Confronto con la concorrenza

Notarella di "stile" vedendo questa immagine nell'articolo del Club messo ora online...
Beh, vogliamo evidenziare le differenze estetico-formali con BMW X3?
Stelvio è un solido modellato, dove prevale la superficie liscia, con pochissime e ben prescelte caratterizzazioni o "pieghe". L'idea mi pare quella di non sminuzzare la forma della carrozzeria, ma di "tenderla" al massimo e tagliarci dentro i fari, soprattutto anteriori, meravigliosi, con quella linea dritta superiore e il led interno continuo. BMW ha molte più rientranze, pieghe e pieghettine, è più lavorato, più frammentato, meno armonico. Macchina dal design molto evoluto e di fascia alta se non altissima, ovvio, ma appunto mi sembra molto più riuscita la Stelvio, fuori, che dentro che ve lo dico a fare: non c'è gara.
 

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Notarella di "stile" vedendo questa immagine nell'articolo del Club messo ora online...
Beh, vogliamo evidenziare le differenze estetico-formali con BMW X3?
Stelvio è un solido modellato, dove prevale la superficie liscia, con pochissime e ben prescelte caratterizzazioni o "pieghe". L'idea mi pare quella di non sminuzzare la forma della carrozzeria, ma di "tenderla" al massimo e tagliarci dentro i fari, soprattutto anteriori, meravigliosi, con quella linea dritta superiore e il led interno continuo. BMW ha molte più rientranze, pieghe e pieghettine, è più lavorato, più frammentato, meno armonico. Macchina dal design molto evoluto e di fascia alta se non altissima, ovvio, ma appunto mi sembra molto più riuscita la Stelvio, fuori, che dentro che ve lo dico a fare: non c'è gara.
Stelvio e Giulia sono top in termini di design....sia esterno che interno....con una pulizia che le concorrenti si sognano....raffinatezza italiana....non ce n'è per nessuno....e poi in materiali...io ho preso Giulia sabato scorso....sono molto contento e a mio avviso non sono affatto inferiori ad una Audi o BMW
 
Ho provato a configurare l'X3... Per avere qualcosa che si avvicini vagamente alla mia Stelvio (che non eccelle per dotazioni :D) si ottiene un prezzo di listino superiore di 7.000 per un'auto con un 190cv che sembra mangiare la polvere... Ho già detto tutto ;)
 
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Chissà invece la nuova maserati SUV mini LEVANTE se farà concorrenza alla Stelvio e come sarà.... :rolleyes: piattaforma Giorgio migliorata....
La Maserati levante è proprio bella ma inizia a costa tanto.....:D:D
 
Ho provato a configurare l'X3... Per avere qualcosa che si avvicini vagamente alla mia Stelvio (che non eccelle per dotazioni :D) si ottiene un prezzo di listino superiore di 7.000 per un'auto 20cm più corta e con un 190cv che sembra mangiare la polvere... Ho già detto tutto ;)

20 cm più corta? Ma X3 e Stelvio sono più o meno uguali no?
 
Se posso aiutarvi vi dico il mio pensiero, partendo dalle parole di un proprietario di Q7 che aveva appena terminato il test drive di Stelvio e al quale ho chiesto come gli fosse sembrata la macchina. Lui con un sorriso a 800 denti ha detto: "Sono andato a provare il nuovo Q5 e per alcuni dettagli e optional potrebbe essere superiore, ma la Stelvio quando la guidi ti emoziona!". Poi è entrato in salone e ha firmato.

Io nel mio piccolo, sono un fan sfegatato dal Biscione, ma non mi son voluto far sopraffare dalle emozioni e così prima di buttarmi a capofitto su Stelvio ho voluto toccare con mano le due alternative che mi garbavano: la nuova Q5 e la nuova XC60.

La prima è seriosamente tedesca, esternamente la solita minestra riscaldata con piccole variazioni, dentro ha il suo perchè, la guidi ed è molto confortevole e silenziosa...poi arrivi alla prima rotonda e capisci le parole del signore del Q7 di cui sopra. Le doti stradali del Q5 confrontate a quelle di Stelvio, ti portano a credere di guidare un Ducato Maxi appena la strada non va via dritta.

La nuova XC60 ti lascia a bocca aperta per le dotazioni tecnologiche e per la qualità dei materiali, anni luce avanti anche alla migliore delle tedesche: davvero impressionante. Poi ti trovi a fare i conti con quel lato B che io non riesco proprio a digerire e con delle doti stradali che, anche nella versione che ho provato io, dotata di sospensioni ad aria, non si avvicinano nemmeno lontanamente a quelle della Stelvio.

Quindi se uno cerca precisione data dal rigore tedesco vada su Q5, se uno vuole la tecnologia e il senso premium espresso ai massimi livelli per me vince Volvo, se invece vuoi un buon compromesso tra i pregi delle due precedenti, ma vuoi sorridere ad ogni curva, ad ogni cambio di marcia, ad ogni accelerazione, allora dimenticati di tutto e prendi la Stelvio.
 
La nuova XC60 ti lascia a bocca aperta per le dotazioni tecnologiche e per la qualità dei materiali, anni luce avanti anche alla migliore delle tedesche: davvero impressionante. Poi ti trovi a fare i conti con quel lato B che io non riesco proprio a digerire e con delle doti stradali che, anche nella versione che ho provato io, dotata di sospensioni ad aria, non si avvicinano nemmeno lontanamente a quelle della Stelvio.

Da Volvista : attenzione, la qualità dei materiali delle Volvo è più apparenza che sostanza, ed hanno una grosso difetto: scricchiolano e rumoreggiano.
 
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Da Volvista : attenzione, la qualità dei materiali delle Volvo è più apparenza che sostanza, ed hanno una grosso difetto: scricchiolano e rumoreggiano.

Questo purtroppo puà essere percepito solo da chi, come te, ci ha macinato dei km. Devo cmq spezzare una lancia a favore di questa nuova versione che, rispetto alla precedente, è mostruosamente meglio della precedente. Penso tu abbia la vecchia versione e se ancora non la hai vista/provata, togliti la curiosità, perchè questa è tutto un altro mondo. Unica avverteza: visto che sei abituato a guidare la Stelvio evita il test drive, perchè appena la fai camminare, tutto il bello che hai apprezzato ad auto ferma scompare alla prima curva.;)
 
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Questo purtroppo puà essere percepito solo da chi, come te, ci ha macinato dei km. Devo cmq spezzare una lancia a favore di questa nuova versione che, rispetto alla precedente, è mostruosamente meglio della precedente. Penso tu abbia la vecchia versione e se ancora non la hai vista/provata, togliti la curiosità, perchè questa è tutto un altro mondo. Unica avverteza: visto che sei abituato a guidare la Stelvio evita il test drive, perchè appena la fai camminare, tutto il bello che hai apprezzato ad auto ferma scompare alla prima curva.;)
La conosco, ho provato approfonditamente la XC90 (da Volvista incallito volevo proprio farmela paicere), e, pur dopo aver acquistato la Stelvio, anche la XC60.
Su strada non mi è piaciuta per niente, un barcone, niente a che vedere con la precedente, che anche con quasi 70.000 km ha ancora ammortizzatori più rigidi di quelli della Stelvio.
Internamente non mi piace, tutto raggruppato nel pad, compresi i comandi del clima (ogni volta che devi modificare la temperatura del clima devi fare due o tre operazioni, devi farne almeno tre per disattivare lo SS etc) con buona pace dell'ergonomia che è sempre stata il cardine del cockpit Volvo.

Per quanto riguarda i materiali, la mia aveva la consolle in vero alluminio spazzolato circondata da vero alluminio satinato, all'epoca nella categoria non c'era nulla di simile, senza dimenticare plastiche morbide e di qualità praticamente dappertutto. Non era certo la qualità dei materiali e delle finiture a mancare, ma il fatto che con il tempo (nemmeno tanto), abbia iniziato con rumori e rumorini diffusi, e comuni un po' a tutte le Volvo recenti, assenti invece dalla precedente V70II.

Questa nuova 60 è per la maggior parte apparenza, molto tedesca sotto questo profilo, le e lucine e display, poi in strada è una merda...peccato, sarebbe stata la mia prima scelta se non fosse arrivata la Stelvio e se fosse stata un passo avanti, su strada rispetto alla mia.

Dopo 6 anni, con 20 cv in più ed un cambio ad 8 rapporti riesce ad avere le stesse prestazioni e consumi della mia con il vetusto 5 cilindri...

BTW, dopo aver provato la XC60, son risalito sulla mia Stelvio ancora più convinto della scelta fatta due mesi prima :D
 
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