Confronto con la concorrenza

OK, ho detto che la Giulia avrebbe bisogno di rimpinguare un po' la tecnologia a bordo, però senza esagerare eh...

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Mamma che orrore... non credo ce la farei a guidare una cosa del genere, mi renderebbe troppo nervoso
C'è qualcosa che urta la mia sensibilità al limite della ripugnanza... forse le bocchette, forse lo schermone, forse tutto l'insieme....
IMHO il problema è che tutto non c'entra con niente.
Tanti strati sovrapposti, stile ZERO
 
Il contrario della Giulia, semplice, lineare, tutto armonioso e perfettamente integrato, Stile 100%
 
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Diciamo che chi si pone il dubbio se comprare Giulia o una CLA (coupé o meno) è giusto che compri la CLA.
Meccanica da segmento E contro meccanica da segmento C, chi è così ignorante da non capirlo non riuscirebbe ad apprezzare Giulia.
I cibi pregiati richiedono il palato fine.

Hai ragione e credo che alla fine le cose stiano andando proprio così. Giulia "vende poco" perchè ci sono altre concorrenti che offrono ciò che la maggioranza degli acquirenti ora cerca in auto. Se vuoi attrarre anche questi, devi fornire un prodotto "perfetto" sotto ogni punto di vista, soprattutto quelli più evidenti e banali che però troppo spesso fanno la differenza.
 
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Mi sa che il concetto di "sportività" che ha oggi la massa è un po' diverso da quello di un po' di anni fa...
A parte le supercar, esistevano già le versioni spinte o addirittura estreme di auto comuni, mi ricordo ad esempio queste:
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Che a vedersi non erano poi così diverse dalle versioni "civili", ma sotto il cofano... sticazzi!!

Oggi purtroppo la "sportività" per molti è fatta per lo più di cerchi esagerati, griglie, scarichi e prese d'aria finte, magari il tutto addirittura montato su motorizzazioni base con cavallerie appena sufficienti a muovere l'auto in maniera decorosa, ma l'importante è farsi vedere.

Tornando al confronto con Mercedes, anche secondo me il confronto sarebbe più corretto con la Classe C che con la CLA, sarà che la CLA mi sa un po' di nè carne nè pasce ma non l'avrei nemmeno presa in considerazione.
Invece molto probabilmente in mancanza di un Segmento D Alfa, la mia scelta come ho già detto in passato sarebbe andata proprio alla Classe C, però opportunamente "snaturata", via tutto il legno, via il più possibile le cromature, pacchetti sportivi dentro e fuori ecc. Avrei dovuto sopportare gli scarichi e le griglie finte (ma alla fine li ha anche la Giulia, seppur più discreti) e soprattutto il tablet sul cruscotto.

Quello che più mi fa incazzare non tanto della Giulia in se quanto delle strategie adottate è che hanno praticamente il top in tutto quello che probabilmente è più difficile e costoso progettare e realizzare: telaio, meccanica, sospensioni, distribuzione dei pesi, una volta che hai l'auto fatta non è che si possano modificare più di tanto, infatti con la Serie 3 per "stare al passo" con la Giulia sono dovuti scendere a compromessi a scapito del confort, e per superare la concorrenza, tutta la concorrenza, l'hanno riempita o comunque hanno dato la possibilità di riempirla a chi è disposto a spendere di orpelli tecnologici, più o meno utili ma che comunque fanno scena.

Giulia e Stelvio le hanno lì belle e pronte dal punto di vista di meccanica e handling, basterebbe infarcirle un po' di giochetti hi-tech, da farsi pagare ovviamente ad un prezzo adeguato, per renderele superiori o almeno alla pari con la concorrenza, invece dopo 3 anni niente. Mentre la triade continua a introdurre innvozioni di poco conto spacciando ogni volta i modelli per nuovi, Alfa fossilizzata!
Con Giulietta praticamente sempre uguale da quando è uscita, cosa si aspettano che pensino i potenziali clienti vedendo che anche Giulia e Stelvio dopo 3 anni rimangono sempre le stesse?
Dopo 3 anni niente fari a led, niente infotainment connesso, niente virtual cockpit, niente HUD, niente telecamere a 360°, niente LDP adattivo, niente di niente!!!
Tutte cose quelle che ho elencato di cui a me e credo anche a molti altri qui sul forum frega poco o nulla, ma alla fine sono tutte cose che tirano, che fanno figo e, diciamoci la verità, ad uno che l'auto la usa anche per lavoro e passa la vita più in coda in tangenziale che sui tornanti, magari possono fare anche comodo...
Tutte cose che se prese in considerazione ad un profano possono far apparire la Giulia inferiore alla concorrenza, tutte cose che penso si potrebbero tranquillamente aggiungere senza dover stravolgere il progetto... Alla fine non si tratta di mettere i quadrilateri ad un auto che ha i MacPherson o di montare il motore dietro l'asse delle ruote su un'auto che ce l'ha a sbalzo.

Poi stendiamo un pietoso velo su tutte queste "edizioni"... carine per carità ma alla fine sono solo pronte consegne con qualche "esclusiva" solo estetica... Almeno su una Sport Edition mi sarei aspettato il Pack Performance...
Edizioni limitate a questi livelli ci possono anche stare, ma devono essere vere "esclusive", per un edizione limitata di Giulia mi aspetterei qualcosa tipo una versione ancora più spinta della Veloce, cavalleria aumentata (330 o 350), autobloccante, manettino con modalità Race e rigorosamente TP (non mi spiego perchè la Veloce sia solo AWD, gestita dall'elettronica e non disattivabile...). Magari con dettagli in carbonio, scarico e paraurti dedicati... Ovviamente da presentare in serie limitata e ad un prezzo adeguato.
Allora sì sarebbe qualcosa di veramente esclusivo!
Hai detto tutto tu.Oggi volenti o nolenti tira l'high tech,anche solo di stile....gli inserti in legno non se li fila più nessuno_Oggi conta il trend...ed il trend è quello simil astronave.Se sei una azienda che deve fare utili devi adeguarti al trend.Se non ti adegui in tempi ragionevoli tanto vale fare seppuku.In Mercedes almeno si sono resi conto che fatta così era veramente troppo brutta e sul restiling Glc a breve in commercio tornano a fare i due schermi separati stile BMW.
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OK, ho detto che la Giulia avrebbe bisogno di rimpinguare un po' la tecnologia a bordo, però senza esagerare eh...

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Mamma che orrore... non credo ce la farei a guidare una cosa del genere, mi renderebbe troppo nervoso
C'è qualcosa che urta la mia sensibilità al limite della ripugnanza... forse le bocchette, forse lo schermone, forse tutto l'insieme....
È semplicemente strampalata, eccessiva da un lato...semplicistica da un’altro: un “mensolone” arrotondato su cui è appoggiata la strumentazione, sembra assurdo ma ci trovo dei punti di contatto con la Panda prima serie:D
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Hai detto tutto tu.Oggi volenti o nolenti tira l'high tech,anche solo di stile....gli inserti in legno non se li fila più nessuno_Oggi conta il trend...ed il trend è quello simil astronave.Se sei una azienda che deve fare utili devi adeguarti al trend.Se non ti adegui in tempi ragionevoli tanto vale fare seppuku.In Mercedes almeno si sono resi conto che fatta così era veramente troppo brutta e sul restiling Glc a breve in commercio tornano a fare i due schermi separati stile BMW.Visualizza allegato 185551

Bhe, gli inserti in legno su determinate configurazioni possono decisamente avere il loro perché, quelli di Giulia e Stelvio poi sono in legno vero, e sulla concorrenza non è sempre così, poi comunque son giusti.
Non li avrei voluti sulla Classe C così come sulla Giulia ho scelto gli inserti in metallo, tra l'altro bellissimi e anche in questo caso in metallo vero, non di plastica!
 
È semplicemente strampalata, eccessiva da un lato...semplicistica da un’altro: un “mensolone” arrotondato su cui è appoggiata la strumentazione, sembra assurdo ma ci trovo dei punti di contatto con la Panda prima serie:D
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No dai... Povera Panda....
Però è vero! [emoji23][emoji23][emoji23]
 
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