Confronto con la concorrenza

QuiQuindi una persona che fa tanta strada e ha bisogno di un'auto di immagine e soprattutto vuole perxhe gli piace un 6 cilindri un 3000 deve comprarsi un'auto da 510 cv? Ma cosa dici?
L'immagine la fa l'auto, non il motore (quello fa la sostanza). Se tu arrivi da un cliente con Giulia non credo che questo venga ad aprirti il cofano per vedere che motore monta.
Comunque, dati alla mano, so che hai ragione tu sul 3000 diesel 6 cilindri o comunque sui diesel "importanti", l'ho scritto, è un limite mio pensare che una sportiva vera sia solo benzina.
La tristezza sarà che tanto tra qualche anno gireremo tutti in elettrica, altro che benzina e diesel. Speriamo solo che questo contribuisca a salvare il pianeta anche se ho i miei Seri dubbi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Swordsman
I concorrenti offrono le "rivali" di Giulia con una gamma di motorizzazioni molto ampia. Ok, loro "hanno i soldi" e possono permetterselo, però se vuoi rubargli clienti, non puoi pensare di farlo con un'offerta troppo risicata, sia verso l'alto che verso il basso. Qui si parla di andare solo "in basso", con il 1.3, dove le altre ci stanno solo per dovere di cronaca (o forse per abbassare il livello di emissioni della gamma;)) con vendite trascurabili. Un paio di V6 performanti, senza arrivare all'"eccesso" della Q, sotto il cofano di Giulia ci starebbero benissimo, anche e soprattutto per i mercati esteri. Nello specifico del diesel, io di 3.0 diesel in giro ne vedo abbastanza, sarà anche roba vecchia, per carità, ma ce ne sono e danno lustro al modello. Una eventuale versione 3.0 di Giulia e Stelvio a mio modo di vedere non avrebbero infastidito più di tanto Maserati Ghibli e Levante (che fanno fin troppo anche loro vista anche in questo caso la risicata offerta in fatto di motorizzazioni): sono di un'altra categoria ed hanno un altro target di clientela. Giulia e Stelvio "combattono" contro serie 3, A4 classe C, x3, Q5 e GLC. Tranne MB, che comunque ha un 2.0 da 245 cv, le altre offrono tutte un dieselone 3.0 su questi modelli. Ghibli e Levante si scontrano con serie 5, A6, classe E, X5/6, Q7 e GLE, altre dimensioni, altri allestimenti e altri prezzi. Giulia e Ghibli non possono essere in concorrenza, potrebbe esserlo, se mai la vedremo, la nuova Alfetta.
Con l'attuale offerta di motorizzazioni, Q esclusa, Giulia e Stelvio rimangono al margine della zona "premium", allineandosi all'offerta delle marche generaliste. Questo per l'immagine non va!
 
Ultima modifica:
Finché uno all'estero apre il configuratore alfa e si ritrova due modelli Giulia e stelvio "perché direi che mito e Giulietta hanno fatto il tempo già da un pezzo", con con due motorizzazioni da scegliere ma dove vogliamo andare?
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Finché uno all'estero apre il configuratore alfa e si ritrova due modelli Giulia e stelvio "perché direi che mito e Giulietta hanno fatto il tempo già da un pezzo", con con due motorizzazioni da scegliere ma dove vogliamo andare?

Fino a due anni fa non c’erano nemmeno Giulia e Stelvio.... i modelli nuovi non si producono con la bacchetta magica, ma con investimenti, quindi soldi e lunghi periodi di test per avere prodotti di qualità.
Nel piano industriale non mi sembra che manchino modelli nuovi....
 
L'immagine la fa l'auto, non il motore (quello fa la sostanza). Se tu arrivi da un cliente con Giulia non credo che questo venga ad aprirti il cofano per vedere che motore monta.
Comunque, dati alla mano, so che hai ragione tu sul 3000 diesel 6 cilindri o comunque sui diesel "importanti", l'ho scritto, è un limite mio pensare che una sportiva vera sia solo benzina.
La tristezza sarà che tanto tra qualche anno gireremo tutti in elettrica, altro che benzina e diesel. Speriamo solo che questo contribuisca a salvare il pianeta anche se ho i miei Seri dubbi.
purtroppo no è solo una manovra economica,nei paesi più poveri girerà di tutto ma la terra è una sola
 
Chi ha i soldi, secondo me, dovrebbe prendere la Q e non un diesel, fosse anche un 3000. Se non hai soldi per la benzina della Q allora fatti bastare un diesel 2.2, vuol dire che la tua vera cifra è quella. Ferrari diesel non ne ho mai viste. È un mio limite, so che molti non sono d'accordo ma io le auto diesel sportive non le capisco, il diesel nasce per risparmiare carburante, anche se negli anni si è evoluto tantissimo. Una Golf gtd non la concepisco, o ti prendi la gti se te la puoi permettere altrimenti meglio non fare il passo più lungo della gamba e prendersi il celebratissimo tdi. Tutti vorremmo essere in giro con una supercar purtroppo la realtà non segue sempre i sogni.
Ma sai ci sono diversi tipi di benestanti...c'è chi spende 60 mila euro per un auto e poi impazzisce per avere il prezzo più basso sulle gomme o non và nelle officine autorizzate per le riparazioni oppure non vuole spendere troppo per il carburante,ecco perchè in europa il diesel ha avuto molto successo,orac'è lo vogliono togliere..vedemo se cosi in fretta come dicono
 
  • Like
Reactions: Stryder e sakurambo
L'immagine la fa l'auto, non il motore (quello fa la sostanza). Se tu arrivi da un cliente con Giulia non credo che questo venga ad aprirti il cofano per vedere che motore monta.
Comunque, dati alla mano, so che hai ragione tu sul 3000 diesel 6 cilindri o comunque sui diesel "importanti", l'ho scritto, è un limite mio pensare che una sportiva vera sia solo benzina.
La tristezza sarà che tanto tra qualche anno gireremo tutti in elettrica, altro che benzina e diesel. Speriamo solo che questo contribuisca a salvare il pianeta anche se ho i miei Seri dubbi.

Non ti preoccupare, salvo qualche scoperta rivoluzionaria, allo stato attuale (ed eventuali previsioni), l'elettrico puo' avere un senso solo per brevi spostamenti in città. Inoltre non è fisicamente possibile.

Poi comunque anche in questo caso non è la soluzione per ridurre l'inquinamento, l'unica cosa che puo' fare e spostarlo dai centri cittadini ad altri luoghi sperduti...

Poi ripeto, difficile sapere cosa ci riserva il futuro.... magari chissà quale scoperta scientifica ci riserba ;)
 
Ormai il 3.0 V6 diesel a mio avviso non l'hanno nemmeno pensato per:
1) superbollo
2) normative anti inquinamento sempre più stringenti e se dovesse passare decreto su sovrattassa a seconda delle emissioni, le migliaia di € in più per un 3.0 V6 diesel al posto di un 2.2 non varranno il gioco
3) Giulia e Ghibli non possono pestarsi i piedi a vicenda

Poi sono d'accordo con voi che il 1.3 sotto una Giulia abbia poco senso nonostante le prestazioni non paiono malvagie ma mi sa di "voglio una cosa, ma non posso".

## INIZIO OT ##

Per quanto riguarda l'elettrico invece tutta l'ecologia e rispetto per l'ambiente mi pare uno specchietto per allodole considerando:
1) mole superiore di co2 emessa durante il ciclo di produzione di una macchina elettrica rispetto ad una con motore termico derivante da motori elettrici e pacchi batterie
2) dopo 7/8 anni le batterie devono essere smaltite con relativi processi di smaltimento ad hoc
3) parte dell'energia elettrica in Italia è importata dalla Francia, prodotta da nucleare, e bisogna avere anche una rete elettrica in grado di sostenere il carico di parchi auto elettrici...a Torino durante l'estate ci sono numerosi blackout nonostante ci siano poche auto elettriche

## FINE OT ##
 
X