La Porsche è un caso a parte (sopratutto la 911) per via della posizione del motore cambia completamente sia l'estetica, le quote e anche la necessità delle sospensioni. All'anteriore pesa pochissimo e come è stato detto l'escursione è limitata, il paraurti allungato è una necessità per cercare di bilanciare il peso e rendere l'anteriore piu direzionale.
A me piace moltissimo la 911, ma solo quella degli anni 80.... Ignorante come pocheuna specie di pendolo gestito piu dal gas che dallo sterzo, un'auto tendenzialmente sottorsterzante a cui si rimedia con il sovrasterzo, un'assurdità, ma efficace nellla sua ignoranza! Una gran personalità. In quelle piu recenti ci hanno messo 200 pezze per mitigare quello che è il suo modo di essere, tutto grazie all'elettronica. Il risultato è buono ma non si capisce piu se sia carne o pesce.
La Giulia doveva per forza utilizzare una sospensione al top (parliamo sopratutto della Q, rivale della Porsche) l'anteriore ha un ruolo chiave nella guidabilità e efficacia, ed infatti credo che di piu non si potesse ottenere.....in sostanza sono auto troppo diverse per essere paragonate, pur essendo di fatto rivali
![]()
La mia esperienza di guida su Porsche si basa unicamente sulla 911 sc 3000 del 1983 e sulla Turbo del 2001. Entrambe da guidare col coltello fra i denti ed estremamente pericolose se non guidate con consapevolezza. La SC 3000 con prestazioni oggi abbastanza ridicole e con un avantreno assurdo, esattamente il contrario di quello della Giulia che è l'apoteosi della precisione. La Turbo del 2001 (420 CV), affascinante per la sua "bastardaggine", velocissima e pericolosissima. In mani non esperte è un'arma impropria. Detto ciò, anch'io sono tra quelli che non la ama particolarmente anche se ne riconosco il valore iconico.