Confronto con la concorrenza

Io onestamente i viaggi lunghi li faccio in aereo e noleggio in loco...
 
io reputo il mondo dell'elettrico ancora agli arbori...tra 10-15 anni forse ma non ora...esempio...vogliamo parlare della ricarica ultrafast che alcune case sbandierano come un vanto?? vedi Porsche x es...ecco le batterie si rovinano presto a forza di cicli ultraveloci di ricarica....questo me lo ha detto un amico ingegnere...quindi x ricaricare mi servono tempi biblici....inoltre le tanto sbandierate autonomie di 400-450 km (vedi audi RS E-tron GT, Porsche Taycan ecc...) le ottieni solo con velocità medie da utilitaria...io compro una Taycan x andare a 130 km/h?? basta una Panda....ma per favore....e se faccio pochissima strada non compro una 500 elettrica..ma una Panda....costa la meta'....prima di recuperare la differenza di prezzo con il risparmio che mi da l'elettrico sulla benzina....devo tenere la 500 almeno 20 anni!! auguri!!...aggiungo che vista la semplicità costruttiva le auto elettriche non dovrebbero costare tanto.....un motore elettrico concettualmente è semplicissimo....possibile che un Taycan turbo S costi come una GT3 RS?? ma per favore.....elettrico fa solo rima con snob, fa figo, è cool....tutto qui...
 
Mia moglie ha la 500 elettrica.
Onestamente ragazzi, salvo rare eccezioni, è davvero difficile che sia scarica.

Voi date per assodato che la vettura la sera sia scarica ma non è così. Mia moglie ha un tragitto casa - asilo (quando è aperto) - ufficio che a fatica arriva a 5 km. Al ritorno ancora meno perché la prendo io la bimba all'asilo.

La batteria l'abbiamo ricaricata la prima volta dopo quasi 1 mese.

Certo su alcune cose in Italia siamo decisamente indietro e non mi meraviglia, ma già ora l'esperienza dell'elettrico è altamente gratificante e ben fruibile. Bisogna solo accettare il cambio di mentalità, che è la parte più difficile.

Caro Beppe, non diamo per assodato proprio niente, mi pare di avrer scritto chiaramente che, se uno trova un'elettrica che abbia un range che gli permette di spostarsi nei suoi tragitti e ha una colonnina rapida che non gli faccia perder tempo, può già oggi fare questa scelta. Anzi, con gli incentivi attuali sarebbe anche furbo se la facesse. Sebbene, a far l'avvocato del diavolo, potrei chiederti: e perché allora in famiglia non prendete solo auto elettriche già oggi? Ma ritiro la domanda...

Non tutti però fanno 5 o 10km al giorno, spesso se ne fanno 50, magari 100, magari 200, magari di più.

Vediamo di cosa ho bisogno io per la mia mobilità.
Spesso faccio tragitti o molto brevi o molto lunghi, e in questi casi non prendo l'auto.
Quando mi serve la macchina, più volte al mese, il mio tragitto è di poco meno di 500 km, molta autostrada e un po' di statale, tutto a velocità codice (tutor), e ci impiego 4 ore precise (se non trovo traffico, ma in genere conosco i miei orari). Pieno incluso.
Può capitare di fare il tragitto inverso anche il giorno dopo, o addirittura in giornata (è capitato).

Se ci sarà il mondo proposto da Supermario lo vedremo presto. Se non sono quattro anni, facciamo pure che siano 5/6, e arriviamo a questo 2027. Anzi, facciamo anche 7 anni, così arriviamo al 2028, anno in cui la mia Giulia avrà 10 anni e anno nel quale prevedo di cambiare auto. Non manca poi molto. So che in quel momento avrò ancora lo stesso tipo di bisogni di spostamento che ho oggi. Ma in quel caso, quando cambierò la macchina, la questione si porrà in termini diversi se le profezia di SuperMario si saranno realizzate. Sarò felicissimo di ricredermi quando arriverà quel momento. Ma lui ha promesso batterie leggere, auto leggera con la stessa maneggevolezza di una Giulia, addirittura con prestazioni più esaltanti e costi ridotti di uso e manutenzione, e soprattutto ricarica lampo e un'infrastruttura pronta e funzionante.
In Italia.

Non aggiungo altro.
 
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Caro Beppe, non diamo per assodato proprio niente, mi pare di avrer scritto chiaramente che, se uno trova un'elettrica che abbia un range che gli permette di spostarsi nei suoi tragitti e ha una colonnina rapida che non gli faccia perder tempo, può già oggi fare questa scelta. Anzi, con gli incentivi attuali sarebbe anche furbo se la facesse. Sebbene, a far l'avvocato del diavolo, potrei chiederti: e perché allora in famiglia non prendete solo auto elettriche già oggi? Ma ritiro la domanda...

Non tutti però fanno 5 o 10km al giorno, spesso se ne fanno 50, magari 100, magari 200, magari di più.

Vediamo di cosa ho bisogno io per la mia mobilità.
Spesso faccio tragitti o molto brevi o molto lunghi, e in questi casi non prendo l'auto.
Quando mi serve la macchina, più volte al mese, il mio tragitto è di poco meno di 500 km, molta autostrada e un po' di statale, tutto a velocità codice (tutor), e ci impiego 4 ore precise (se non trovo traffico, ma in genere conosco i miei orari). Pieno incluso.
Può capitare di fare il tragitto inverso anche il giorno dopo, o addirittura in giornata (è capitato).

Se ci sarà il mondo proposto da Supermario lo vedremo presto. Se non sono quattro anni, facciamo pure che siano 5/6, e arriviamo a questo 2027. Anzi, facciamo anche 7 anni, così arriviamo al 2028, anno in cui la mia Giulia avrà 10 anni e anno nel quale prevedo di cambiare auto. Non manca poi molto. So che in quel momento avrò ancora lo stesso tipo di bisogni di spostamento che ho oggi. Ma in quel caso, quando cambierò la macchina, la questione si porrà in termini diversi se le profezia di SuperMario si saranno realizzate. Sarò felicissimo di ricredermi quando arriverà quel momento. Ma lui ha promesso batterie leggere, auto leggera con la stessa maneggevolezza di una Giulia, addirittura con prestazioni più esaltanti e costi ridotti di uso e manutenzione, e soprattutto ricarica lampo e un'infrastruttura pronta e funzionante.
In Italia.

Non aggiungo altro.
Quoto tutto...con la differenza che secondo me hai sbagliato anno...non 2028 ma 2058...a me questo ambientalismo "di maniera" fa ridere...mi fa ridere Greta Thumberg e tutti i poteri occulti che la finanziano..meglio andare un po' a scuola piuttosto che perdere giornate preziose a fare manifestazioni inutili....le batterie come verranno smaltite in futuro?? ci si pensa mai?
 
Sarà ma c'è un video della Romeo Ferraris con la Giulia elettrica che muove i suoi primi passi e beh..... il sibilo è una dannata goduria
 
Certamente beppe, appunto un utilizzo per brevi percorrenze...lo faresti mai un viaggio di 1000 km?.. certo si può anche fare avendo a disposizione tempo e soldi a sprecare...esempio parti alle 8, percorri 400 km e ti fermi scarico alle 12..aspetti 36 ore e l'orologio segnerà la mezzanotte dell'indomani, e già son volati due pernottamenti, riparti alle 8 e ti rifermerai scarico alle 12 stesso discorso, altri due pernottamenti ed ancora non sei arrivato a destinazione...ovvero per fare 800Km 5 giorni di viaggio e 4 pernottamenti...manco quando si andava in carrozza o quasi
appunto per come la vedo io l'elettrico può avere un buon futuro solo con le city car e/o per brevi tragitti.....però ti vanno a costruire suv, o macchinoni che di city car non hanno nulla che vedere....che controsenso...

e ancora, siete fermi a 3 anni fa.

La fiat 500 elettrica ha un caricatore da 85KW massimo, ricarica da 0 a 80% in 35 minuti (che permettono intorno ai 300 km). Non si parla più di mezze giornate, eddai. 35 minuti è una piadina in autogrill, pisciata e giretto shopping di pringles.
Poi è un utilitaria, certo che non ci fai 1000km (di solito), per quelle ci sono auto di caratura più elevata con potenze di carica anche fino a 150KW che con gli stessi 35 minuti di ricarica ce ne fai 500 di km.
 
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Caro Beppe, non diamo per assodato proprio niente, mi pare di avrer scritto chiaramente che, se uno trova un'elettrica che abbia un range che gli permette di spostarsi nei suoi tragitti e ha una colonnina rapida che non gli faccia perder tempo, può già oggi fare questa scelta. Anzi, con gli incentivi attuali sarebbe anche furbo se la facesse. Sebbene, a far l'avvocato del diavolo, potrei chiederti: e perché allora in famiglia non prendete solo auto elettriche già oggi? Ma ritiro la domanda...

Non tutti però fanno 5 o 10km al giorno, spesso se ne fanno 50, magari 100, magari 200, magari di più.

Vediamo di cosa ho bisogno io per la mia mobilità.
Spesso faccio tragitti o molto brevi o molto lunghi, e in questi casi non prendo l'auto.
Quando mi serve la macchina, più volte al mese, il mio tragitto è di poco meno di 500 km, molta autostrada e un po' di statale, tutto a velocità codice (tutor), e ci impiego 4 ore precise (se non trovo traffico, ma in genere conosco i miei orari). Pieno incluso.
Può capitare di fare il tragitto inverso anche il giorno dopo, o addirittura in giornata (è capitato).

Se ci sarà il mondo proposto da Supermario lo vedremo presto. Se non sono quattro anni, facciamo pure che siano 5/6, e arriviamo a questo 2027. Anzi, facciamo anche 7 anni, così arriviamo al 2028, anno in cui la mia Giulia avrà 10 anni e anno nel quale prevedo di cambiare auto. Non manca poi molto. So che in quel momento avrò ancora lo stesso tipo di bisogni di spostamento che ho oggi. Ma in quel caso, quando cambierò la macchina, la questione si porrà in termini diversi se le profezia di SuperMario si saranno realizzate. Sarò felicissimo di ricredermi quando arriverà quel momento. Ma lui ha promesso batterie leggere, auto leggera con la stessa maneggevolezza di una Giulia, addirittura con prestazioni più esaltanti e costi ridotti di uso e manutenzione, e soprattutto ricarica lampo e un'infrastruttura pronta e funzionante.
In Italia.

Non aggiungo altro.

esatto.

Io ho fatto calcoli come te. Le auto le tengo finchè non muoiono, se la Giulia mi dura una decina d'anni, salto l'ibrido e la prossima auto sarà elettrica, quando finalmente non ci saranno più compromessi da fare tra peso, autonomia, colonnine e menate varie.
 
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esatto.

Io ho fatto calcoli come te. Le auto le tengo finchè non muoiono, se la Giulia mi dura una decina d'anni, salto l'ibrido e la prossima auto sarà elettrica, quando finalmente non ci saranno più compromessi da fare tra peso, autonomia, colonnine e menate varie.
Io invece spero (ma so che è una speranza vana), quando morirà la mia Giulia, di passare all'idrogeno che è il vero futuro ecologico senza rinunciare alle prestazioni
 
L'idrogeno, però, non ha futuro come combustibile diretto quanto per essere usato nelle celle a idrogeno, per produrre elettricità...
Ma va anche estratto dall'acqua (usando l'elettricità...).
Da quali fonti? Con quali costi? Producendo quali scorie? In quali quantità (dipende dai bisogni)? Saranno richieste energetiche sostenibili senza il nucleare?
Interessante, vedremo...

Comunque ripropongo l'articolo di una persona che qualcosa dovrebbe capirne.
 
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Io invece spero (ma so che è una speranza vana), quando morirà la mia Giulia, di passare all'idrogeno che è il vero futuro ecologico senza rinunciare alle prestazioni

mavva, l'idrogeno è una cavolata su auto. Non è a scoppio ma a celle combustibile, quindi unisci il peso di avere un serbatoio di idrogeno col peso di una cella a combustibile, oltre al motore elettrico. Senza parlare del trasporto e difficoltà di fare il pieno, con pressioni assurde. Cavolata.

Può essere usato invece su mezzi pesanti, appunto perchè ricarichi e vai
 
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