Purtroppo Alfa si è rovinata la reputazione da sola negli anni, non rimanendo al passo con i tempi nello sviluppo sia dei motori, che dei telai e delle finiture, mentre purtroppo per noi Italiani, i tedeschi sono sempre stati attenti a queste cose ed hanno sempre cercato di creare loro le mode e non di inseguirle, basta vedere quante categorie di auto si sono creati negli anni; vuoi una A3, ma vuoi una berlina, quindi logica ti dice che devi prendere una A4, ma invece Audi che ha fatto, ti ha creato la A3 berlina, che è qualche cm più lunga della A3, ma qualche cm più corta della A4, e così dal nulla si è creata una nuova categoria via di mezzo. Ma lo stesso hanno fatto un po' per tutti i modelli, e non solo Audi, ma tutte le tedesche.
E questo loro continuo sviluppo, rincorsa al miglioramento ed al marketing pressante che gli mettono alle spalle ha fatto sì che la gente iniziasse a vedere i marchi tedeschi come il riferimento per tutto.
Ho amici che dicono, ma vuoi mettere comprare un Alfa che dopo 1 anno che ce l'hai ormai devi pagare perchè te la ritirino e non vale più niente, mentre se hai una BMW anche dopo anni ed anni vale ancora dei soldi...