Confronto con la concorrenza

Vabbè la Cmax fa veramente schifo come macchina....
È un progetto vecchio di quasi 10 anni fa, ne ho avuta una della serie precedente e la avevo soprannominata Cesso Massimo.
si, si... l'ultima parte era per descrivere la mia tristezza risalendo su quel bidone, che il 30 settembre darò indietro alla Leaseplan

il confronto era ovviamente con Stelvio, che ho potuto guidare alcuni minuti per un test, ma soprattutto era un mio contributo sulle descrizioni delle concorrenti alla italica SUV
 
  • Like
Reactions: Massimo27
Confronto con XC60 nuova (4300km)

Guidato ieri da Canelli a Milano la macchina del
Mio capo, D4 da 190 CV in allestimento superfigo con sospensioni pneumatiche e un sacco di ammennicoli vari

PRO: auto fantastica, comoda e persino agile, rispetto alle dimensioni ed alla sua stazza. Le sospensioni lavorano benissimo sia per il confort che per la tenuta, la qualità della vita a bordo è altissima
Se vuoi ci fai 1000 km e scendi riposato
tutte le sensazioni sono molto naturali, ti accoglie come se la avessi guidata da sempre

CONTRO: rumorosa sopra ai 150, ma questo è comune a tutti i SUV, ed è in questo caso peggiorato dalle forme squadrate del frontale
è troppo perfetta, asettica, poco emozionante
va benissimo per chi USA la macchina per spostarsi, non per chi ama guidare. Fantastica vettura che io personalmente non comprerei, ma alla quale fatico a trovare difetti “razionali”

PS quando sono risalito sulla CMax per tornare a casa, mi son reso conto dell’abisso tecnologico che le separa

Da possessore di Volvo da lunga data (e con una XC60 ancora in garage)...aspetta che i km siano 43000, sentirai che concerto di plastiche, altro che perfezione asettica...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quella uscita di scena da poco, versione all'epoca non-plus-ultra, D5 215 cv Awd automatica Summum, unico optional mancante tetto apribile e cerchi da 20".

Nuova era spettacolare, pelle e materiali nobili ovunque (vero alluminio satinato e vero alluminio spazzolato ad esempio, non plasticaccia verniciata), etc.

E da nuova non aveva rumori, poi con il tempo, nemmeno tanto, osno arrivati ed oggi, a 75.000 km, è un concerto.
peccato, prima di Stelvio avevo una V70 del 2003 che con 200.000 km e 14 anni sul groppone era ancora silenziosa, la qualità è scesa.

Ma basta fare un giro su una Xc90 nuova con qualche chilometro sulle spalle per capire che la situazione, con la nuova XC60, non va a migliorare.

E' uno dei motivi per cui difficilmente acquisterò un'altra Volvo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quella uscita di scena da poco, versione all'epoca non-plus-ultra, D5 215 cv Awd automatica Summum, unico optional mancante tetto apribile e cerchi da 20".

Nuova era spettacolare, pelle e materiali nobili ovunque (vero alluminio satinato e vero alluminio spazzolato ad esempio, non plasticaccia verniciata), etc.

E da nuova non aveva rumori, poi con il tempo, nemmeno tanto, osno arrivati ed oggi, a 75.000 km, è un concerto.
peccato, prima di Stelvio avevo una V70 del 2003 che con 200.000 km e 14 anni sul groppone era ancora silenziosa, la qualità è scesa.

Ma basta fare un giro su una Xc90 nuova con qualche chilometro sulle spalle per capire che la situazione, con la nuova XC60, non va a migliorare.

E' uno dei motivi per cui difficilmente acquisterò un'altra Volvo.
Tutte le case hanno peggiorato la qualità....ora puntano più sulla tecnologia ...guida autonoma e schermo LCD tralasciando la qualità vera dei materiali ecc....hanno obsolescenza programmata...proprio come i nostri aggeggi elettronici.....
 
  • Like
Reactions: Misano210
Tutte le case hanno peggiorato la qualità....ora puntano più sulla tecnologia ...guida autonoma e schermo LCD tralasciando la qualità vera dei materiali ecc....hanno obsolescenza programmata...proprio come i nostri aggeggi elettronici.....
quoto.
purtroppo il nuovo è sempre peggio del vecchio.
appena sostituito la lancia ypsilon del 2008 con la nuova. bè , si è nuova, ha questo e quello, ma la vecchia era fatta meglio e con materiali nettamente migliori.
però che anche da dire che alla fine la nuova è comunque sempre meglio di tanta altra robaccia che c'è in giro a parità di soldi.
poi per il discorso obsolenza programmata bmw e audi sono in testa. ai 100.000km hanno rotture a nastro una dietro l'altra.
avuto l'una e l'altra...belle auto , ma da vendere prima.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
quoto.
purtroppo il nuovo è sempre peggio del vecchio.
appena sostituito la lancia ypsilon del 2008 con la nuova. bè , si è nuova, ha questo e quello, ma la vecchia era fatta meglio e con materiali nettamente migliori.
però che anche da dire che alla fine la nuova è comunque sempre meglio di tanta altra robaccia che c'è in giro a parità di soldi.
poi per il discorso obsolenza programmata bmw e audi sono in testa. ai 100.000km hanno rotture a nastro una dietro l'altra.
avuto l'una e l'altra...belle auto , ma da vendere prima.
Mio amico e suo fratello hanno serie 4 grancoupe con varie magagnetta....BMW x6 rientrata in officina per ben 22 volte per richiami vari e problemini ora ha rotto pure il cambio automatico già sostituito....questo in 3 anni scarsi e 60mila km
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Mio amico e suo fratello hanno serie 4 grancoupe con varie magagnetta....BMW x6 rientrata in officina per ben 22 volte per richiami vari e problemini ora ha rotto pure il cambio automatico già sostituito....questo in 3 anni scarsi e 60mila km
mi ci hai fatto pensare...
ne ho avute tre di serie 5 sw bmw...
e l'unica volta che sono rimasto a piedi nella mia vita....è stata con una di quelle.
poi, tagliandi da infarto, e "strane" rotture che casualmente anche se difetti cronici ben conosciuti te le facevano pagare.
personalmente non comprerò più bmw a vita, manco restassero solo loro che vendono auto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perché continuate a dire che il nuovo è peggio del vecchio?

Prendete una Giulia ed una 159, materiali ed assemblaggi sono nettamente migliorati, ad esempio.
Oppure una Jag attuale ed una di 10/15 anni fa.
Le Bmw sono migliorate molto quanto a qualità di materiali ed assemblaggi, dopo il picco negativo dell'era Bangle...

E' una coperta troppo corta, bisogna decidere dove investire, o meglio, dove risparmiare...

Un esempio?
Preferisco una Stelvio senza un minimo scricchiolio piuttosto che una infotainment fantascientifico e rumorini in stereofonia...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X