Confronto con la concorrenza

Cosa cambia da una Coupé ad una normale? Che la prima è soltanto più scomoda e con un taglio di carrozzeria diverso, non vedo questa differenza. Che purtroppo qualche demente possa metterla sullo stesso piano della Giulia lo temo anch’io in effetti, l’ignoranza in materia è ormai sovrana e bastano 2 schermi ed un marchio a far sovrapprezzare un prodotto inferiore (magari motorizzato come una lowcost rumena); ancor di più occorre quindi ribadire qui che rimane soltanto una banale classe A con la coda
Se è per questo su questo forum qualche tempo fa ho letto di qualcuno che si chiedeva se comprare una Giulia o una Golf . Quando l'ho letto sono inorridito, ma questa è la realtà....
 
Sto facendo il primo cambio olio .... Sotto il motore Giulia ha un telaio in alluminio enorme.... Supporti idraulici motore ... Coppa olio rivestita completa di materiale fonoassorbente.... Tutti i componenti sono sovradimensionati..... Che dire ... Fantastica ...
 
....vorrei che di Giulia e Stelvio ne vendessero a vagonate anche a chi non ne capisce nulla, e non le saprebbe apprezzare; solo in quel modo si genera "cassa" e si possono sviluppare i nuovi modelli....

Per i numeri devono sbrigarsi con Tonale e nuova Giulietta: meccanica di base, ma affidabile e già ben ammortizzata, con aggiunta di elettrico, provando a capitalizzare tutti i premi e i consensi ricevuti con Giulia/Stelvio. Prezzo sui 25.000 euro?
 
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Un'auto per chi sa vedere cosa c'è sotto il vestito [emoji41][emoji7]
Sto facendo il primo cambio olio .... Sotto il motore Giulia ha un telaio in alluminio enorme.... Supporti idraulici motore ... Coppa olio rivestita completa di materiale fonoassorbente.... Tutti i componenti sono sovradimensionati..... Che dire ... Fantastica ...
 
verissimo in linea teorica, e di principio.
ma in un mondo fatto (ahimè) anche di numeri e di budget da portare a casa, vorrei che di Giulia e Stelvio ne vendessero a vagonate anche a chi non ne capisce nulla, e non le saprebbe apprezzare; solo in quel modo si genera "cassa" e si possono sviluppare i nuovi modelli

quando il cibo pregiato era solo BMW, una gran parte dei clienti la comprava perchè oggetto del desiderio, senza magari nemmeno sapere che era trazione posteriore. se Giulia e Stelvio facessero gola anche a chi non ne capisce un belino, ci sarebbero i fondi per non deludere gli appassionati nel futuro prossimo
qualcuno c'è.. il problema è che capisce solo di schermini e lucine e dice che Giulia non è buona .
 
Basta fare baracche che a 100 mila km le butti con tt apparenza e sostanza zero costo produzione bassissimo e guadagno alto ricambi costosissimi è così si fanno i soldi [emoji384] ma purtroppo le poche aziende italiane hanno una coscienza e fanno per fortuna il contrario almeno per ora....
 
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Mi sa che il concetto di "sportività" che ha oggi la massa è un po' diverso da quello di un po' di anni fa...
A parte le supercar, esistevano già le versioni spinte o addirittura estreme di auto comuni, mi ricordo ad esempio queste:
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Che a vedersi non erano poi così diverse dalle versioni "civili", ma sotto il cofano... sticazzi!!

Oggi purtroppo la "sportività" per molti è fatta per lo più di cerchi esagerati, griglie, scarichi e prese d'aria finte, magari il tutto addirittura montato su motorizzazioni base con cavallerie appena sufficienti a muovere l'auto in maniera decorosa, ma l'importante è farsi vedere.

Tornando al confronto con Mercedes, anche secondo me il confronto sarebbe più corretto con la Classe C che con la CLA, sarà che la CLA mi sa un po' di nè carne nè pasce ma non l'avrei nemmeno presa in considerazione.
Invece molto probabilmente in mancanza di un Segmento D Alfa, la mia scelta come ho già detto in passato sarebbe andata proprio alla Classe C, però opportunamente "snaturata", via tutto il legno, via il più possibile le cromature, pacchetti sportivi dentro e fuori ecc. Avrei dovuto sopportare gli scarichi e le griglie finte (ma alla fine li ha anche la Giulia, seppur più discreti) e soprattutto il tablet sul cruscotto.

Quello che più mi fa incazzare non tanto della Giulia in se quanto delle strategie adottate è che hanno praticamente il top in tutto quello che probabilmente è più difficile e costoso progettare e realizzare: telaio, meccanica, sospensioni, distribuzione dei pesi, una volta che hai l'auto fatta non è che si possano modificare più di tanto, infatti con la Serie 3 per "stare al passo" con la Giulia sono dovuti scendere a compromessi a scapito del confort, e per superare la concorrenza, tutta la concorrenza, l'hanno riempita o comunque hanno dato la possibilità di riempirla a chi è disposto a spendere di orpelli tecnologici, più o meno utili ma che comunque fanno scena.

Giulia e Stelvio le hanno lì belle e pronte dal punto di vista di meccanica e handling, basterebbe infarcirle un po' di giochetti hi-tech, da farsi pagare ovviamente ad un prezzo adeguato, per renderele superiori o almeno alla pari con la concorrenza, invece dopo 3 anni niente. Mentre la triade continua a introdurre innvozioni di poco conto spacciando ogni volta i modelli per nuovi, Alfa fossilizzata!
Con Giulietta praticamente sempre uguale da quando è uscita, cosa si aspettano che pensino i potenziali clienti vedendo che anche Giulia e Stelvio dopo 3 anni rimangono sempre le stesse?
Dopo 3 anni niente fari a led, niente infotainment connesso, niente virtual cockpit, niente HUD, niente telecamere a 360°, niente LDP adattivo, niente di niente!!!
Tutte cose quelle che ho elencato di cui a me e credo anche a molti altri qui sul forum frega poco o nulla, ma alla fine sono tutte cose che tirano, che fanno figo e, diciamoci la verità, ad uno che l'auto la usa anche per lavoro e passa la vita più in coda in tangenziale che sui tornanti, magari possono fare anche comodo...
Tutte cose che se prese in considerazione ad un profano possono far apparire la Giulia inferiore alla concorrenza, tutte cose che penso si potrebbero tranquillamente aggiungere senza dover stravolgere il progetto... Alla fine non si tratta di mettere i quadrilateri ad un auto che ha i MacPherson o di montare il motore dietro l'asse delle ruote su un'auto che ce l'ha a sbalzo.

Poi stendiamo un pietoso velo su tutte queste "edizioni"... carine per carità ma alla fine sono solo pronte consegne con qualche "esclusiva" solo estetica... Almeno su una Sport Edition mi sarei aspettato il Pack Performance...
Edizioni limitate a questi livelli ci possono anche stare, ma devono essere vere "esclusive", per un edizione limitata di Giulia mi aspetterei qualcosa tipo una versione ancora più spinta della Veloce, cavalleria aumentata (330 o 350), autobloccante, manettino con modalità Race e rigorosamente TP (non mi spiego perchè la Veloce sia solo AWD, gestita dall'elettronica e non disattivabile...). Magari con dettagli in carbonio, scarico e paraurti dedicati... Ovviamente da presentare in serie limitata e ad un prezzo adeguato.
Allora sì sarebbe qualcosa di veramente esclusivo!
 
OK, ho detto che la Giulia avrebbe bisogno di rimpinguare un po' la tecnologia a bordo, però senza esagerare eh...

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Mamma che orrore... non credo ce la farei a guidare una cosa del genere, mi renderebbe troppo nervoso
C'è qualcosa che urta la mia sensibilità al limite della ripugnanza... forse le bocchette, forse lo schermone, forse tutto l'insieme....
 
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