Forse ho dato interpretazione sbagliata con la dicitura doppia serie 3 pensando che si parlasse di entrambe?
Ci ho pensato pure io ma i conti non mi tornato... scartabellando in rete sono arrivato ai dati suddivisi per modello e marchio degli anni precedenti.
Divertiamoci un po'... nel complesso molti brand premium sono precipitati con le vendite complice soprattutto la crociata contro i motori diesel che ha fatto virare una grande parte della clientela, ma vediamo i freddi numeri tra i vari competitor.
Alfa Romeo
2016 -
Giulia 4723 -
Stelvio 12
2017 -
Giulia 9771 -
Stelvio 7624
2018 -
Giulia 7191 -
Stelvio 12846
2019 -
Giulia 3567 -
Stelvio 12362
Audi
2016 -
A4 14057 -
Q5 4169
2017 -
A4 11178 -
Q5 7240
2018 -
A4 8600 -
Q5 7563
2019 -
A4 7425 -
Q5 6193
BMW
2016 -
Serie 3 10804 -
X3 4192
2017 -
Serie 3 9195 -
X3 3733
2018 -
Serie 3 5937 -
X3 4034
2019 -
Serie 3 5570 -
X3 6390
Analisi dei numeri partendo da Stelvio che conferma due cose:
1 - la nostra percezione per strada è correttissima, è vendutissima (a ben guardare nel 2018 ha quasi ripreso la Giulietta nel numero di immatricolazioni)
2 - è di gran lunga il SUV premium più venduto quindi ciò conferma il fatto che il mercato VUOLE questa tipologia di veicolo
Versante Giulia:
1 - il mondo delle auto non SUV si conferma in contrazione (nel giro di 3 anni BMW ha quasi dimezzato i dati di vendita della Serie 3)
2 - sono riuscito a recuperare i dati e si conferma il mio sospetto sul fatto delle immatricolazioni riportate dal Sole24ore fossero riferite solo alla nuova Serie 3
3 - guardando i numeri emergono due cose interessanti: nel 2017 e nel 2018 Alfa ha fatto il mazzo a BMW e parzialmente ad Audi, quindi una parte della nostra percezione è errata. Emerge altresì che nel 2019, mentre i tedeschi hanno contenuto le perdite, Alfa con Giulia ha dimezzato le vendite. Proprio su questa forte contrazione metterei sulla bilancia più fattori oltre alla già citata guerra ai diesel, ovvero un leggero svantaggio tecnologico e una comunicazione lacunosa. Se con questo MY2020 sono riusciti a mettersi a pari dal punto di vista della tecnologia, con la comunicazione siamo ancora claudicanti.
Alla luce di quanto sopra farei un paio di ultime considerazioni personali:
1 - il paziente non è messo bene ma non è nemmeno messo così male, questo 2020 sarà la cartina tornasole per capire se con questo update delle auto Alfa è in grado di riprendersi.
2 - con buona pace degli amanti dell'analogico l'arrivo di Peugeot è quantomai provvidenziale, un sacco di tecnologia già pronta e collaudata da travasare a costo zero su una base meccanica ormai pronta e collaudata anch'essa. Sono stranamente molto ottimista dopo aver visto questi dati.