Maserati nella percezione europea è un pelo sotto le finte Porsche a causa degli anni di decadenza a partire dagli anni 70 fino alle soglie del nuovo secolo quando Porsche ha potuto spadroneggiare; negli Usa o paesi arabi penso siano viste alla pari.
Jaguar paga un brutto passato con Ford ha detto:
Non parlo di QUALITA' OGGETTIVA. Parlo di PERCEZIONI del mercato. E la percezione è influenzata principalmente dal prezzo, che definisce anche il posizionamento del brand rispetto alla concorrenza.
Brevemente, nella testolina del consumatore (che magari non conosce nemmeno la qualità oggettiva dei prodotti che sta comparando), le percezioni dei brand e il loro posizionamento funzionano più o meno così: quanto mi occorre per portarmi a casa un'auto marchiata PORSCHE? Risposta: più o meno 50.000 €.
Quanto mi occorre per portarmi a casa un'auto marchiata MASERATI? Risposta: più o meno 75.000 €
Conclusione: MASERATI ha un posizionamento più elevato di PORSCHE.
Che poi Maserati non sia OGGETTIVAMENTE migliore di Porsche non ha valenza determinante, in quanto il consumatore medio non ha la capacità di giudicare la qualità su scale di valori molto ravvicinate e per di più di prodotti che ha visto solo in TV, e si fida molto della REPUTAZIONE di cui il marchio gode.
Un po' come Alfa Romeo di oggi e Audi: Alfa oggettivamente per tanti aspetti è superiore ad Audi, ma il consumatore medio sceglie Audi perchè fa fighi. Ecco spiegato il concetto di percezione e posizionamento che spesso esula dalla qualità oggettiva dei prodotti.