Dunque, come avevo anticipato ieri sono riuscito a provare la nuova Audi S4 di mio fratello ed ho fatto subito un bel confronto diretto con la mia Giulia...vediamo se riesco a far passare bene le impressioni che ho avuto.
Giulia Veloce Q4 210cv vs Audi S4 Avant
entrambe con cerchi 19" - differenziate su Giulia, 245/35 su tutte le ruote per S4
Motore: vabbè, questo è un paragone "ridicolo" dato che una è diesel 4 cilindri e l'altra benzina V6, una ha 210cv e l'altra 354, però alla guida quando si affonda, avendo un valore di coppia quasi identico (470Nm Giulia - 500Nm S4), nella prima apertura, finchè non entra in gioco la potenza vera e propria, anche Giulia si difende molto bene, poi vabbè, quando si allunga ovviamente dopo la S4 passa in vantaggio ma questo era scontato, per via dell'allungo maggiore (6700g/min) e per la potenza. Ad ogni modo nonostante tutto ha il range di utilizzo di un diesel, infatti guidato in mappa Efficency lavora tra i 1100 ed i 1700 giri/min.
Cambio: base di partenza lo stesso ZF8 marce, di diverso da Giulia ho notato che in guida completamente automatica rilassata risulta essere un po' meno "indeciso" in certi frangenti, tipo con Giulia quando si guida nel traffico e ci si ritrova prossimi al regime di cambiata minimo (mediamente me ne accorgo tra i 1500-1700 giri), a volte risulta un po' "scattosa" che sembra non sapere bene se tenere quella marcia o mettere quella superiore; nella S4 invece non ho mai sentito quella sensazione e cambiava sempre nel punto giusto senza dare segni di indecisione; stesso discorso quando ci si avvicina ad un incrocio, dove con Giulia quando si frena per dare la precedenza a volte prima di ripartire ci mette un po' perchè da la sensazione come che trattenesse, mentre sulla S4 anche non mi ha mai dato quella sensazione. Di contro quando lo si mette in manuale non diventa mai un vero manuale come quello di Giulia, ma prima del limitatore mette lui l'altra marcia ed anche cambiando con le palette si sente un leggero ritardo di innesto. La cosa piacevole però, dovuta ovviamente dalla motorizzazione ed alimentazione, in Dynamic quando si cambia si sentono quei begli scoppietti e ritorni dallo scarico. Le palette invece sono scomodissime, piccole e molto interne al volante, tant'è che per prenderle bene si è costretti ad un minimo di rotazione della mano nell'impugnatura del volante.
Stabilità: mi sono fatto un giro sulle colline con percorso misto curve a raggio variabile e tornanti; assetto molto piatto, volante un po' scomodo nell'impugnatura perchè a mio avviso un po' troppo grosso nella corona e nell'impugnatura, di diametro maggiore di quello di Giulia e poi molto più pesante nella guida, fin troppo. Fuori dai tornantini in Dynamic e cambio in M anche affondando tutto non ha mai dato nessun segno di accenno di sbandata, mentre con Giulia se si affonda troppo si sente sempre i controlli entrare e tagliare un po' di potenza o comunque un accenno di sbandata in uscita lo da praticamente sempre.
Interni: nonostante fosse la S4 i sedili non mi hanno dato nessun feedback di sportività, sia nella parte della seduta che dei fianchetti, entrambi poco pronunciati e con poco supporto nelle curve più spinte, e come sono risalito sulla mia Giulia una delle prime cose che ho detto anche alla mia ragazza è stata proprio quella sensazione di quando ti siedi alla guida, che su Giulia in confronto hai dei sedili molto più sportivi e contenitivi, dove ci stai seduto dentro e non sopra come nell'S4. Per il resto l'interno è il classico Audi, con il tablet appoggiato sulla plancia, virtual cockpit ecc ecc. Ovviamente sono tutti surplus che non ti fanno cambiare niente nella guida ed anzi la metà delle volte rischi che ti distraggano anche dalla guida, però onestamente fanno la loro figura lo stesso e forniscono tantissime informazioni al guidatore. Altra cosa positiva, nelle modalità di guida, la mappa "Custom", dove si può andare a regolare singolarmente ogni parametro, dalla risposta dell'acceleratore, all'intervento del differenziale, cambio ecc
Per trarre una conclusione potrei dire che alla S4 le uniche cose che rimpiango in Giulia sono:
- il motore benzina e di conseguenza il suono più "sportivo" dovuto anche allo scarico con valvole e la cambiata con gli scoppietti/ritorni (però anche in Giulia se invece di avere la Veloce diesel avevo la versione benzina avrei già compensato questa differenza)
- mappa "Custom" con personalizzazione dei vari parametri di guida singolarmente, in maniera da potersi "cucire" di più addosso l'auto rispetto alle mappe preimpostate dalla casa
- possibilità di escludere i controlli
Per tutto il resto, quando sono risalito al volante della mia Giulia per tornare a casa non ho sentito per niente la mancanza dell'auto che avevo appena provato se non per quelle piccolezze appena elencate sopra.
Spero di non aver annoiato nessuno però ho cercato di fare una recensione il più possibile completa ed imparziale.
Giulia Veloce Q4 210cv vs Audi S4 Avant
entrambe con cerchi 19" - differenziate su Giulia, 245/35 su tutte le ruote per S4
Motore: vabbè, questo è un paragone "ridicolo" dato che una è diesel 4 cilindri e l'altra benzina V6, una ha 210cv e l'altra 354, però alla guida quando si affonda, avendo un valore di coppia quasi identico (470Nm Giulia - 500Nm S4), nella prima apertura, finchè non entra in gioco la potenza vera e propria, anche Giulia si difende molto bene, poi vabbè, quando si allunga ovviamente dopo la S4 passa in vantaggio ma questo era scontato, per via dell'allungo maggiore (6700g/min) e per la potenza. Ad ogni modo nonostante tutto ha il range di utilizzo di un diesel, infatti guidato in mappa Efficency lavora tra i 1100 ed i 1700 giri/min.
Cambio: base di partenza lo stesso ZF8 marce, di diverso da Giulia ho notato che in guida completamente automatica rilassata risulta essere un po' meno "indeciso" in certi frangenti, tipo con Giulia quando si guida nel traffico e ci si ritrova prossimi al regime di cambiata minimo (mediamente me ne accorgo tra i 1500-1700 giri), a volte risulta un po' "scattosa" che sembra non sapere bene se tenere quella marcia o mettere quella superiore; nella S4 invece non ho mai sentito quella sensazione e cambiava sempre nel punto giusto senza dare segni di indecisione; stesso discorso quando ci si avvicina ad un incrocio, dove con Giulia quando si frena per dare la precedenza a volte prima di ripartire ci mette un po' perchè da la sensazione come che trattenesse, mentre sulla S4 anche non mi ha mai dato quella sensazione. Di contro quando lo si mette in manuale non diventa mai un vero manuale come quello di Giulia, ma prima del limitatore mette lui l'altra marcia ed anche cambiando con le palette si sente un leggero ritardo di innesto. La cosa piacevole però, dovuta ovviamente dalla motorizzazione ed alimentazione, in Dynamic quando si cambia si sentono quei begli scoppietti e ritorni dallo scarico. Le palette invece sono scomodissime, piccole e molto interne al volante, tant'è che per prenderle bene si è costretti ad un minimo di rotazione della mano nell'impugnatura del volante.
Stabilità: mi sono fatto un giro sulle colline con percorso misto curve a raggio variabile e tornanti; assetto molto piatto, volante un po' scomodo nell'impugnatura perchè a mio avviso un po' troppo grosso nella corona e nell'impugnatura, di diametro maggiore di quello di Giulia e poi molto più pesante nella guida, fin troppo. Fuori dai tornantini in Dynamic e cambio in M anche affondando tutto non ha mai dato nessun segno di accenno di sbandata, mentre con Giulia se si affonda troppo si sente sempre i controlli entrare e tagliare un po' di potenza o comunque un accenno di sbandata in uscita lo da praticamente sempre.
Interni: nonostante fosse la S4 i sedili non mi hanno dato nessun feedback di sportività, sia nella parte della seduta che dei fianchetti, entrambi poco pronunciati e con poco supporto nelle curve più spinte, e come sono risalito sulla mia Giulia una delle prime cose che ho detto anche alla mia ragazza è stata proprio quella sensazione di quando ti siedi alla guida, che su Giulia in confronto hai dei sedili molto più sportivi e contenitivi, dove ci stai seduto dentro e non sopra come nell'S4. Per il resto l'interno è il classico Audi, con il tablet appoggiato sulla plancia, virtual cockpit ecc ecc. Ovviamente sono tutti surplus che non ti fanno cambiare niente nella guida ed anzi la metà delle volte rischi che ti distraggano anche dalla guida, però onestamente fanno la loro figura lo stesso e forniscono tantissime informazioni al guidatore. Altra cosa positiva, nelle modalità di guida, la mappa "Custom", dove si può andare a regolare singolarmente ogni parametro, dalla risposta dell'acceleratore, all'intervento del differenziale, cambio ecc
Per trarre una conclusione potrei dire che alla S4 le uniche cose che rimpiango in Giulia sono:
- il motore benzina e di conseguenza il suono più "sportivo" dovuto anche allo scarico con valvole e la cambiata con gli scoppietti/ritorni (però anche in Giulia se invece di avere la Veloce diesel avevo la versione benzina avrei già compensato questa differenza)
- mappa "Custom" con personalizzazione dei vari parametri di guida singolarmente, in maniera da potersi "cucire" di più addosso l'auto rispetto alle mappe preimpostate dalla casa
- possibilità di escludere i controlli
Per tutto il resto, quando sono risalito al volante della mia Giulia per tornare a casa non ho sentito per niente la mancanza dell'auto che avevo appena provato se non per quelle piccolezze appena elencate sopra.
Spero di non aver annoiato nessuno però ho cercato di fare una recensione il più possibile completa ed imparziale.