Confronto con la concorrenza

Certo, nessuno mette in dubbio questo assioma. Ma il cliente di Mito di oggi sarà il futuro cliente di Giulietta/ Giulia / Stelvio di domani. Questo la casa madre lo sta dimenticando...
In America e in Cina la Mito non sanno neppure cosa sia (per loro fortuna). Bisogna provare a uscire dall'italocentrismo.
Audi e BMW hanno decenni alle spalle, Alfa è ripartita da 2 anni, Roma non si è fatta in un giorno.

• Like
Reactions: Stryder e flavr
Va bene stare sull’alta gamma, ma i clienti giovani spesso partono dalla fascia bassa e poi crescono di categoria; da questo punto Audi è in vantaggio e può accompagnare i suoi clienti nella crescita

condivido il tuo buon senso. si potrebbe trasferire, in sedicesimi, quanto di piu' connotante esprime l'attuale DNA Alfa che non è affatto poco. Devo dire pero' che non conoscendo i target di costo industriale e alcune possibili economie di scala, vien difficile disegnare un concreto posizionamento di valore commerciale, margini e costi. Resta un'idea.
Inoltre leggo di un generale marasma tecnico che coinvolge anche Mercedes con ipotesi di ibrido diesel: ma non hanno detto che il diesel è in soffitta? è davvero complicato fare ipotesi.
forse l'unica strada è togliere ai politicanti il potere di legiferare. si svegliano alla mattina e rottamano auto, portafogli, euro 27.000, carburanti.... compri oggi e rottami domani! ma il pianeta è finito da tempo. cosi come le tasche dei cittadini, non solo italiani.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
forse l'unica strada è togliere ai politicanti il potere di legiferare.

Infatti le normative Euro... le fanno in EU e, a quanto pare, tu in UEM NON eleggi nessuno. Le normative Euro xx o diesel arrivano "dall'alto" se ancora, ma credo di no, non lo si fosse capito...

In America e in Cina la Mito non sanno neppure cosa sia (per loro fortuna). Bisogna provare a uscire dall'italocentrismo.
Audi e BMW hanno decenni alle spalle, Alfa è ripartita da 2 anni, Roma non si è fatta in un giorno.

Si, rimangono però dei particolari di non poco conto. In Cina vendi se costruisci là, e la Giulia e lo Stelvio le comprano solo come LWB. In America sono con le pezze al c..o ed i concorrenti hanno plants direttamente su suolo americano. Quindi? Rimane la cara vecchia Italia e/o Europa dove vendere... alla fin fine, tutte le strade portano sempre a Roma.

Si, rimangono però dei particolari di non poco conto. In Cina vendi se costruisci là, e la Giulia e lo Stelvio le comprano solo come LWB. In America sono con le pezze al c..o ed i concorrenti hanno plants direttamente su suolo americano. Quindi? Rimane la cara vecchia Italia e/o Europa dove vendere... alla fin fine, tutte le strade portano sempre a Roma.
Con i numeri della sola Europa chiudi.
La guerra dei dazi purtroppo non aiuta Alfa.

Se non ho capito male, i dazi Usa verso i produttori europei potrebbero non essere applicati su Maserati e Alfa in quanto facenti parte di un gruppo che produce molto in patria...

• Like
Reactions: flavr
Se non ho capito male, i dazi Usa verso i produttori europei potrebbero non essere applicati su Maserati e Alfa in quanto facenti parte di un gruppo che produce molto in patria...

Li salva il fatto che la C di FCA sta per Chrysler...

• Like
Reactions: Swordsman
Infatti le normative Euro... le fanno in EU e, a quanto pare, tu in UEM NON eleggi nessuno. Le normative Euro xx o diesel arrivano "dall'alto" se ancora, ma credo di no, non lo si fosse capito...
ho capito solo che non le faccio io! credo che, ormai, siano matuti i tempi di una deregulation e le case siano lasciate libere di progredire o di arretrare. al consumatore decidere chi seguire.
c'è poi un altro aspetto: il barile di petrolio greggio richiede una raffinazione per poter estrarre e separare i componenti estraibili.
in date percentuali, dal bitume alla benzina avio. stiamo rispettando queste percentuali? altrimenti se tutti vogliono il foie gras.....
solo un mio dubbio.

• Like
Reactions: flavr
Si lo so ma è un segmento A. Un segmento B fra Fiat, Alfa, Lancia non esiste più se non con Tipo. Un po' pochino.

La Tipo è C. La B è (era) la Punto, quindi non esiste più davvero.

X