Confronto con la concorrenza

Dunque, come avevo anticipato ieri sono riuscito a provare la nuova Audi S4 di mio fratello ed ho fatto subito un bel confronto diretto con la mia Giulia...vediamo se riesco a far passare bene le impressioni che ho avuto.

Giulia Veloce Q4 210cv vs Audi S4 Avant
entrambe con cerchi 19" - differenziate su Giulia, 245/35 su tutte le ruote per S4

Motore: vabbè, questo è un paragone "ridicolo" dato che una è diesel 4 cilindri e l'altra benzina V6, una ha 210cv e l'altra 354, però alla guida quando si affonda, avendo un valore di coppia quasi identico (470Nm Giulia - 500Nm S4), nella prima apertura, finchè non entra in gioco la potenza vera e propria, anche Giulia si difende molto bene, poi vabbè, quando si allunga ovviamente dopo la S4 passa in vantaggio ma questo era scontato, per via dell'allungo maggiore (6700g/min) e per la potenza. Ad ogni modo nonostante tutto ha il range di utilizzo di un diesel, infatti guidato in mappa Efficency lavora tra i 1100 ed i 1700 giri/min.

Cambio: base di partenza lo stesso ZF8 marce, di diverso da Giulia ho notato che in guida completamente automatica rilassata risulta essere un po' meno "indeciso" in certi frangenti, tipo con Giulia quando si guida nel traffico e ci si ritrova prossimi al regime di cambiata minimo (mediamente me ne accorgo tra i 1500-1700 giri), a volte risulta un po' "scattosa" che sembra non sapere bene se tenere quella marcia o mettere quella superiore; nella S4 invece non ho mai sentito quella sensazione e cambiava sempre nel punto giusto senza dare segni di indecisione; stesso discorso quando ci si avvicina ad un incrocio, dove con Giulia quando si frena per dare la precedenza a volte prima di ripartire ci mette un po' perchè da la sensazione come che trattenesse, mentre sulla S4 anche non mi ha mai dato quella sensazione. Di contro quando lo si mette in manuale non diventa mai un vero manuale come quello di Giulia, ma prima del limitatore mette lui l'altra marcia ed anche cambiando con le palette si sente un leggero ritardo di innesto. La cosa piacevole però, dovuta ovviamente dalla motorizzazione ed alimentazione, in Dynamic quando si cambia si sentono quei begli scoppietti e ritorni dallo scarico. Le palette invece sono scomodissime, piccole e molto interne al volante, tant'è che per prenderle bene si è costretti ad un minimo di rotazione della mano nell'impugnatura del volante.

Stabilità: mi sono fatto un giro sulle colline con percorso misto curve a raggio variabile e tornanti; assetto molto piatto, volante un po' scomodo nell'impugnatura perchè a mio avviso un po' troppo grosso nella corona e nell'impugnatura, di diametro maggiore di quello di Giulia e poi molto più pesante nella guida, fin troppo. Fuori dai tornantini in Dynamic e cambio in M anche affondando tutto non ha mai dato nessun segno di accenno di sbandata, mentre con Giulia se si affonda troppo si sente sempre i controlli entrare e tagliare un po' di potenza o comunque un accenno di sbandata in uscita lo da praticamente sempre.

Interni: nonostante fosse la S4 i sedili non mi hanno dato nessun feedback di sportività, sia nella parte della seduta che dei fianchetti, entrambi poco pronunciati e con poco supporto nelle curve più spinte, e come sono risalito sulla mia Giulia una delle prime cose che ho detto anche alla mia ragazza è stata proprio quella sensazione di quando ti siedi alla guida, che su Giulia in confronto hai dei sedili molto più sportivi e contenitivi, dove ci stai seduto dentro e non sopra come nell'S4. Per il resto l'interno è il classico Audi, con il tablet appoggiato sulla plancia, virtual cockpit ecc ecc. Ovviamente sono tutti surplus che non ti fanno cambiare niente nella guida ed anzi la metà delle volte rischi che ti distraggano anche dalla guida, però onestamente fanno la loro figura lo stesso e forniscono tantissime informazioni al guidatore. Altra cosa positiva, nelle modalità di guida, la mappa "Custom", dove si può andare a regolare singolarmente ogni parametro, dalla risposta dell'acceleratore, all'intervento del differenziale, cambio ecc

Per trarre una conclusione potrei dire che alla S4 le uniche cose che rimpiango in Giulia sono:
- il motore benzina e di conseguenza il suono più "sportivo" dovuto anche allo scarico con valvole e la cambiata con gli scoppietti/ritorni (però anche in Giulia se invece di avere la Veloce diesel avevo la versione benzina avrei già compensato questa differenza)
- mappa "Custom" con personalizzazione dei vari parametri di guida singolarmente, in maniera da potersi "cucire" di più addosso l'auto rispetto alle mappe preimpostate dalla casa
- possibilità di escludere i controlli

Per tutto il resto, quando sono risalito al volante della mia Giulia per tornare a casa non ho sentito per niente la mancanza dell'auto che avevo appena provato se non per quelle piccolezze appena elencate sopra.

Spero di non aver annoiato nessuno però ho cercato di fare una recensione il più possibile completa ed imparziale.
 
va bene, avere CarPlay senza attaccare il cavetto fa figo.. è comodo.. tutto vero.
scendo in garae e vedo la mia BMW o KIA o Toyota, salgo in macchina, collego wireless il mio iPhone e ascolto Spotify, magari navigando su Waze e/o GoogleMaps e...



si scarica in un lampo la batteria !


adesso si che attacco il cavetto, ma avevo CarPlay senza fili..


proprio una macchina da buttare, questa alfa..
Ma perché, anziché cercare di dimostrare (sempre sia necessario farlo, poi) che Giulia è un'ottima auto elencandone i pregi si deve ricorrere a sottolineare i difetti altrui? Oltretutto inventando stupidaggini e facendo figuracce, come in questo caso..

Ma porca boia, la Giulia è un'ottima auto, bellissima e bellissima da guidare. Ci vuole tanto ad evitare di far figure simili?! Di cose positive da dire ce ne sono eh...

Proprio vero il detto "Alfa ha un solo problema..gli Alfisti"...
 
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Comunque, la "prudenza", diciamo così, di Alfa Romeo in questo settore... particolarmente effervescente... beh forse non è una cattiva idea. Ad esempio la faccenda Huawei si sta complicando parecchio e pare che Google tolga il supporto Android ai cinesi...
È un po' un muro di Berlino dell'informatica [emoji25] Pensate se poi gli Usa attueranno i dazi sulle auto europee... un casino globale che mescola parecchie carte anche per FCA.
Esatto.....
 
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Dunque, come avevo anticipato ieri sono riuscito a provare la nuova Audi S4 di mio fratello ed ho fatto subito un bel confronto diretto con la mia Giulia...vediamo se riesco a far passare bene le impressioni che ho avuto.

Giulia Veloce Q4 210cv vs Audi S4 Avant
entrambe con cerchi 19" - differenziate su Giulia, 245/35 su tutte le ruote per S4

Motore: vabbè, questo è un paragone "ridicolo" dato che una è diesel 4 cilindri e l'altra benzina V6, una ha 210cv e l'altra 354, però alla guida quando si affonda, avendo un valore di coppia quasi identico (470Nm Giulia - 500Nm S4), nella prima apertura, finchè non entra in gioco la potenza vera e propria, anche Giulia si difende molto bene, poi vabbè, quando si allunga ovviamente dopo la S4 passa in vantaggio ma questo era scontato, per via dell'allungo maggiore (6700g/min) e per la potenza. Ad ogni modo nonostante tutto ha il range di utilizzo di un diesel, infatti guidato in mappa Efficency lavora tra i 1100 ed i 1700 giri/min.

Cambio: base di partenza lo stesso ZF8 marce, di diverso da Giulia ho notato che in guida completamente automatica rilassata risulta essere un po' meno "indeciso" in certi frangenti, tipo con Giulia quando si guida nel traffico e ci si ritrova prossimi al regime di cambiata minimo (mediamente me ne accorgo tra i 1500-1700 giri), a volte risulta un po' "scattosa" che sembra non sapere bene se tenere quella marcia o mettere quella superiore; nella S4 invece non ho mai sentito quella sensazione e cambiava sempre nel punto giusto senza dare segni di indecisione; stesso discorso quando ci si avvicina ad un incrocio, dove con Giulia quando si frena per dare la precedenza a volte prima di ripartire ci mette un po' perchè da la sensazione come che trattenesse, mentre sulla S4 anche non mi ha mai dato quella sensazione. Di contro quando lo si mette in manuale non diventa mai un vero manuale come quello di Giulia, ma prima del limitatore mette lui l'altra marcia ed anche cambiando con le palette si sente un leggero ritardo di innesto. La cosa piacevole però, dovuta ovviamente dalla motorizzazione ed alimentazione, in Dynamic quando si cambia si sentono quei begli scoppietti e ritorni dallo scarico. Le palette invece sono scomodissime, piccole e molto interne al volante, tant'è che per prenderle bene si è costretti ad un minimo di rotazione della mano nell'impugnatura del volante.

Stabilità: mi sono fatto un giro sulle colline con percorso misto curve a raggio variabile e tornanti; assetto molto piatto, volante un po' scomodo nell'impugnatura perchè a mio avviso un po' troppo grosso nella corona e nell'impugnatura, di diametro maggiore di quello di Giulia e poi molto più pesante nella guida, fin troppo. Fuori dai tornantini in Dynamic e cambio in M anche affondando tutto non ha mai dato nessun segno di accenno di sbandata, mentre con Giulia se si affonda troppo si sente sempre i controlli entrare e tagliare un po' di potenza o comunque un accenno di sbandata in uscita lo da praticamente sempre.

Interni: nonostante fosse la S4 i sedili non mi hanno dato nessun feedback di sportività, sia nella parte della seduta che dei fianchetti, entrambi poco pronunciati e con poco supporto nelle curve più spinte, e come sono risalito sulla mia Giulia una delle prime cose che ho detto anche alla mia ragazza è stata proprio quella sensazione di quando ti siedi alla guida, che su Giulia in confronto hai dei sedili molto più sportivi e contenitivi, dove ci stai seduto dentro e non sopra come nell'S4. Per il resto l'interno è il classico Audi, con il tablet appoggiato sulla plancia, virtual cockpit ecc ecc. Ovviamente sono tutti surplus che non ti fanno cambiare niente nella guida ed anzi la metà delle volte rischi che ti distraggano anche dalla guida, però onestamente fanno la loro figura lo stesso e forniscono tantissime informazioni al guidatore. Altra cosa positiva, nelle modalità di guida, la mappa "Custom", dove si può andare a regolare singolarmente ogni parametro, dalla risposta dell'acceleratore, all'intervento del differenziale, cambio ecc

Per trarre una conclusione potrei dire che alla S4 le uniche cose che rimpiango in Giulia sono:
- il motore benzina e di conseguenza il suono più "sportivo" dovuto anche allo scarico con valvole e la cambiata con gli scoppietti/ritorni (però anche in Giulia se invece di avere la Veloce diesel avevo la versione benzina avrei già compensato questa differenza)
- mappa "Custom" con personalizzazione dei vari parametri di guida singolarmente, in maniera da potersi "cucire" di più addosso l'auto rispetto alle mappe preimpostate dalla casa
- possibilità di escludere i controlli

Per tutto il resto, quando sono risalito al volante della mia Giulia per tornare a casa non ho sentito per niente la mancanza dell'auto che avevo appena provato se non per quelle piccolezze appena elencate sopra.

Spero di non aver annoiato nessuno però ho cercato di fare una recensione il più possibile completa ed imparziale.
Bella recensione
 
Ma perché, anziché cercare di dimostrare (sempre sia necessario farlo, poi) che Giulia è un'ottima auto elencandone i pregi si deve ricorrere a sottolineare i difetti altrui? Oltretutto inventando stupidaggini e facendo figuracce, come in questo caso..

Ma porca boia, la Giulia è un'ottima auto, bellissima e bellissima da guidare. Ci vuole tanto ad evitare di far figure simili?! Di cose positive da dire ce ne sono eh...

Proprio vero il detto "Alfa ha un solo problema..gli Alfisti"...
Elencare difetti altrui ?
ho solamente scritto che la connessione senza fili non è poi così utile perché poi il cellulare si scarica. Questo sempre come opinione personale. Non ho in nessun momento parlato (male) delle altre auto ma solo fatto una constatazione in maniera ironica.
PS non sono un Alfista puro, non ho mai avuto occasione di guidarne una prima di Giulia, quindi non sono parole da funboy. Semplicemente non ritengo la mancanza del wireless una lacuna.
 
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CarPlay senza fili risulta anche a me che su BMW fosse disponibile già nel 2018, per contro però su BMW è disponibile solo CarPlay, quindi chi ha Android invece che attaccarsi col cavetto per BMW può solo attaccarsi al piffero e tirare forte.
E' ovvio che che un collegamento Wireless ha senso solo se abbinato alla ricarica wireless, funzione che se non erro la concorrenza offre (pagando) e Alfa no.
Detto ciò sinceramente tra mettere il telefono nel vano per la ricarica o metterlo nel bracciolo e attaccare il cavetto poco mi cambia, comunque preferisco di gran lunga dovermi attaccare col cavo e poter scegliere Android piuttosto che essere forzatamente obbligato alla Mela (che mi sta pure assai sui cosiddetti).
 
Car play senza cavo è disponibile dalla uscita dell'ultima versione della Serie 5 quindi fine 2017 ed è poi stato esteso ad altri modelli es X3 G01.Condizione necessaria è l'acquisto degli accessori Car play a 300 euro e Hot Spot Wi-Fi con ricarica Wireless a 360 mi sembra.Il Carplay funziona a questo punto tramite rete wireless interna alla vettura che provvede anche a tenere la carica dello smartphone e non più tramite Bluetooth.Alcuni erroneamente pensano che basti il Bluetooth con funzioni avanzate che è un altro accessorio ma non permette il Carplay senza fili proprio perché mancante di funzione ricarica.Il fatto che la G20 sia la prima non lo comprendo.Non ricordo di aver letto affermazioni del genere.Ad oggi si può dunque avere per qualunque Bmw nel cui configuratore sia possibile ordinare i due accessori di cui sopra.Android auto non è supportato in nessuna maniera e questo è sicuramente una mancanza grave.Buon pomeriggio e scusate l'OT.
Edit....ed impianto navigatore professional. Scusate la dimenticanza.
 
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Mi assento un paio di giorni per lavoro e cosa combinate figliuoli ? Ma godetevi la Giulia o quello che volete in pace.
PS ieri mattina sono sbarcato alle 7:10 a Civitavecchia, sono andato a Gricignano quindi a Grosseto e per concludere a Pistoia alle 19:00. 912 km per lavoro e senza problemi alla schiena. Il sedile di Giulia si è comportato benone [emoji6]
Consumo medio a velocità non superiore a 10-20 km/h rispetto ai limiti autostradali e statali 5,4 l/100 km.
 
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