Qualche giorno fa ho visto alla tv una replica di "affari a quattro ruote", quella originale, con Edd China. Rimettevano in sesto una vecchia Alfa e poi (la faccio breve) ne discutevano con altri appassionati. Tante lodi sulle Alfa in generale: "tutti dovrebbero possedere almeno un'Alfa nella vita" ma anche le solite battute sul fatto che arruginiscono e che non sono affidabili. Un tizio dice di aver posseduto ben 4 164 e l'altro replica: "hai fatto bene, tutti dovrebbero possedere una dozzina di Alfa contemporaneamente in modo tale che almeno una sei sicuro che parte". E così via.
Giulia e la concorrenza...
Manca un impianto infotainment di primo livello. Ok.
Mancano alcuni optional più o meno indispensabili. Ok.
Manca una rete di assistenza di primo livello. Ok.
Ma manca, soprattutto, la considerazione del brand Alfa a livello nazionale ed estero, cosa molto più difficile da aggiungere rispetto ad un optional mancante o ad una finitura più accurata.
Alfa non ce l'ha fatta nemmeno stavolta e non perché non abbia saputo fare due modelli eccellenti ma perché ha perso prestigio e credibilità tanti anni fa. E non ce l'ha fatta perché non ha avuto la forza (e la voglia?) di crederci fino in fondo sfornando un nuovo modello all'anno. Se voglio spendere 50-100k euro per un'auto mi reco in uno showroom bmw o in uno Alfa dove trovo due soli modelli e un'auto di 9 anni fa? Certo, ci sono le eccezioni che sono qui su questo forum ma io parlo di grandi numeri. Che credibilità ha un Marchio che ha due modelli e mezzo in autosalone e che persino noi irriducibili siamo qui a chiederci se ci saranno nuovi modelli e se ci sarà una Giulia seconda serie tra qualche anno.
Purtroppo le strade sono piene di t-roc (nomino questa nello specifico perché ne vedo tante ma è solo un esempio) , auto non dico brutta ma perlomeno insignificante, fatta di plasticacce dure, design degli interni triste, nessuna versione 4x4,tecnicamente povera insomma non eccelle in nulla. Ma, nonostante il dieselgate, ha, agli occhi della maggior parte della gente, credibilità ed affidabilità.
Due optionals che Giulia non può avere, nemmeno a richiesta.