Confronto con la concorrenza

come ho già detto, in questi giorni sto tenendo l'occhiometro attivo, di SW con targa che inizi per F ne vedo tante ma di marchi più economici, Renault, Ford, ecc, delle premium SW si vedono quasi solo Audi, in numero nettamente inferiore ai SUV però.
BMW e Mercedes invece le SW nuove si contano sulla punta delle dita, mentre si vedono in giro tante 3 volumi, Specialmente Serie 5 e 7 e Classe E.
A questo punto allora per aumentare le vendite forse era meglio puntare sulla berlina segmento E (Alfetta?) piuttosto che sulla SW.
Ripeto, non ho nulla contro le SW ma il fatto che le vendite siano in calo secondo quello che vedo è un dato di fatto anche in Italia, o almeno in Lombardia
 
Ancorancon sta SW, ma santo cielo, le SW le vendono solo in italiabe in spagna...non sarebbe cambiato niente venderne qualche migliaio in più...bisogna che lo capiate.
Le tedesche hanno rendite di posizione date da 50 anni di storia e tradizione, di fidelizazione...basta con sta sw non sarebbe cambiato niente: : l italia è piccola il vero mercato è il resto del mondo
...un altro militante ISIS !
 
come ho già detto, in questi giorni sto tenendo l'occhiometro attivo, di SW con targa che inizi per F ne vedo tante ma di marchi più economici, Renault, Ford, ecc, delle premium SW si vedono quasi solo Audi, in numero nettamente inferiore ai SUV però.
BMW e Mercedes invece le SW nuove si contano sulla punta delle dita, mentre si vedono in giro tante 3 volumi, Specialmente Serie 5 e 7 e Classe E.
A questo punto allora per aumentare le vendite forse era meglio puntare sulla berlina segmento E (Alfetta?) piuttosto che sulla SW.
Ripeto, non ho nulla contro le SW ma il fatto che le vendite siano in calo secondo quello che vedo è un dato di fatto anche in Italia, o almeno in Lombardia
...ma se qui AR non riesce a tirare fuori una Giulietta nuova e sta pensando alla Formula 1 !!!
Io non conosco la strategia AR (ovviamente), ma secondo me rischia davvero di fare il botto ! ...la chiusura con il botto ! Boh ?
 
come ho già detto, in questi giorni sto tenendo l'occhiometro attivo, di SW con targa che inizi per F ne vedo tante ma di marchi più economici, Renault, Ford, ecc, delle premium SW si vedono quasi solo Audi, in numero nettamente inferiore ai SUV però.
BMW e Mercedes invece le SW nuove si contano sulla punta delle dita, mentre si vedono in giro tante 3 volumi, Specialmente Serie 5 e 7 e Classe E.
A questo punto allora per aumentare le vendite forse era meglio puntare sulla berlina segmento E (Alfetta?) piuttosto che sulla SW.
Ripeto, non ho nulla contro le SW ma il fatto che le vendite siano in calo secondo quello che vedo è un dato di fatto anche in Italia, o almeno in Lombardia

non so se la soluzione si la sw ma giulia da sola chiama pochi acquirenti, gli altri competitor se fanno 5 carrozzerie avranno dei motivi… far uscire una variante di carrozzeria significa attirare di nuovo l'attenzione sul marchio ogni volta, e questo da credibilità al marchio
 
...ma se qui AR non riesce a tirare fuori una Giulietta nuova e sta pensando alla Formula 1 !!!
Io non conosco la strategia AR (ovviamente), ma secondo me rischia davvero di fare il botto ! ...la chiusura con il botto ! Boh ?
Se non si danno una svegliata di sicuro la situazione non migliora... Hanno probabilmente la miglior berlina e SUV nella loro categoria ma non le pubblicizzano in modo adeguato, in più si perdono su cose come l'infotainment che purtroppo al giorno d'oggi è una delle prime cose che il cliente medio guarda...

Una nuova Giulietta probabilmente venderebbe un sacco e sulla base di quella potevano tirare fuori il C SUV, che avrebbe venduto bene anche quello, invece niente...
 
Ultima modifica:
Io vedrei bene un iter di questo genere:

Basi gettate con Giulia e Stelvio, gli utili ancora non pareggiano l'investimento però intanto il marchio è rilanciato.

La F1 darà anche visibilità, ma se poi i prodotti non si vendono probabilmente è meglio investire in altre forme di marketing, quindi passiamo allo step successivo:

Ampliare al più presto la gamma con nuova Giulietta e C-Suv, meglio se basati su piattaforma Giorgio per iniziare a creare continuità e dare identità al marchio, inoltre potrebbero potenzialmente essere i migliori nella categoria per handling e prestazioni. Nel contempo investire su marketing adeguato e soprattutto rendere adeguata la rete di assistenza!
Risolvere le (poche) mancanze di Giulia e Stelvio e iniziare a portarsi alla pari della concorrenza con l'ibrido.
Se tutto questo lo fanno bene ci sono ottime possibilità che gli investimenti inizino a generare un ritorno economico.

Step successivo, mettere sul mercato quello che nel passato ha sempre rappresentato Alfa Romeo, coupè e spider, partendo dalle versioni Q e poi le versioni per comuni mortali, qui sarebbe un buon momento per introdurre finalmente l'ibrido se non si è già fatto.

A questo punto la gamma sarebbe completa o quasi, è il momento del restyling per Giulia e Stelvio, con l'occasione si amplia la gamma con la Giulia SW, e già che ci siamo con poche modifiche si tira fuori anche la CrossWagon. È il momento di introdurre anche berlina e SUV segmento E.

Ed è anche il momento dell'esercizio di stile, la Supercar! (8c? 6c?) e l'entrata in grande stile in F1
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma il topic non dovrebbe essere confronto fra Giulia e la concorrenza?
Per i sogni di SW dovrebbe esserci un 3d dedicato, come anche per i pessimisti cosmici (strategie FCA).
 
  • Like
Reactions: Stryder
il fatto che la concorrenza abbia 4 varianti o più di carrozzeria è un confronto, almeno io confronto il costo della giulia con quello che offre il mercato per le mie esigenze
 
Si scherza sul tema SW [emoji56]
IMG_20190215_230550.jpeg
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto