Confronto con la concorrenza

Ma come sei drastico non è detto che capiti così. Potrebbe anche essere:
-“Amore, corriamo all’ospedale presto!”
-“L’auto è scarica, ma non ti preoccupare la nostra Tesla 3 in 32 ore si carica. Basta che resisti una trentina di ore e poi via di corsa all'ospedale"

:cool:

esistono delle cose chiamate Ambulanze, gratuite e a una chiamata di distanza.

Olanda? Per forza sono più avanti di noi, con tutte le multinazionali che hanno sede per la fiscalità agevolata i soldi da buttare non gli mancano...

Diciamo che qui le cose funzionano in primis perche'
1) sono organizzati, non vanno alla carlona come in italia
2) gli evasori e i mafiosi non sono stimati e osannati come in italia. Il tasso di sommerso e' bassissimo
3) la burocrazia e' infinitamente minore.
4) le tasse sono inferiori (e non parlo di multinazionali).

Con gli stipendi cosi' bassi, l'Italia sarebbe un paese fantastico dove delocalizzare la propria azienda. Peccato che con tutti i problemi che ha sia impossibile.
 
esistono delle cose chiamate Ambulanze, gratuite e a una chiamata di distanza.



Diciamo che qui le cose funzionano in primis perche'
1) sono organizzati, non vanno alla carlona come in italia
2) gli evasori e i mafiosi non sono stimati e osannati come in italia. Il tasso di sommerso e' bassissimo
3) la burocrazia e' infinitamente minore.
4) le tasse sono inferiori (e non parlo di multinazionali).

Con gli stipendi cosi' bassi, l'Italia sarebbe un paese fantastico dove delocalizzare la propria azienda. Peccato che con tutti i problemi che ha sia impossibile.
Appunto SuperMario.... Noi siamo in Italia....possibilmente chiami il 118 e ti dicono che non possono intervenire perché l'autoambulanza è sotto carica...
 
Dai stiamo estremizzando un po' troppo

Poi, come gia' detto, ora come ora alle colonnine fast si raggiunge l'80% di carica in 20 minuti. In futuro non vedo nessun problema di carica, se non per errori umani

Siete pessimisti 😜
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dai stiamo estremizzando un po' troppo

Poi, come gia' detto, ora come ora alle colonnine fast si raggiunge l'80% di carica in 20 minuti. In futuro non vedo nessun problema di carica, se non per errori umani

Siete pessimisti 😜
SuperMario, ben d'accordo ..ma una carica veloce ripetuta per X volte quanto farà durare nel periodo il gruppo degli accumulatori?
ad oggi e non penso che in futuro in Italia potrà esistere questa realtà, e lo spero ..considerando che noi compriamo l'energia elettrica dalla Francia, questo solo per il fabbisogno quotidiano, immagina anche per l'autotrazione...la soluzione sarebbe quella di installare centrali nucleari sul territorio....ma il solo pensare che queste centrali potrebbero essere costruite da lestofanti, che lo smaltimento delle scorie gestite da altri lestofanti...solo al pensiero mi viene il freddo...appunto riprendendo un tuo post dove rimarcavi la grande differenza esistente tra il nostro bel paese e l'Olanda
 
L'Italia importa energia elettrica anche se e' in grado di prodursela in casa, non per bisogno. Lo fa soprattutto di notte perche' Francia e compagnia bella, con le loro centrali nucleari che non possono spegnere, ce la regalano a prezzo stracciato, per cui noi possiamo spegnere centrali a gas e riempire i bacini idroelettrici e ci conviene, e non poco.

Per la durata degli accumulatori, certo, ci sara' da ricercare anche quello, ma anche in quel caso si sono fatti progressi (ad esempio, la carica all'80% e non al 100%, il raffreddamento delle batterie durante la ricarica, e anche tecnologia...chi si ricorda quanto durava la batteria dei cellulari 7 anni fa? dopo un anno era gia' mezza morta. Ora non succede).

Credete nella sciiieeeeenza!! :D
 
  • Like
Reactions: dariofac
- Informazione Pubblicitaria -
Mia moglie ha la 500 elettrica.
Onestamente ragazzi, salvo rare eccezioni, è davvero difficile che sia scarica.

Voi date per assodato che la vettura la sera sia scarica ma non è così. Mia moglie ha un tragitto casa - asilo (quando è aperto) - ufficio che a fatica arriva a 5 km. Al ritorno ancora meno perché la prendo io la bimba all'asilo.

La batteria l'abbiamo ricaricata la prima volta dopo quasi 1 mese.

Certo su alcune cose in Italia siamo decisamente indietro e non mi meraviglia, ma già ora l'esperienza dell'elettrico è altamente gratificante e ben fruibile. Bisogna solo accettare il cambio di mentalità, che è la parte più difficile.
 
semplice wikipedia che cita la fonte GME e articolo del sole24ore

"In effetti, come già detto, l'importazione notturna è percentualmente più importante di quella diurna anche a causa della natura della produzione elettrica con centrali nucleari; queste infatti hanno limitate possibilità di modulare in economia la potenza prodotta e quindi l'energia prodotta durante la notte (in cui l'offerta supera la domanda) ha basso costo di mercato[27][28]. Ciò consente di fermare in Italia durante la notte le centrali meno efficienti e le centrali idroelettriche a bacino e di attivare le centrali di pompaggio che poi possono "rilasciare" nuovamente energia durante il giorno. Questo meccanismo ha reso economicamente conveniente l'importazione di energia dall'estero, da cui il grande sviluppo del commercio di energia negli ultimi decenni. "
Mia moglie ha la 500 elettrica.
Onestamente ragazzi, salvo rare eccezioni, è davvero difficile che sia scarica.

Voi date per assodato che la vettura la sera sia scarica ma non è così. Mia moglie ha un tragitto casa - asilo (quando è aperto) - ufficio che a fatica arriva a 5 km. Al ritorno ancora meno perché la prendo io la bimba all'asilo.

La batteria l'abbiamo ricaricata la prima volta dopo quasi 1 mese.

Certo su alcune cose in Italia siamo decisamente indietro e non mi meraviglia, ma già ora l'esperienza dell'elettrico è altamente gratificante e ben fruibile. Bisogna solo accettare il cambio di mentalità, che è la parte più difficile.

Sei stato coraggioso, devo dirlo. Ora come ora, se avessi un garage dove poter ricaricare sempre sarei piu' favorevole. Ma se non hai un garage, con le poche colonnine (e il fatto che quando hai raggiunto il 100% devi liberare la colonnina se no paghi, idiozia assurda secondo me), non ha senso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mia moglie ha la 500 elettrica.
Onestamente ragazzi, salvo rare eccezioni, è davvero difficile che sia scarica.

Voi date per assodato che la vettura la sera sia scarica ma non è così. Mia moglie ha un tragitto casa - asilo (quando è aperto) - ufficio che a fatica arriva a 5 km. Al ritorno ancora meno perché la prendo io la bimba all'asilo.

La batteria l'abbiamo ricaricata la prima volta dopo quasi 1 mese.

Certo su alcune cose in Italia siamo decisamente indietro e non mi meraviglia, ma già ora l'esperienza dell'elettrico è altamente gratificante e ben fruibile. Bisogna solo accettare il cambio di mentalità, che è la parte più difficile.
Certamente beppe, appunto un utilizzo per brevi percorrenze...lo faresti mai un viaggio di 1000 km?.. certo si può anche fare avendo a disposizione tempo e soldi a sprecare...esempio parti alle 8, percorri 400 km e ti fermi scarico alle 12..aspetti 36 ore e l'orologio segnerà la mezzanotte dell'indomani, e già son volati due pernottamenti, riparti alle 8 e ti rifermerai scarico alle 12 stesso discorso, altri due pernottamenti ed ancora non sei arrivato a destinazione...ovvero per fare 800Km 5 giorni di viaggio e 4 pernottamenti...manco quando si andava in carrozza o quasi
appunto per come la vedo io l'elettrico può avere un buon futuro solo con le city car e/o per brevi tragitti.....però ti vanno a costruire suv, o macchinoni che di city car non hanno nulla che vedere....che controsenso...
 
X