Confronto con la concorrenza

Tanto per indicare una ricerca di mercato

Cilindrata media delle auto immatricolate nel 2021​

  1. Grecia: 1.338 cc
  2. Malta: 1.350 cc
  3. Italia: 1.389 cc
  4. Portogallo: 1.392 cc
  5. Francia: 1.401 cc
  6. Paesi Bassi: 1.402 cc
  7. Croazia: 1.438 cc
  8. Slovenia:1.441 cc
  9. Romania: 1.446 cc
  10. Spagna: 1.471 cc
  11. Danimarca: 1.517 cc
  12. Belgio: 1.525 cc
  13. Lituania: 1.543 cc
  14. Slovacchia: 1.554 cc
  15. Repubblica Ceca: 1.558 cc
  16. Cipro: 1.570 cc
  17. Irlanda: 1.572 cc
  18. Ungheria: 1.575 cc
  19. Austria: 1.576 cc
  20. Finlandia: 1.598 cc
  21. Polonia: 1.611 cc
  22. Bulgaria: 1.652 cc
  23. Estonia: 1.669 cc
  24. Germania: 1.696 cc
  25. Lettonia: 1.705 cc
  26. Svezia: 1.706 cc
  27. Lussemburgo: 1.755 cc
  28. Islanda: 1.796 cc
  29. Norvegia: 1.940 cc
 
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Con un bel martellamento mediatico incessante dalla mattina alla sera prove reali e concrete su durata e affidabilità, prove su strada vere dai concessionari... comparative reali con la porcheria prodotta dalla concorrenza e tempo qualche settimana avevo già esaurito gli ordini...
 
Tonale con il 3.0 V6, ma poi non ne avresti venduta una (se non altro per il prezzo)
Ma se stanno vendendo a
55 000 e rotti quell'aspirapolvere da 280cv che deve andare in giro con la prolunga attaccata dietro...
 
concordo su quanto detto da gunny. Purtroppo dopo un milione caxxate perdi fiducia nel brand, e poi per riguadagnarla ce ne metti di tempo. Le tedesche si sanno vendere bene, anche quando fanno minchiate pazzesche, vedi motore N47 bmw...ma la bmw è la bmw (cit. italiota medio). Perchè ormai il brand ha acquisito un certo status. Ma la stessa cosa vale per audi ( ormai una VW con gli interni appena un pò più curati e qualche optional in più). Su VW stendiamo un velo pietoso, perchè per esperienza diretta, non vale la metà di quello che costa. Tutti brand che passano indenni l'enormi stroxxate che fanno per lo status acquisito nel tempo. L'alfa romeo ha fatto l'esatto opposto, dalla giulietta in poi ha fatto enormi passi per allinearsi al segmento premium (in cui stellantis la vede) , ma il marchio si porta dietro la sua nomea. E' per questo che vedi tante M3 e poche quadrifoglio...

Sono d'accordo in parte, soprattutto su Audi, però concordo col ragionamento finale e col fatto che la nomea vale tanto, se non tutto oggigiorno (non solo nell'automotive).

Proprio per questo io da tempo sostengo che vanno fatti passi anche in quel senso, magari difficili da digerire per chi ha Alfa nel cuore e ha un'idea ben precisa del marchio (quasi immutabile: deve essere sportivo e bello, poi del resto chissenefrega): più tecnologia, più lucine, più cose che fanno scena anche se sembrano di contorno su un'auto. Ma oggi guidare per davvero è sempre più difficile, con traffico, autovelox, limitazioni ambientali ecc quindi la gente di oggi non compra l'auto per guidarla ma come mero oggetto per spostarsi da punto A a punto B.

Purtroppo senza queste non venderai mai abbastanza per quello che è il cliente moderno e Alfa rimarrà sempre di nicchia, una nicchia per di più percepita come nè carne nè pesce nè premium nè esclusiva, se non addirittura rischierà la chiusura
la nomea non te la crei dall'oggi al domani mentre a perderla basta un attimo. e non te la crei nemmeno con le lucine colorate ma con prodotti tecnicamente superiori alle concorrenti e con un sistema di assistenza all'altezza del prodotto. le tedesche non regalano niente a nessuno e ti fanno pagare pure la carta igienica che gli usi andando in bagno nel concessionario ma a te cliente non lo danno a vedere. se hai un problema te lo risolvono in poco tempo, quale che sia il problema, senza costi o sbattimenti da aprte tua. tanto poi quei soldi te li fanno cacciare con gli interessi ma intanto tu percepisci cura e attenzione per il cliente e anche il catorcio che ti han venduto diventa una rolls..... si spacca il motore della bmw? beh può succedere.. anche se capita a molte...). si rompe la maniglia delal giulietta? che porcheria di auto.. la differenza di valutazione sta nel fatto che col motore non devi stare a smadonnare e pregare ti facciano l'intervento (che con la maniglia tra l'altro non fanno) come fosse una regalia e non un dovuto.
ovvio che parliamo di auto di valori e segmenti diversi ma è per chiarire il concetto di come fidelizzi e compiaci un cliente che dirà solo bene del tuo prodotto anche se fa pena.
 
Esattamente, se vuoi spostarti nel settore premium, anche l'assistenza e l' attenzione al cliente devono essere premium. Perché la caxxata la puoi sempre fare, ma poi dipende molto da come ci metti la pezza. Se risolvi il problema velocemente , il cliente sarà soddisfatto ( anche se poi glielo lo fai pagare), se invece ogni volta che vai in concessionaria devi pregare un santo in paradiso, allora anche una sciocchezza sembrerà una cosa enorme. Tutto dipende da come fai sentire il cliente:
BMW, audi etc cliente contento e coglionato
Alfa Romeo cliente Scontento e coglionato
 
Per la serie Cornuti & Mazziati😂😂😂
 
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Tutto bello & meraviglioso ma sinceramente parlando i motorini farfallina firefly l'avrei lasciati alle panda e alle 500.
tonale lo avrei sviluppato interamente sul telaio di stelvio con motori VM 3.0 V6 a gasolio trazione posteriore senza il pacchettamento ibrido.

La motorizzazione ideale per un C-Suv!
Non la hanno proposta sul segmento D (Giulia e Stelvio) su cui sarebbe stata bene, che senso avrebbe sul segmento inferiore? 🤔
 
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La motorizzazione ideale per un C-Suv!
Non la hanno proposta sul segmento D (Giulia e Stelvio) su cui sarebbe stata bene, che senso avrebbe sul segmento inferiore? 🤔
In un paese normale, su un pianeta normale dentro una galassia normale ne sarebbe naturalmente derivato di conseguenza dalla serie maggiore. Questo vale per una Vera Casa Automobilistica che rappresenti degnamente un vessillo storico come l'Alfa.

Ma dato che non siamo in un paese normale e questo non è minimamente un pianeta normale all'interno di una galassia di cerebrolesi, ebbene succede che in questa dimensione spazio temporale siano entità vomitevoli come stellantis a sfornare c-suv con i motorini della piaggio.

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