Ma ragazzi Anni fa come si faceva scusatemi? I bambini non si mettono in una 3 volumi? È più scomodo vero....un'auto alta e spaziosa è più comoda...ma anche più brutta....più pesante ...consuma di più....le prestazioni sono inferiori...si guidano peggio...sono più ingombranti...io ci vedo più contro che pro. Però questa è l'ulteriore riprova che l'auto per la gente è diventata come un elettrodomestico purtroppo...basta che sia pratico ...tutto il resto non conta più ormai ....schifo Total...eppure a Madrid l'anno scorso ho visto molte berline 3 volumi....di suv davvero molto pochissimi.....e qui pochi erano tutti di lusso. L'auto media era Kia a 3 volumi che qui in Italia neanche la venderanno forse ...
Hai ragione sul fatto che col tempo tutti vogliano stare più comodi, e in ogni caso il Suv va di moda quindi anche chi non ne ha bisogno per ragioni di spazio lo sceglie perché è di tendenza. Credo, però, che analogo discorso valesse per le SW a suo tempo.
C'è anche da dire che le attuali berline del segmento della Giulia, pur essendo molto grandi fuori (470 è roba che pochi anni fa era da segmento E, praticamente ammiraglie o quasi) dentro sono davvero piccole.
Un po' per colpa delle forme, un po' per colpa delle normative di sicurezza, ma una Giulia non ha nemmeno lontanamente gli spazi e le volumetrie di una Croma anni 80. Se la memoria non mi tradisce anche la 155 (stessa categoria di Giulia ma molto più corta) era più abitabile e con bagagliaio più ampio.
Insomma, a tutto ci si adatta, ma se la prestazione non è la massima prioritá la scelta del Suv sulla berlina non la trovo affatto irrazionale.
Poi in Alfa hanno fatto la magia di rendere un Suv davvero una gioia da guidare...se non si va su pista alla fine la differenza rispetto a Giulia sta nella posizione di guida, con prestazioni pressochè sovrapponibili.
Altro discorso sono i crossover pesanti e letargici che spesso sono proposti sul mercato, ma quelli vanno paragonati alle corrispondenti berline che pure, quando esistono, non sono dei giganti di dinamismo.