Confronto con la concorrenza

Per inciso, la.C berlina la costruiscono in Sud Africa, non è una battuta ma la realtà.

Si, "anch"e in Sudafrica (East London) oltre a Brema (Ger), Tuscaloosa (USA) e Pechino (Cina). Per Emea dovrebbe essere fatta a Brema.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Confermo tutto almeno per quanto riguarda BMW....però vende da matti perché ha un nome consolidato da anni....nei film americani si vedono solo BMW oramai e ha una gamma molto vasta che Alfa per ora sogna ...Alfa ha iniziato ottimamente ....deve fare uscire i modelli....e soprattutto continuare a migliorare la qualità .. l'affidabilità già c'è...non deve cadere nella trappola...adesso può vincere....perché gli altri vuoi per la gamma o altro punta su altro avendo abbassato la qualità ...Alfa deve migliorare invece per essere migliore degli altri e dimostrare nel tempo quello che realmente vale.

Io non finirò mai di ripetere che la nuova A Klasse MB ha anteriore McPherson e posteriore Ponte torcente rispetto alla precedente versione con Multilink. Credo abbia detto tutto. E' come la Coca Cola, dove alla voce costi il 95% è alla voce "pubblicità".
 
Purtroppo Alfa si è rovinata la reputazione da sola negli anni, non rimanendo al passo con i tempi nello sviluppo sia dei motori, che dei telai e delle finiture, mentre purtroppo per noi Italiani, i tedeschi sono sempre stati attenti a queste cose ed hanno sempre cercato di creare loro le mode e non di inseguirle, basta vedere quante categorie di auto si sono creati negli anni; vuoi una A3, ma vuoi una berlina, quindi logica ti dice che devi prendere una A4, ma invece Audi che ha fatto, ti ha creato la A3 berlina, che è qualche cm più lunga della A3, ma qualche cm più corta della A4, e così dal nulla si è creata una nuova categoria via di mezzo. Ma lo stesso hanno fatto un po' per tutti i modelli, e non solo Audi, ma tutte le tedesche.
E questo loro continuo sviluppo, rincorsa al miglioramento ed al marketing pressante che gli mettono alle spalle ha fatto sì che la gente iniziasse a vedere i marchi tedeschi come il riferimento per tutto.
Ho amici che dicono, ma vuoi mettere comprare un Alfa che dopo 1 anno che ce l'hai ormai devi pagare perchè te la ritirino e non vale più niente, mentre se hai una BMW anche dopo anni ed anni vale ancora dei soldi...

Alfa (e quindi FCA) ha pagato il fatto che, prima della fusione con Chrysler, aveva sede in un paese ingabbiato in una politica economica fatta ad uso consumo di ... altri (Germania). E' questo il problema. E a chi non ci crede, si vada a vedere i TAN e TAEG delle marche triade su finanziamenti rispetto a tutte le altre marche.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
...ma vuoi mettere comprare un Alfa che dopo 1 anno che ce l'hai ormai devi pagare perchè te la ritirino e non vale più niente, mentre se hai una BMW anche dopo anni ed anni vale ancora dei soldi...

Beh, questo non mi pare proprio che valga così in generale: facensomi un rapido giro su autoscout, al momento una serie 3 usata vale mediamente meno di una Giulia di pari annata e chilometraggio, pur essendo mediamente costata di più da nuova. E questo ha anche un suo senso: la Giulia è un modello uscito nel 2016, la serie 3 attuale è ormai a fine ciclo. Ma vuole anche dire che il mercato dell'usato queste cose le guarda e che il prezzo non è affatto crollato solo perché è alfa, anzi.
 
Beh, questo non mi pare proprio che valga così in generale: facensomi un rapido giro su autoscout, al momento una serie 3 usata vale mediamente meno di una Giulia di pari annata e chilometraggio, pur essendo mediamente costata di più da nuova. E questo ha anche un suo senso: la Giulia è un modello uscito nel 2016, la serie 3 attuale è ormai a fine ciclo. Ma vuole anche dire che il mercato dell'usato queste cose le guarda e che il prezzo non è affatto crollato solo perché è alfa, anzi.

Ma guarda che io sono d'accordo con te, però il più è farlo capire a chi reputa le auto tedesche il meglio del mondo e non vuole capire che Alfa sta riprendendo piede, anzi, ah superato le tedesche in tutto ad oggi.
Comunque è anche vero che quello che si vede su autoscout e poi quello che un concessionario ti da quando la vai a dare indietro è sempre diverso, perchè non è il primo concessionario che mi dice, anche per auto del passato "ah ma la tua è un'auto che non si vende, non posso darti di più perchè andrei in rimessa.."
E con Alfa ancora oggi, non dico che facciano questo discorso così chiaro ed aperto, ma l'idea generale delle persone è ancora "tedesca, quindi migliore - italiana, quindi macchinetta da quattro soldi"
 
  • Like
Reactions: flavr e Piezio77
Purtroppo Alfa si è rovinata la reputazione da sola negli anni, non rimanendo al passo con i tempi nello sviluppo sia dei motori, che dei telai e delle finiture, mentre purtroppo per noi Italiani, i tedeschi sono sempre stati attenti a queste cose ed hanno sempre cercato di creare loro le mode e non di inseguirle, basta vedere quante categorie di auto si sono creati negli anni; vuoi una A3, ma vuoi una berlina, quindi logica ti dice che devi prendere una A4, ma invece Audi che ha fatto, ti ha creato la A3 berlina, che è qualche cm più lunga della A3, ma qualche cm più corta della A4, e così dal nulla si è creata una nuova categoria via di mezzo. Ma lo stesso hanno fatto un po' per tutti i modelli, e non solo Audi, ma tutte le tedesche.
E questo loro continuo sviluppo, rincorsa al miglioramento ed al marketing pressante che gli mettono alle spalle ha fatto sì che la gente iniziasse a vedere i marchi tedeschi come il riferimento per tutto.
Ho amici che dicono, ma vuoi mettere comprare un Alfa che dopo 1 anno che ce l'hai ormai devi pagare perchè te la ritirino e non vale più niente, mentre se hai una BMW anche dopo anni ed anni vale ancora dei soldi...
Stronzata colossale...le BMW svalutano eccome....ovvio hanno una reputazione che Alfa deve guadagnarsi
 
  • Like
Reactions: flavr
Purtroppo Alfa si è rovinata la reputazione da sola negli anni, non rimanendo al passo con i tempi nello sviluppo sia dei motori, che dei telai e delle finiture, mentre purtroppo per noi Italiani, i tedeschi sono sempre stati attenti a queste cose ed hanno sempre cercato di creare loro le mode e non di inseguirle, basta vedere quante categorie di auto si sono creati negli anni; vuoi una A3, ma vuoi una berlina, quindi logica ti dice che devi prendere una A4, ma invece Audi che ha fatto, ti ha creato la A3 berlina, che è qualche cm più lunga della A3, ma qualche cm più corta della A4, e così dal nulla si è creata una nuova categoria via di mezzo. Ma lo stesso hanno fatto un po' per tutti i modelli, e non solo Audi, ma tutte le tedesche.
E questo loro continuo sviluppo, rincorsa al miglioramento ed al marketing pressante che gli mettono alle spalle ha fatto sì che la gente iniziasse a vedere i marchi tedeschi come il riferimento per tutto.
Ho amici che dicono, ma vuoi mettere comprare un Alfa che dopo 1 anno che ce l'hai ormai devi pagare perchè te la ritirino e non vale più niente, mentre se hai una BMW anche dopo anni ed anni vale ancora dei soldi...
Purtroppo hai ragione. Con i soldi che hanno e la grande diversificazione di modelli, la triade tedesca può anche permettersi il lusso di toppare con un modello tanto un eventuale fallimento è compensato dagli altri modelli. Alfa non può permettersi di sbagliare altrimenti questa volta si chiude davvero. Un collega quando ha visto la mia auto voleva acquistarla, poi avendo paura di un crollo di valore in caso di rivendita ha optato per in bmw serie 4 grancoupe'. Abbiamo la migliore berlina e SUV della concorrenza ma la gente non lo capisce quindi il mercato di conseguenza punisce.
 
Stronzata colossale...le BMW svalutano eccome....ovvio hanno una reputazione che Alfa deve guadagnarsi

Ma ripeto, anche tutte le tedesche si svalutano e non poco, ma quello che qualsiasi concessionario ti vuole inculcare quando si va a vedere un'auto, è che se vai a vedere una tedesca usata ti fa la menata che è tedesca, che è perfetta, e mille pippe, se invece te hai un'italiana da dare indietro te la valuta al minimo della valutazione eurotax
 
  • Like
Reactions: Ninime e Piezio77
Stronzata colossale...le BMW svalutano eccome....ovvio hanno una reputazione che Alfa deve guadagnarsi

Ma ripeto, anche tutte le tedesche si svalutano e non poco, ma quello che qualsiasi concessionario ti vuole inculcare quando si va a vedere un'auto, è che se vai a vedere una tedesca usata ti fa la menata che è tedesca, che è perfetta, e mille pippe, se invece te hai un'italiana da dare indietro te la valuta al minimo della valutazione eurotax
Quella che va cambiata ad oggi è la mentalità delle persone, che ritiene auto italiana=auto peggiore
 
X