Confronto con la concorrenza

“Flop”? Parlate come quel tale fuggito dall’Italia su un’isola atlantica che straparla su YouTube;)?
Le 3 volumi vendono poco da un po’ (smetteranno di fare pure la Lancer Evo!:(), Giulia è leader di quel settore almeno qui da noi (anzi, ha rubato anche qualcosa pure alle SW straniere): quindi per il settore di appartenenza non è affatto un flop, a meno che qualcuno non si fosse talmente illuso che avrebbe dovuto sovvertire totalmente l’andamento del mercato. Se con la SW avesse fatto gli stessi numeri allora d’accordo.

Per il resto è vero che sarebbe bello avere tutto, mi toglierei però dalla testa di avere lo sterzo preciso e lo “schermetto più evoluto che c’è”(inteso come elettronica in generale), non si possono avere entrambe le cose...il portafoglio conta più delle due cose messe insieme. Non è così? Allora in Bmw han fatto una cagata colossale con la 1 e la X1 con la TA per risparmiare alla grande sui costi? Temo invece che lo “schermetto” da loro ha vinto: certo che lasciarlo come possibilità optional sulle Alfa...beh, su questo avete ragione.

Idea buona invece quella di portare “la famiglia in montagna con lo Stelvio”, attirerebbe i clienti che hanno bisogno di “sicurezza” e sentirsi coccolati (che aggiungo, diciamo le cose come stanno, spesso non amano e non sono capaci a guidare), mantendo però la valenza emozionale degli ultimi spot: quello di Monza può sembrare troppo sportivo, ma se guardate lo spot della serie 3 inizia con un 180gradi in retromarcia, non una cosa che si fa tutti i giorni su strade aperte al traffico magari con dei bambini a bordo:D
 
Idea buona invece quella di portare “la famiglia in montagna con lo Stelvio”, attirerebbe i clienti che hanno bisogno di “sicurezza” e sentirsi coccolati (che aggiungo, diciamo le cose come stanno, spesso non amano e non sono capaci a guidare), mantendo però la valenza emozionale degli ultimi spot: quello di Monza può sembrare troppo sportivo, ma se guardate lo spot della serie 3 inizia con un 180gradi in retromarcia, non una cosa che si fa tutti i giorni su strade aperte al traffico magari con dei bambini a bordo:D

Infatti il 180 lo trovo un po' una forzatura anche se immagino il succo del messaggio pubblicitario sia:ti do un richiamo di sportività ma poi calco sulla fruibilità della vettura nelle situazioni di tutti i giorni.
 
Impossibile competere con chi ha, o vuole mettere, i soldi per fare tutto questo:
Audi AI:ME Concept, l'elettrico che si guida da solo in città
Cioè con chi sta investendo miliardi di euro per dare ad ogni brand del suo gruppo decine di modelli ibridi e full electric nel futuro. Impossibile.
Come detto tempo fa, meglio allora per Alfa Romeo ritagliarsi una nicchia per soli appassionati, abbandonando le probabilmente illusorie cifre da molte centinaia di migliaia di auto all'anno di vendite attese.
 
Ultima modifica:
La nicchia c'è già....si chiama Ferrari.
Anche con Maserati faticano.Le nicchie non le fai con le auto dai 30 ai 60 euro.
 
  • Like
Reactions: Stryder e Swordsman
Caro AsdasdGiulia, il flop di cui parlavo sono i numeri di vendita che ha dato nella foto mi pare Piezio77, se ricordo bene 285 auto vendute in un mese in tutta italia (e meno della concorrenza)... E insieme a questo aggiungici il fatto che sono diversi giorni ormai che nelle news della pagina iniziale di Clubalfa c'è la notizia di tre settimane di cassa integrazione, che si sommano alle altre due di dicembre. Non è possibile che non te ne sia accorto, dai... E non è una questione della berlina a 4 porte, anche lo Stelvio si fa in quella fabbrica e la cassa integrazione c'è anche per lui...

Una macchina, a due anni e mezzo dal lancio, dovrebbe produrre a pieno regime, o sbaglio? o si fanno investimenti in modelli nuovi in vista della cassa integrazione?

Io cercavo di indicare una delle possibili cause, oltre alla mancanza della SW di cui già s'è detto e ridetto. Per me in un mercato come il nostro la scelta delle motorizzazioni non è abbastanza "generalista", per riprendere l'argomentazione di Massimo27, che mi pare molto condivisibile.

Prendiamo i diesel: tutte le varianti hanno senso solo se uno fa molti km oppure se è l'auto aziendale. Quell'utente in ogni caso sa che cambiarà la macchina nei prossimi 3, 4 o max 5 anni. In questi casi il diesel è perfetto: prezzo d'acquisto abbordabile (in genere ottima scontistica) e ottima gestione dei consumi. E comunque non deve temere gli eventuali futuri blocchi: quando arrivano cambia auto!
Ma se io faccio pochi km? ma se voglio tenere la macchina 6, 8 o magari 10 anni come finirà?

Prendiamo i benzina: c'è la Q e poi ci sono le varie versioni dai 200 cv in su... sono delle macchine di nicchia, sono un po' delle versioni depotenziate della Q, sono auto per appassionati e certamente non per i "padri di famiglia"... non sono auto per degli acquirenti "generalisti".

Se i benzina sono molto di nicchia, rivolti agli appassionati, i diesel dovrebbero essere anche per l'utente generico, ma l'utente generico oggi il diesel non lo compra più. O se lo compra, prende un'Audi (per dire), magari perché c'è SW, ma intanto c'è, o magari prende l'asfittico 3 cilindri della 318 (che però per il cliente generalista che non fa autostrada magari è ottimo).
Insomma, sono proprio d'accordo con Massimo27: bisogna puntare a vendere a tutti non solo alla nicchia.

Ricordate lo scandalo quando la Porsche fece uscire il Cayenne. E anche diesel poi! Eppure il marchio supersportivo esercitò il suo fascino anche sul pubblico generalista dei SUV a gasolio... Io credo che si possa vendere anche l'Alfa ad un pubblico così e fare numeri, mentre è più difficile far diventare tutti degli appassionati. Ma non con 2 modelli e con 2 motori
 
Beh, se te la puoi permettere una Ferrari va benissimo, non tutti chiaramente

Il brutto viene quando senti chi dice "La Giulia costa troppo aspetto di trovarla usata"... è una mia affermazione trita e ritrita, la gente voleva la Giulia così come la vediamo ma al prezzo della Tipo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi!
Ma è solo un mio problema economico, non della Giulia, che se potessi non prenderei usata.
Ma anche usata è pur sempre Giulia, almeno spero [emoji41]
Il brutto viene quando senti chi dice "La Giulia costa troppo aspetto di trovarla usata"... è una mia affermazione trita e ritrita, la gente voleva la Giulia così come la vediamo ma al prezzo della Tipo.