Confronto con la concorrenza

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io sarei d'accordo nel non vedere Alfa come marchio Premium. Diciamo che tutto parte dalla definizione di "premium", io credo che un'auto Premium sia quella che offre qualcosa di più a livello di "lussuosità", finiture, comfort e, permettetemi il termine poco ortodosso, cagate! Inoltre credo che non sia corretto nemmeno parlare di "Marchi Premium", ma all'interno di ogni marchio i vari modelli possono occupare segmenti diversi. Una A4 può essere Premium, una A8 è una "Lusso". Idem per Classe C e Serie 3 Vs Classe S e Serie 7.
Premesso questo, Alfa è un marchio sportivo e le sue auto, specialmente fino ad un certo livello, devono guardare più allo sport che non al "lusso". Una ipotetica "Alfetta" (segmento E) potrebbe strizzare l'occhio al "premium", ma nel segmento D di Giulia si doveva puntare ad altro.
In casa FCA, nonostante il glorioso passato sportivo, si doveva puntare al "Premium" con il marchio Lancia, presentando modelli validi dinamicamente, ma con finiture ed ambienti di livello superiore. Alfa doveva puntare essenzialmente alla performance, sia telaistica sia prestazionale, senza andare a cercare quel "lusso" che, alla fine, non le appartiene. Ovviamente tutto questo poteva essere fatto sfruttando le sinergie tra i due marchi: sul pianale Giorgio si poteva fare una Giulia con caratteristiche sportive un pelo più estremizzate, motori dedicati, assetti "estremi" et similia, affiancata da una "Prisma" un po' meno cattiva ma con finiture, dotazioni e "cagate" degne di Audi!
Alfa è diventata famosa principalmente per le prestazioni, molto meno per finiture e lusso.
Sicuramente avrò scritto un mucchio di cagate, ma questo è quanto penso!
Condivido.
Il colmo è che l’Alfa non dovrebbe puntare al premium ma alla sportività (e lo fa) ma qui stiamo scrivendo un po’ tutti che dovrebbe avere tutto quello che le le premium hanno...che confusione :p:D

Condivido.
Il colmo è che l’Alfa non dovrebbe puntare al premium ma alla sportività (e lo fa) ma qui stiamo scrivendo un po’ tutti che dovrebbe avere tutto quello che le le premium hanno...che confusione :p:D

Hai ragione, ma non è il colmo. E' che se vuoi fare il "premium", allora devi farlo per bene! ;)

Ultima modifica:
Condivido quello che avete scritto un po' tutti ma ricordiamoci sempre che i tempi cambiano. Alfa ha sempre puntato sulla sportività e dovrebbe farlo anche oggi, va bene, ma una volta non c'erano adas, infotainment, luci led e ambiente ecc e oggi, giustamente, la gente vuole anche quelli. E se vuoi fare grandi numeri (e li devi fare per sopravvivere a meno che non ti chiami Ferrari o Lamborghini) devi poter offrire la più ampia scelta possibile.
La maggior parte della gente che passa parecchio tempo in auto vuole essere coccolata con un ambiente accogliente dove trova buoni materiali, finiture, assenza di scricchiolii, un buon infotainment e luci ambiente quando fa buio, non gli interessa lo 0-100 poi se c'è anche quello meglio ma non è la priorità. Altrimenti non si spiegherebbe il successo di Audi negli ultimi decenni.

Io sarei d'accordo nel non vedere Alfa come marchio Premium. Diciamo che tutto parte dalla definizione di "premium", io credo che un'auto Premium sia quella che offre qualcosa di più a livello di "lussuosità", finiture, comfort e, permettetemi il termine poco ortodosso, cagate! Inoltre credo che non sia corretto nemmeno parlare di "Marchi Premium", ma all'interno di ogni marchio i vari modelli possono occupare segmenti diversi. Una A4 può essere Premium, una A8 è una "Lusso". Idem per Classe C e Serie 3 Vs Classe S e Serie 7.
Premesso questo, Alfa è un marchio sportivo e le sue auto, specialmente fino ad un certo livello, devono guardare più allo sport che non al "lusso". Una ipotetica "Alfetta" (segmento E) potrebbe strizzare l'occhio al "premium", ma nel segmento D di Giulia si doveva puntare ad altro.
In casa FCA, nonostante il glorioso passato sportivo, si doveva puntare al "Premium" con il marchio Lancia, presentando modelli validi dinamicamente, ma con finiture ed ambienti di livello superiore. Alfa doveva puntare essenzialmente alla performance, sia telaistica sia prestazionale, senza andare a cercare quel "lusso" che, alla fine, non le appartiene. Ovviamente tutto questo poteva essere fatto sfruttando le sinergie tra i due marchi: sul pianale Giorgio si poteva fare una Giulia con caratteristiche sportive un pelo più estremizzate, motori dedicati, assetti "estremi" et similia, affiancata da una "Prisma" un po' meno cattiva ma con finiture, dotazioni e "cagate" degne di Audi!
Alfa è diventata famosa principalmente per le prestazioni, molto meno per finiture e lusso.
Sicuramente avrò scritto un mucchio di cagate, ma questo è quanto penso!
D'accordissimo su tutto. Premium è qualcosa che non è mai esistito e che hanno sostanzialmente inventato i tedeschi, per questo l'auto premium è tedesca. Sono auto che partono da basi neutre, con piattaforme discrete, ma non eccezionali, che mirano a un pubblico trasversale. Dopodiché grazie alla personalizzazione chiunque si crea l'auto che fa x lui. Vuoi l'auto sportiva? Motore da 249cv (così non paghi neanche il superbollo), pacchetto s line o amg, sospensioni rigide e l'auto sportiva è fatta. Poi poco importa se prende mazzate da un'auto veramente progettata con lo scopo di essere sportiva, anche perché le mancanze vengono bilanciate dalle lucine e dal marchio. X questo dico che Alfa non è premium. In quello i tedeschi sono imbattibili, sono auto buone che però non spiccano su nulla oltre a qualità e servizi post vendita. Per questo nn ha senso attaccarli su quel livello. Se ci si focalizza su un solo aspetto e si pubblicizza l'auto x il suo punto di forza i tedeschi si possono battere. Guardate Volvo, non c'è tedesca che la batte per comfort, spazio e usabilità. Sta andando benissimo, perché ha fatto capire alla gente qual è quello che la distingue dalle altre. Questo la rende totalmente inadatta a chi cerca un'auto sportiva, ma perfetta per quelli a cui non interessa, che prima prendevano l'a4 wagon che proprio con il nuovo restyling ha guadagnato un poco in guidabilità, peggiorando lo spazio a bordo: morale della favola continuerà a prendere mazzate dalla giulia per piacere di guida e dalla volvo per lo spazio.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Condivido.
La confusione mi pare ce l'abbiano i dirigenti FCA nella loro testa. In questi anni hanno dimostrato la totale incapacità di prendere una decisione e portarla fino in fondo, sono perennemente sui trampoli con la paura di fare la scelta sbagliata, ma così non vai molto avanti. Poi che Alfa debba avere anche un comparto tecnologico all'avanguardia nn lo metto in dubbio, ma anche se fosse nn inizierà a vendere come le tedesche. Probabilmente funzionerebbe in Italia per il plus dell'italianità dell'auto, ma per uno spagnolo, un francese o un americano comprare tedesco o italiano è la stessa cosa, e a quel punto sceglie quello che è sul mercato da più tempo e di cui si fida, non la sua copia

Ma la cosa più strana è che, avendo in casa soluzioni di infotainment più evolute o, almeno, più complete, abbiano scelto di scontentare tutti con un nuovo sistema "ne' carne ne' pesce" e poco aggiornabile..
Io sono uno di quelli che farebbe a meno di qualsiasi gizmo che non sia un buon impianto stereo e favorevole, eventualmente, ad un'interfaccia grafica a cui collegare in mirroring qualsiasi smartphone, se si vuole, mappe comprese.
Magari facendo accordi con Google e Apple per apps ben fatte, specifiche.

• Mi piace
Reazioni: rickrd
"Con questi dirigenti non vinceremo mai", diceva quello...
E' ora di un cambio radicale al vertice nella maggioranza azionaria. Che si dedichino ad altro, lasciando il campo a chi vuole costruire auto, e godendosi i frutti miliardari di una posizione sicuramente vantaggiosa e cospicua, ma non di comando.

• Mi piace
Reazioni: Karl23
... l'a4 wagon che proprio con il nuovo restyling ha guadagnato un poco in guidabilità, peggiorando lo spazio a bordo...
Ancora peggio? credevo che fossero già al limite della scomodità, praticamente dietro è inutilizzabile per una persona più alta di 1.60

Condivido quello che avete scritto un po' tutti ma ricordiamoci sempre che i tempi cambiano. Alfa ha sempre puntato sulla sportività e dovrebbe farlo anche oggi, va bene, ma una volta non c'erano adas, infotainment, luci led e ambiente ecc e oggi, giustamente, la gente vuole anche quelli. E se vuoi fare grandi numeri (e li devi fare per sopravvivere a meno che non ti chiami Ferrari o Lamborghini) devi poter offrire la più ampia scelta possibile

Esatto, concordo pienamente con te. Gli ADAS sono richiesti da Euroncap perchè non averli significa avere classificazione più bassa: basta vedere la Giulietta che è passata da 5 (2010) a 3 (2017) stelle per la mancanza degli ADAS nonostante sia esattamente la stessa auto. Giulia li ha e quindi la ramanzina magari la si può fare su Giulietta che è stata "abbandonata".
Come meccanica niente da dire alla Giulia perchè altrimenti BMW non si sarebbe "scomodata" tanto nel prenderla come riferimento per la nuova Serie 3 ma ci sono anche altre cose che devi curare per fidelizzarti nuovi clienti e mantenere quelli che hai già.
Come motori credo che Giulietta ad esempio abbia raggiunto il culmine: marchio con vocazione sportiva e l'unico benzina ha 120 cv ormai. Motore di punta è un gasolio da 170 cv quando ormai anche una Fiesta esce con 200 cv. Giustamente come molti fanno notare il 2.0 TB 280 tanti non lo considerano perchè è soggetto a superbollo e quindi ripiegano sul 200. Magari introdurre un 245/249 cv e ce la si gioca da furbi e per chi vuole osare di più ma non può permettersi la Q magari uno step intermedio da 300/350 cv.
Luci led interni è un cavolata e cosa costerebbe ad Alfa? Io kit completo per 147 l'ho pagato 30€ :confused:
Sui fari a led, Giulia offre lo xenon che rimane ancora un'ottima alternativa ma non credo che per Magneti Marelli sia un problema produrre dei fari full-led...ovvio che si pagano tutte queste cose ma perlomeno dai la possibilità ad altri di considerare anche la Giulia.

Io quando parlo di piccole accortezze che possono apparire scemate non dico che da Alfa Romeo mi aspetto solo queste cose ma sono valore aggiunto. Vedo già da 147 a Giulietta come gli interni siano rifiniti meno: luci pozzanghera sono delle portatarga e pannelli porte tutta plastica con pellicole. Poi vero che sicuramente durano di più e non hanno più problema di plastiche appiccicose o pannelli che si scollano e bisogna rifoderarli...però la 147/156/GT avevano anche questo oltre alla sportività. E lo dico io che ho preso una 147 usata nel 2016...quando c'era già Giulietta. Non sono stati gli interni maggiormente curati a farmi scegliere una 147 piuttosto che una Giulietta però sicuramente anche l'occhio ringrazia.

Che poi non è che tutti quelli che acquistano un'Alfa Romeo sono Alfisti, come oggi anche nel passato. Bisogna pensare anche a quelli...perchè di appassionati non credo camperebbero,

"Con questi dirigenti non vinceremo mai", diceva quello...
E' ora di un cambio radicale al vertice nella maggioranza azionaria. Che si dedichino ad altro, lasciando il campo a chi vuole costruire auto, e godendosi i frutti miliardari di una posizione sicuramente vantaggiosa e cospicua, ma non di comando.

Concordo.
La vogliamo fatta bene? Tanto vale vendere ai tedeschi o ai cinesi.

X