Confronto con la concorrenza

Questi però sono dati generali, che comprendono tutte le classi di vetture. Credo che analizzando nello specifico il segmento D il peso delle SW risulterebbe maggiore. E' vero che le "statistiche ad occhio" non contano, ma dei modelli diretti concorrenti di Giulia io di SW ne vedo in giro tantissime.

Sicuramente hai ragione....A4 e serie 3 sono evidentemente al 90% SW ancora oggi.
Nel caso di Giulia ho qualche dubbio che sarebbe la stessa cosa, considerando anche che Stelvio assomiglia a una Giulia SW molto più di quanto X3 non somigli alla serie 3....probabilmente la SW ruberebbe un po’ di vendite alla berlina e un po’ a Stelvio, sicchè non so se il saldo sarebbe favorevole....ma questa è proprio una mia elucubrazione.
Non ho, peró, nessun dato sull’incidenza globale (nel senso di dati mondiali) delle SW rispetto alle berline...non voglio credere, comunque, che FCA non si sia fatta bene i propri conti prima di escludere la Giulia SW.
Quello che veramente manca ad Alfa (con gli occhi del cuore....cit. Boris) oggi per me è una coupè gran turismo, da collocare sotto la Maserati GT (o come si chiama adesso). Non proprio una Giulia coupè, ma un’erede ideale della 6C...
 
Sicuramente hai ragione....A4 e serie 3 sono evidentemente al 90% SW ancora oggi.
Nel caso di Giulia ho qualche dubbio che sarebbe la stessa cosa, considerando anche che Stelvio assomiglia a una Giulia SW molto più di quanto X3 non somigli alla serie 3....probabilmente la SW ruberebbe un po’ di vendite alla berlina e un po’ a Stelvio, sicchè non so se il saldo sarebbe favorevole....ma questa è proprio una mia elucubrazione.
Non ho, peró, nessun dato sull’incidenza globale (nel senso di dati mondiali) delle SW rispetto alle berline...non voglio credere, comunque, che FCA non si sia fatta bene i propri conti prima di escludere la Giulia SW.
Quello che veramente manca ad Alfa (con gli occhi del cuore....cit. Boris) oggi per me è una coupè gran turismo, da collocare sotto la Maserati GT (o come si chiama adesso). Non proprio una Giulia coupè, ma un’erede ideale della 6C...
"Dai, dai, dai, giriamola!!!"
Tuo René [emoji23][emoji106]
 
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robabilmente la SW ruberebbe un po’ di vendite alla berlina e un po’ a Stelvio, sicchè non so se il saldo sarebbe favorevole....
e il saldo così sarebbe pari... in positivo se ci mettiamo qll che non amano il suv ma hanno bisogno di più spazio della berlina
 
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e il saldo così sarebbe pari... in positivo se ci mettiamo qll che non amano il suv ma hanno bisogno di più spazio della berlina

Se vendo più o meno lo stesso numero di vetture ma per farlo progetto e realizzo un modello in più il saldo è fortemente negativo. Un modello/versione in più, in linea di massima,dovrebbe ripagarsi da solo.
Come dicevo, a me piacerebbe moltissimo se Alfa producesse un bel coupè, una SW sportiva ecc.
Spero che il progetto Giorgio, supportato da una rete di vendita e assistenza che ancora deve fare dei passi avanti, possa consentire tutto ció e anche di più.
Non nascondo che per me, nella scelta di Stelvio, ha avuto anche un peso l’idea di finanziare, nel mio piccolo, l’industria italiana e il marchio Alfa. Come se avessi investito in un’idea, e i dividendi fossero rappresentati dalla rinascita dell’Alfa stessa.
Per questo a volte puó sembrare che io non “ceda” alla passione e che mi accontenti in qualche modo di quel che c’è. In realtà è vero ilcontrario....immagino (mi auguro) che se oggi Alfa agisce in modo oculato domani possa davvero tornare quella di tanto tanto tempo fa, anche se a ben vedere noi tutti ci auguriamo che il prodotto sia di standard elevato anche in parti che storicamente non sono il “forte” del biscione (qualità degli interni ecc.)
Per il momento, se mi dicono che la SW non è conveniente economicamente, sono portato a crederci...
 
Perché il bilancio tra berlina e SW di una Giulia dovrebbe essere diverso da quello della 3er, dato che sostanzialmente si rivolgono alla medesima clientela e, siamo onesti, la Giulia si può vedere come una copia migliorata della prima?

Oggi poi se sia realizzano contemporaneamente, la versione SW non comporta più investimenti importanti come accadeva anni fa.

Resto dell'idea che la Giulia SW sarebbe stata un grande successo.
 
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Perché il bilancio tra berlina e SW di una Giulia dovrebbe essere diverso da quello della 3er, dato che sostanzialmente si rivolgono alla medesima clientela e, siamo onesti, la Giulia si può vedere come una copia migliorata della prima?

Oggi poi se sia realizzano contemporaneamente, la versione SW non comporta più investimenti importanti come accadeva anni fa.

Resto dell'idea che la Giulia SW sarebbe stata un grande successo.

Oddio...preferisco evitare di andare a riguardare le statistiche unrae e quindi vado a memoria o almeno ci provo.
Mi sembra che le serie 3 vendute siano al 90% SW ancora oggi, e sono circa 700 al mese. Le Giulia sono un po’ di più. Ipotizzare che le vendite di una Giulia SW potrebbero essere 10 volte quelle della berlina mi sembra un tantino ottimistico.
Se Giulia vende bene (almeno in Italia) pur essendo una berlina secondo me è perchè è molto più bella di tutte le concorrenti, mentre le berline Mercedes e BMW non le trovo granchè rispetto alle SW.
Non ho i mezzi nè gli strumenti per valutare come impatterebbe la SW sulle vendite della berlina e della Stelvio ma temo che potrebbe cannibalizzare la berlina e limitare le vendite della Stelvio, senza, peró,aggiungere granchè al numero complessivo di esemplari venduti.

Ecco...rileggendo il messaggio sembra che io sia contrario alla SW. Non è così! (Ma se qualcuno “che puó” ci legge... #dateceergranturismo)
 
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Oddio...preferisco evitare di andare a riguardare le statistiche unrae e quindi vado a memoria o almeno ci provo.
Mi sembra che le serie 3 vendute siano al 90% SW ancora oggi, e sono circa 700 al mese. Le Giulia sono un po’ di più. Ipotizzare che le vendite di una Giulia SW potrebbero essere 10 volte quelle della berlina mi sembra un tantino ottimistico.
Se Giulia vende bene (almeno in Italia) pur essendo una berlina secondo me è perchè è molto più bella di tutte le concorrenti, mentre le berline Mercedes e BMW non le trovo granchè rispetto alle SW.
Non ho i mezzi nè gli strumenti per valutare come impatterebbe la SW sulle vendite della berlina e della Stelvio ma temo che potrebbe cannibalizzare la berlina e limitare le vendite della Stelvio, senza, peró,aggiungere granchè al numero complessivo di esemplari venduti.

Ecco...rileggendo il messaggio sembra che io sia contrario alla SW. Non è così! (Ma se qualcuno “che puó” ci legge... #dateceergranturismo)
Ragionamento perfetto...Giulia qua in Italia vende comunque più di qualsiasi concorrenza...e lo fa solo con la berlina ! Quindi o dati di vendita sono a dir poco eccezionali
 
Se vendo più o meno lo stesso numero di vetture ma per farlo progetto e realizzo un modello in più il saldo è fortemente negativo.
mi sfugge qst passaggio... la sw non è mica un nuovo modello e non è che per fare la berlina sw devi fare chissà quali grossi investimenti... per esempio berlina e sw della 159 hanno le stesse dimensioni, solo il bagagliaio è diverso
 
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mi sfugge qst passaggio... la sw non è mica un nuovo modello e non è che per fare la berlina sw devi fare chissà quali grossi investimenti... per esempio berlina e sw della 159 hanno le stesse dimensioni, solo il bagagliaio è diverso

Quoto!
Gli investimenti necessari per fare una SW sono nettamente minori rispetto ad una coupè.
 
Una linea di assemblaggio dedicata.. diverse centinaia di migliaia di euro
Più la progettazione (€)
Più la linea di stampaggio dei nuovi lamierati
Più la logistica che ci sta dietro, per i pezzi differenti
Più tutta la componentistica elettrica elettronica vetri plastiche realizzzate ad hoc..

numeri molto molto grandi
 
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