Confronto con la concorrenza

io reputo il mondo dell'elettrico ancora agli arbori...tra 10-15 anni forse ma non ora...esempio...vogliamo parlare della ricarica ultrafast che alcune case sbandierano come un vanto?? vedi Porsche x es...ecco le batterie si rovinano presto a forza di cicli ultraveloci di ricarica....questo me lo ha detto un amico ingegnere...quindi x ricaricare mi servono tempi biblici....inoltre le tanto sbandierate autonomie di 400-450 km (vedi audi RS E-tron GT, Porsche Taycan ecc...) le ottieni solo con velocità medie da utilitaria...io compro una Taycan x andare a 130 km/h?? basta una Panda....ma per favore....e se faccio pochissima strada non compro una 500 elettrica..ma una Panda....costa la meta'....prima di recuperare la differenza di prezzo con il risparmio che mi da l'elettrico sulla benzina....devo tenere la 500 almeno 20 anni!! auguri!!...aggiungo che vista la semplicità costruttiva le auto elettriche non dovrebbero costare tanto.....un motore elettrico concettualmente è semplicissimo....possibile che un Taycan turbo S costi come una GT3 RS?? ma per favore.....elettrico fa solo rima con snob, fa figo, è cool....tutto qui...
Ciao ti sbagli se pensi di fare 400 km a 130 km/h, a 90 km/h si. Mio fratello ha usato per una mattina la Porsche Taycan glie l'hanno data da provare e se ne innamorato, ma di certo non vale gli oltre 200k euro. Ma neanche l'Audi E-tron Rs di preventivo 153k euro.
A lui piacciono ma sa bene che se la usa come fa di solito i 400 km di autonomia se li scorda ed in più le batterie non durerebbero molto se fai sempre le ricariche veloci.
Comunque per il ciclo di cariche a fatto il calcolo in base al suo utilizzo e contando i cicli completi di ricarica, superava i 12 anni, loro ti danno un minimo di 8 anni per le batterie.
Poi gli ho detto ma che te ne fai di quegli elettrodomestici a ruote, non c'è gusto, vuoi mettere il sound di un 6 o 8 cilindri a benzina?
Lui si vero ma tanto li finiremo, la benzina non ci sarà per sempre.
Ciao buona serata
 
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Ciao ti sbagli se pensi di fare 400 km a 130 km/h, a 90 km/h si. Mio fratello ha usato per una mattina la Porsche Taycan glie l'hanno data da provare e se ne innamorato, ma di certo non vale gli oltre 200k euro. Ma neanche l'Audi E-tron Rs di preventivo 153k euro.
A lui piacciono ma sa bene che se la usa come fa di solito i 400 km di autonomia se li scorda ed in più le batterie non durerebbero molto se fai sempre le ricariche veloci.
Comunque per il ciclo di cariche a fatto il calcolo in base al suo utilizzo e contando i cicli completi di ricarica, superava i 12 anni, loro ti danno un minimo di 8 anni per le batterie.
Poi gli ho detto ma che te ne fai di quegli elettrodomestici a ruote, non c'è gusto, vuoi mettere il sound di un 6 o 8 cilindri a benzina?
Lui si vero ma tanto li finiremo, la benzina non ci sarà per sempre.
Ciao buona serata
Dimenticavo di dire che ricaricare sempre a casa sua lentamente i 12 anni di vita. Se le fai veloci si riduce di parecchio la vita.
 
La nostra scelta sulla 500 Elettrica è ricaduta in seguito alla volontà di sostituire la precedente 500 che era una 12/2015 con la bellezza di 35.000 km. Mia moglie appena vista la 500 Elettrica ha voluto firmare per comprarla.

Secondo me è perfetta per la destinazione di uso e tipologia di percorso che copre lei e, indipendentemente dai discorsi ecologisti o meno, può girare sempre anche nei giorni di blocco al traffico e, sopratutto per noi che ne abbiamo l'esigenza, può transitare nella ZTL.

Circa il costo di acquisto di Taycan e compagnia bella, non ci sono solo auto da 150 - 200 mila €. La 500 con gli incentivi viene poco meno di 30 mila € full optional. La 500 che avevamo prima di questa faceva 20.000 € di listino ed era una normale 500 anch'essa full optional (per full optional intendo veramente full optional).
 
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mavva, l'idrogeno è una cavolata su auto. Non è a scoppio ma a celle combustibile, quindi unisci il peso di avere un serbatoio di idrogeno col peso di una cella a combustibile, oltre al motore elettrico. Senza parlare del trasporto e difficoltà di fare il pieno, con pressioni assurde. Cavolata.

Può essere usato invece su mezzi pesanti, appunto perchè ricarichi e vai

Ma come? Quando parli tu dell'elettrico (che oggi obiettivamente per tutta una serie di ragioni fa cagar..), dici che tanto fra 5 anni tutti i problemi saranno risolti, perchè le batterie di un'auto peseranno come quelle di un telefonino, avranno un'autonomia di 2000 km, dureranno almeno 15 anni e tutti noi avremo in garage una colonnina che caricherà 50.000 Kw al minuto (vabbè poi dovremo riempire l'italia e il mondo di centrali nucleari, dato che comunque tutta quell'elettricità da qualche parte dovremo prenderla, ma questo è un dettaglio), e quando parlo io di idrogeno fra 10/15 anni, dici che parlo di cose assurde? Senza considerare che sono stato il primo a dire che la mia è una speranza vana perchè in quei tempi non saremo pronti per l'idrogeno.
Mi pare che non sei molto coerente. ;)
Senza considerare che l'idrogeno non è che sia proprio un combustibile dell'ultimo minuto. Vero che era una cosa diversa, però, con tutte le dovute proprozioni, ricordiamoci che negli anni 60 sulla luna ci siamo andati grazie all' idrogeno.


Comunque per chi pensa che l'auto ad idrogeno sia pura fantascienza può dare un'occhiata qui

Idrogeno

Come funziona un'auto a Idrogeno?

Cos'è un'auto a Idrogeno? Dove si fa il pieno di un'auto a Idrogeno? Quali sono le prestazioni di un veicolo a Idrogeno?
Un'auto a Idrogeno come Hyundai NEXO è molto simile, come principio di funzionamento, ad un'auto Elettrica. Il comfort di marcia e i benefici sono gli stessi. Il motore elettrico è alimentato dalla corrente generata da una cella a idrogeno, che si sostituisce alla batteria dei veicoli EV, ricaricata da tre serbatoi presenti nella vettura.
I veicoli a celle combustibili a idrogeno sono alimentati dall'elettricità prodotta da una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno e rilasciano solo vapore acqueo.
 
La nostra scelta sulla 500 Elettrica è ricaduta in seguito alla volontà di sostituire la precedente 500 che era una 12/2015 con la bellezza di 35.000 km. Mia moglie appena vista la 500 Elettrica ha voluto firmare per comprarla.

Secondo me è perfetta per la destinazione di uso e tipologia di percorso che copre lei e, indipendentemente dai discorsi ecologisti o meno, può girare sempre anche nei giorni di blocco al traffico e, sopratutto per noi che ne abbiamo l'esigenza, può transitare nella ZTL.

Circa il costo di acquisto di Taycan e compagnia bella, non ci sono solo auto da 150 - 200 mila €. La 500 con gli incentivi viene poco meno di 30 mila € full optional. La 500 che avevamo prima di questa faceva 20.000 € di listino ed era una normale 500 anch'essa full optional (per full optional intendo veramente full optional).
Ma perché spendere €10k in più ( ben un terzo del totale) per avere meno autonomia e maggiori tempi di ricarica? Solo per la ztl?
A tua moglie è piaciuta e ha fatto bene a comprarla, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ma l'elettrico oggi è solo uno sfizio, la voglia di essere tra i primi a guidare la novità o roba da nerd elettronici o informatici (e non lo dico come offesa).
Sicuramente l'elettrico sarà il futuro, se aprite qualunque home page di testate automobilistiche 9 modelli nuovi su 10 sono elettrici o ibridi ma oggi non hanno senso, lo avranno fra qualche anno (che siano 5, 10 o 20) quando una 500 elettrica (o qualunque altra auto) costerà l'equivalente di una 500 termica ed avrà la stessa autonomia e tempi di ricarica. Allora passerò senza troppi rimpianti all'elettrico.
 
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Ma perché spendere €10k in più ( ben un terzo del totale) per avere meno autonomia e maggiori tempi di ricarica? Solo per la ztl?
A tua moglie è piaciuta e ha fatto bene a comprarla, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ma l'elettrico oggi è solo uno sfizio, la voglia di essere tra i primi a guidare la novità o roba da nerd elettronici o informatici (e non lo dico come offesa).
Sicuramente l'elettrico sarà il futuro, se aprite qualunque home page di testate automobilistiche 9 modelli nuovi su 10 sono elettrici o ibridi ma oggi non hanno senso, lo avranno fra qualche anno (che siano 5, 10 o 20) quando una 500 elettrica (o qualunque altra auto) costerà l'equivalente di una 500 termica ed avrà la stessa autonomia e tempi di ricarica. Allora passerò senza troppi rimpianti all'elettrico.
Ma come seconda auto l'elettrico va bene, neanche la consumi la batteria è te la ricarichi sempre a casa con calma e le batterie ti durano un sacco di tempo. Il problema si pone per chi fa molti km al giorno (rappresentanti) o come prima auto di famiglia, che può andare bene durante la settimana lavorativa, se non fai più di tanto km al giorno, ma quelle volte che vuoi farti un weekend o le ferie e li sei vincolato dall'autonomia.
Per la città e ottimo l'elettrico, in più non paghi parcheggio e ztl
 
La maggioranza della gente fa mediamente 60/100 km al giorno e quindi con autonomia ci stanno dentro tranquillamente chi fa molta strada userà i diesel... quando la gente inizierà a prendere mano con elettrico spariranno pure le ibride perché sono praticamente inutili ti porti dietro il peso del termico e la manutenzione per niente.. tra qualche anno ci saranno elettrico al posto dei benzina e i diesel per chi fa viaggi lunghi e molta strada... comunque almeno per ora danno garanzia di 8 anni sulle batterie chi è al giorno d’oggi tiene auto 8 anni 1/2 % delle persone? Per non parlare poi della manutenzione che e praticamente quasi nulla.. visto che praticamente non c’è quasi nulla di meccanico rispetto al termico... una volta che la frenata rigenerazione e energia della batteria viene gestita al meglio gli sprechi saranno talmente minimo che i km di autonomia saranno sufficienti è pari a un auto a benzina quanti km riuscite a fare con in benzina con pieno 400/500 più o meno come là tesla... chi usa benzina ora può volendo passare tranquillamente al elettrico...
 
Ma come seconda auto l'elettrico va bene, neanche la consumi la batteria è te la ricarichi sempre a casa con calma e le batterie ti durano un sacco di tempo. Il problema si pone per chi fa molti km al giorno (rappresentanti) o come prima auto di famiglia, che può andare bene durante la settimana lavorativa, se non fai più di tanto km al giorno, ma quelle volte che vuoi farti un weekend o le ferie e li sei vincolato dall'autonomia.
Per la città e ottimo l'elettrico, in più non paghi parcheggio e ztl
Aggiungo che parcheggio gratis e ZTL non dureranno a lungo, i tempi per girare con l’auto in centro sono finiti, per ora servono solo a spostare il baricentro del mercato ma in futuro è impensabile ritornare agli anni 80.
Idem per le ricariche senza accise, gli stati non possono continuare a perdere il gettito miliardario dei carburanti: è molto probabile che il kW per la ricarica avrà un prezzo diverso da quello utilizzato per altri usi, basterà bloccare via software la ricarica al di fuori di una wallbox o colonnina connessa
 
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La nostra scelta sulla 500 Elettrica è ricaduta in seguito alla volontà di sostituire la precedente 500 che era una 12/2015 con la bellezza di 35.000 km. Mia moglie appena vista la 500 Elettrica ha voluto firmare per comprarla.

Secondo me è perfetta per la destinazione di uso e tipologia di percorso che copre lei e, indipendentemente dai discorsi ecologisti o meno, può girare sempre anche nei giorni di blocco al traffico e, sopratutto per noi che ne abbiamo l'esigenza, può transitare nella ZTL.

Circa il costo di acquisto di Taycan e compagnia bella, non ci sono solo auto da 150 - 200 mila €. La 500 con gli incentivi viene poco meno di 30 mila € full optional. La 500 che avevamo prima di questa faceva 20.000 € di listino ed era una normale 500 anch'essa full optional (per full optional intendo veramente full optional).
Economicamente 30000€ per una 500 non sono ammortizzabili con i tuoi chilometraggi, poi per sfizio o necessità si fa qualsiasi spesa ovviamente.
 
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