vetture, avrei preferito la Giulia, ma con un bimbo piccino piccino il bagagliaio è davvero lillipuziano, ho dovuto per forza puntare a Stelvio non essendoci la SW. Chi non vuole spendere 50/60.000€ ma ha bisogno di spazio deve per forza andare sul mercato estero. pensate invece a quante Giulia SW 150 e 180 si sarebbero potute vendere.

Per ora a Torino non si vede all'orizzonte nulla di quanto ventilato, nè C/E Suv, né ammiraglia, e ad oggi considerando i tempi dichiarati qualcosa nei garage interni avrei dovuto adocchiare...
Per la Giulia coupé ci sarebbe tempo, ma è l'ultima delle versioni che servirebbero oggi.
mito (fortunatamente) cassata, Giulietta in forse (ma di certo non sarà su base Giorgio)...

Non vedo a breve novità per Alfa, e questo rappresenta un duro colpo per il rilancio.
 
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Comunque resta il fatto che Giulia solo berlina vende sempre molto più in Italia che Audi Mercedes e BMW...idem in USA già vende più di Jaguar...Lincoln...ecc....ed è tutto dire....quindi Giulia il successo lo sta ottenendo eccome....ovvio confrontandola alle versioni sedan della concorrenza...anzi in Italia più di un mese ha venduto comunque più rispetto ad Audi e BMW considerando anche la wagon...
 
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Non conosco i dati di vendita usa, ma se come dici Giulia vende già più di Jag, direi che si tratti di un ottimo risultato.
In Italia la situazione si è normalizzata, e le tedesche considerando la somma berline+SW vendono già più di Giulia, e temo che la situazione sia destinata a peggiorare ancora.
Pensiamo anche solo alla mole di vetture aziendali che, tra assenza di versione SW e di motori "piccoli" si perdono come vendite.
Un esempio, quasi tutti i fornitori che capitano da me, commerciali o tecnici, si muovono su tedesche SW piccole, come passat SW 1.6TDI, A4 Sw 2.0 120cv, 316d SW...

Edit: ho verificato, in Usa ad agosto AR ha venduto 1200 auto circa, jaguar oltre 3000

US Car Sales Data - carsalesbase.com
 
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Intanto ci sono rumors sull'interesse di Jag/LR per l'acquisto del brand Alfa/Maserati... Speriamo nello shakespeariano molto "rumors" per nulla :D
 
Maglionne contava di fare il botto sui mercati esteri, soprattutto Usa e Cina etc, dove vende la Sedan, mentre le SW sono in via di estinzione.
Non ha pensato che, almeno nelle fasi iniziali del rilancio Alfa, il grosso delle vendite sarebbe comunque venuto dal Vecchio Continente e principalmente dall'Italia. Finito l'exploit iniziale, viene a mancare la versione SW.
Personalmente, viste le dinamiche di guida di queste vetture, avrei preferito la Giulia, ma con un bimbo piccino piccino il bagagliaio è davvero lillipuziano, ho dovuto per forza puntare a Stelvio non essendoci la SW. Chi non vuole spendere 50/60.000€ ma ha bisogno di spazio deve per forza andare sul mercato estero. pensate invece a quante Giulia SW 150 e 180 si sarebbero potute vendere.

Per ora a Torino non si vede all'orizzonte nulla di quanto ventilato, nè C/E Suv, né ammiraglia, e ad oggi considerando i tempi dichiarati qualcosa nei garage interni avrei dovuto adocchiare...
Per la Giulia coupé ci sarebbe tempo, ma è l'ultima delle versioni che servirebbero oggi.
mito (fortunatamente) cassata, Giulietta in forse (ma di certo non sarà su base Giorgio)...

Non vedo a breve novità per Alfa, e questo rappresenta un duro colpo per il rilancio.
Concordo su tutto
 
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Non conosco i dati di vendita usa, ma se come dici Giulia vende già più di Jag, direi che si tratti di un ottimo risultato.
In Italia la situazione si è normalizzata, e le tedesche considerando la somma berline+SW vendono già più di Giulia, e temo che la situazione sia destinata a peggiorare ancora.
Pensiamo anche solo alla mole di vetture aziendali che, tra assenza di versione SW e di motori "piccoli" si perdono come vendite.
Un esempio, quasi tutti i fornitori che capitano da me, commerciali o tecnici, si muovono su tedesche SW piccole, come passat SW 1.6TDI, A4 Sw 2.0 120cv, 316d SW...

Edit: ho verificato, in Usa ad agosto AR ha venduto 1200 auto circa, jaguar oltre 3000

US Car Sales Data - carsalesbase.com

E gia, e questo non è un bel numero
 
Non conosco i dati di vendita usa, ma se come dici Giulia vende già più di Jag, direi che si tratti di un ottimo risultato.
In Italia la situazione si è normalizzata, e le tedesche considerando la somma berline+SW vendono già più di Giulia, e temo che la situazione sia destinata a peggiorare ancora.
Pensiamo anche solo alla mole di vetture aziendali che, tra assenza di versione SW e di motori "piccoli" si perdono come vendite.
Un esempio, quasi tutti i fornitori che capitano da me, commerciali o tecnici, si muovono su tedesche SW piccole, come passat SW 1.6TDI, A4 Sw 2.0 120cv, 316d SW...

Edit: ho verificato, in Usa ad agosto AR ha venduto 1200 auto circa, jaguar oltre 3000

US Car Sales Data - carsalesbase.com
Giulia non se ne faceva niente di un 1.6, motorizzazione ridicola per questo segmento, passi per il 2.0, ma tanto il bollo si paga sui KW e un 2.2 è meno sfruttato a parità di potenza.
 
Giulia non se ne faceva niente di un 1.6, motorizzazione ridicola per questo segmento, passi per il 2.0, ma tanto il bollo si paga sui KW e un 2.2 è meno sfruttato a parità di potenza.
Sei così sicuro che Giulia non se ne facesse nulla?
Ok, io e te mai l'avremmo presa, ma qual'è il leit motiv di questi tempi?
Giulia vende meno del previsto.

Un 1.6 da 120 cv (o un 2.0 depotenziato da dichiarare alla stregua delle 316d) avrebbe mosso la Giulia meglio delle corrispettive tedesche, dato che pesa meno, avrebbe tenuto basso il costo delle assicurazioni (moltissime usano ancora i cc), avrebbe permesso consumi (sulla carta) più bassi, sarebbe stata scelta a vagonate dalle aziende, che invece la tagliano fuori proprio per la mancanza di motori dal basso impatto ambientale.

Ed avrebbe fatto contento che vuole l'auto con il kit da F1 o stracarica di accessori ma chiude i cordoni sul motore.

Secondo me, con un discorso squisitamente finanziario, una versione 1.6 o 2.0 depotenziata servirebbe tanto quanto la SW.

IMHO.
 
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Ogni segmento ha il suo motore secondo me, il 1.6 su certe blasonate tedesche serve a fare cassa, ma i proprietari gioiscono affatto. Ti lascio un opzione aperta sulla SW, perché non è detta l'ultima parola, ma dimenticati engine downsizing, l'Alfa è sempre Alfa soprattutto su strada. Preferisco un'auto che si vede poco nelle flotte aziendali, di pecore ne è pieno il mondo, tutti fighi con Audi, perché i soldi non li cacciano di tasca loro.
 
Ogni segmento ha il suo motore secondo me, il 1.6 su certe blasonate tedesche serve a fare cassa, ma i proprietari gioiscono affatto. Ti lascio un opzione aperta sulla SW, perché non è detta l'ultima parola, ma dimenticati engine downsizing, l'Alfa è sempre Alfa soprattutto su strada. Preferisco un'auto che si vede poco nelle flotte aziendali, di pecore ne è pieno il mondo, tutti fighi con Audi, perché i soldi non li cacciano di tasca loro.

Bmw non è certo meno sportiva di Alfa, oramai, eppure mette in giro certe carrozzelle...
Pecunia non olet...

Se una versione 1.6 di Giulia serve a fare cassa ben venga, le versioni low cost servono a portare soldi in cassa che permettono poi di mettere in strada vetture come M3, M4, spider, ammiraglione etc...
Se non si fa cassa si chiude, Marpionne è stato piuttosto chiaro, quindi per me ben venga qualunque sciatteria serva a fare soldi da poi reinvestire nei prodotti superiori.
 
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