Confronto con la concorrenza

Ma come? Quando parli tu dell'elettrico (che oggi obiettivamente per tutta una serie di ragioni fa cagar..), dici che tanto fra 5 anni tutti i problemi saranno risolti, perchè le batterie di un'auto peseranno come quelle di un telefonino, avranno un'autonomia di 2000 km, dureranno almeno 15 anni e tutti noi avremo in garage una colonnina che caricherà 50.000 Kw al minuto (vabbè poi dovremo riempire l'italia e il mondo di centrali nucleari, dato che comunque tutta quell'elettricità da qualche parte dovremo prenderla, ma questo è un dettaglio), e quando parlo io di idrogeno fra 10/15 anni, dici che parlo di cose assurde? Senza considerare che sono stato il primo a dire che la mia è una speranza vana perchè in quei tempi non saremo pronti per l'idrogeno.
Mi pare che non sei molto coerente. ;)
Senza considerare che l'idrogeno non è che sia proprio un combustibile dell'ultimo minuto. Vero che era una cosa diversa, però, con tutte le dovute proprozioni, ricordiamoci che negli anni 60 sulla luna ci siamo andati grazie all' idrogeno.


Comunque per chi pensa che l'auto ad idrogeno sia pura fantascienza può dare un'occhiata qui

Idrogeno

Come funziona un'auto a Idrogeno?

Cos'è un'auto a Idrogeno? Dove si fa il pieno di un'auto a Idrogeno? Quali sono le prestazioni di un veicolo a Idrogeno?
Un'auto a Idrogeno come Hyundai NEXO è molto simile, come principio di funzionamento, ad un'auto Elettrica. Il comfort di marcia e i benefici sono gli stessi. Il motore elettrico è alimentato dalla corrente generata da una cella a idrogeno, che si sostituisce alla batteria dei veicoli EV, ricaricata da tre serbatoi presenti nella vettura.
I veicoli a celle combustibili a idrogeno sono alimentati dall'elettricità prodotta da una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno e rilasciano solo vapore acqueo.

Si, perche' si parla da 15 anni di idrogeno ed elettrico, ma io ho visto solo progressi sull'elettrico. L'idrogeno e' difficilmente stoccabile, difficilmente trasportabile, devi rifare l'infrastruttura e distribuzione da zero, in auto e' piu' pericoloso, e' estremamente infiammabile quindi il rifornimento devi farlo con personale autorizzato e con tecnologie che evitano ogni tipo di fuoriuscita se no sai che fiamma, altro che quella della benzina o gpl. Per cui lo reputo scomodo, infatti tutte le sperimentazioni di auto a idrogeno sono belle che morte li. In Italia mi pare ci sia un solo distributore, a Bolzano. UNO. E 2 auto a listino. E negli altri paesi non e' troppo meglio eh.

Invece con l'elettrico hai gia' un infrastruttura, da potenziare ma la base c'e', ognuno ha la presa elettrica in casa e installare una colonnina fast in autogrill e' una bazzeccola rispetto a fare una pompa per distribuire l'idrogeno.

Investimenti su batterie ci sono gia' per altri campi (cellulari, notebook,...ricordo che tesla usa le stesse batterie per notebook in serie praticamente) per cui hanno potenziato la ricerca su quello che c'era gia'.

Perche' idrogeno su mezzi pesanti? Perche' ad oggi la potenza che serve per muovere un mezzo pesante e' difficile da tirare fuori da batteria + elettrico, per cui l'idrogeno puo' essere un alternativa per qualche decade. Tuttavia, Tesla sta sviluppando il suo camion, quindi potremmo vederne delle belle quando lo presentano, magari siamo gia' davvero pronti anche sull'elettrico pesante
 
Ma come seconda auto l'elettrico va bene, neanche la consumi la batteria è te la ricarichi sempre a casa con calma e le batterie ti durano un sacco di tempo. Il problema si pone per chi fa molti km al giorno (rappresentanti) o come prima auto di famiglia, che può andare bene durante la settimana lavorativa, se non fai più di tanto km al giorno, ma quelle volte che vuoi farti un weekend o le ferie e li sei vincolato dall'autonomia.
Per la città e ottimo l'elettrico, in più non paghi parcheggio e ztl
Tutto giusto se non fosse per il costo dell'auto elettrica.
Dove lavoro io il parcheggio costa €2 al giorno ma puoi fare l'abbonamento, €50 per 3 mesi. Vuol dire €200 l'anno, €2000 in 10 anni. La 500e mi è costata €10k euro in più della normale, mi ci vorrebbero 50 anni per rientrare della spesa, ammettendo di tenere la 500 per 50 anni, cosa impossibile. Quindi va bene l'utilizzo come 2a auto cittadina ma personalmente non spendo più soldi solo perché è elettrica. Ancora ancora se fossi convinto della sua bontà ecologica, cosa che è tutta da dimostrare.
 
Ma perché spendere €10k in più ( ben un terzo del totale) per avere meno autonomia e maggiori tempi di ricarica? Solo per la ztl?
A tua moglie è piaciuta e ha fatto bene a comprarla, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ma l'elettrico oggi è solo uno sfizio, la voglia di essere tra i primi a guidare la novità o roba da nerd elettronici o informatici (e non lo dico come offesa).
Sicuramente l'elettrico sarà il futuro, se aprite qualunque home page di testate automobilistiche 9 modelli nuovi su 10 sono elettrici o ibridi ma oggi non hanno senso, lo avranno fra qualche anno (che siano 5, 10 o 20) quando una 500 elettrica (o qualunque altra auto) costerà l'equivalente di una 500 termica ed avrà la stessa autonomia e tempi di ricarica. Allora passerò senza troppi rimpianti all'elettrico.

La minore autonomia è un discorso che mi sembrava fosse chiaro, non esiste. La 500 è una cittadina e dubito che un utilitaria faccia più di 40-50 km al giorno. Mia moglie ce l'ha da poco ma ripeto la carica quasi 1 volta al mese e mediamente l'autonomia, con il suo utilizzo, è di circa 300 km e non la mette in carica quando è totalmente scarica.

Aggiungo che parcheggio gratis e ZTL non dureranno a lungo, i tempi per girare con l’auto in centro sono finiti, per ora servono solo a spostare il baricentro del mercato ma in futuro è impensabile ritornare agli anni 80.
Idem per le ricariche senza accise, gli stati non possono continuare a perdere il gettito miliardario dei carburanti: è molto probabile che il kW per la ricarica avrà un prezzo diverso da quello utilizzato per altri usi, basterà bloccare via software la ricarica al di fuori di una wallbox o colonnina connessa

Sicuramente, ma per ora è un vantaggio non da poco.

Economicamente 30000€ per una 500 non sono ammortizzabili con i tuoi chilometraggi, poi per sfizio o necessità si fa qualsiasi spesa ovviamente.

Non fare solo l'errore di considerare la 500 una "semplice" 500 perché ha dotazioni che la mia Giulia non ha. La 500e "base" costa 10k € in meno.

Inoltre non pretendo minimamente di ammortizzarla anche perché teniamo le auto al massimo 4 anni e non è quello il motivo per cui mia moglie ha voluto la 500 elettrica ma:

- esenzione del bollo
- manutenzione ridotta
- assicurazione ridicola
- circoli sempre senza rischi di blocco
- ingresso in ZTL

Per una persona (mia moglie) che dell'auto non gliene frega nulla, fa benzina al servito e probabilmente non ha neanche mai fatto benzina in vita sua, potrebbe andare ad aria o letame, non le fa differenza, per lei la macchina deve essere bella, comoda e spostarsi da A a B, la 500 elettrica è perfetta.
Io che amo il piacere di guida non la valuterei mai ma non nascondo che quelle poche volte che la uso, l'esperienza di guida è davvero gratificante. E non mi sono mai sentito limitato dall'autonomia.
 
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Direi che quanto traspare da questo thread, parafrasando quel titolo cinematografico "Non è un paese per vecchi", è che "L'elettrico non è un mezzo per poveri". Concordo che sia adatto alla città, ma ci voglio sempre 30.000 euro per comprare qualcosa di decente.
Poi per carità, ora in città è comodissima, se non altro per l'accesso libero alle ZTL, basta poterselo permettere.
Sulla garanzia delle batterie per 8 anni avrei molto da dire, prima cosa quale decadenza viene prevista in questi 8 anni ? E secondo, io consumatore come faccio a contestare che la decadenza effettiva è sotto soglia garanzia e quindi mi devi cambiare le batterie? Di sicuro non basta dire: "Ma io di km ne faccio pochi", perchè questi dipendono dallo stile di guida. Sul fatto che solo l'1/2% tiene le auto oltre 8 anni, potrei dissentire e comunque io sono fra quelli, senza considerare che non è che tutte le auto quando arrivano a circa 8 anni tutti le buttano via. Magari cambiano l'auto, ma questa va nel mercato dell'usato. E qui c'è il tasto dolente. Se trovo un'auto (con motore termico) anche con diversi anni sulle spalle che mi piace e che so per certo (perchè magari conoscevo personalmente il precedente possessore) che il km sono pochi e reali, posso prendere in considerazione l'acquisto. Per una elettrica il discorso non vale. Le batterie delle elettriche hanno una decadenza nel tempo anche se non vengono usate, quindi tutti quelli che sono soliti comprarsi auto datate (e quindi poco costose) ma relativamente ben messe, dovranno per forza cambiare abitudini, perchè se acquistano un'elettrica "vecchia", dovranno per forza di cose cambiare gli accumulatori con un costo che quasi sicuramente farà si che il gioco non valga la candela.
Ritornando all'autonomia e decadenza delle batterie, riporto l'esperienza di un mio cliente. Meno di 3 anni fa ha acquistato una Mercedes GLC Ibrida. Autonomia circa 50 km dichiarati. Ora che gli scade il leasing ha deciso di acquistare un'auto diesel e non più ibrida, perchè mi ha detto, che ora dopo neanche 3 anni, in pratica l'autonomia in elettrico è circa 10 km e quindi praticamente niente.
Poi se parliamo del futuro possiamo dire tutto e il contrario di tutto. Magari fra 10 anni scopriremo il teletrasporto o raggiungeremo velocità curvatura di "startrekiana" memoria. Ma pensate che bello quando anche noi potremo dire: "Spock ci faccia risalire"

kirk-on-communicator1.jpg

😎
 
Noi europei della prima ora ci stanno martellando con la conversione all elettrico come la cura di tutti i mali, agitano lo spauracchio della fine del diesel ma non dicono niente di tutte le bisarche di auto" fresche " che tutti i giorni varcano il confine verso i paesi dell est!
Probabilmente di là non sono più inquinanti! Che ci sia sotto qualcosa? 🤔🤔
 
la garanzia delle batterie per 8 anni avrei molto da dire, prima cosa quale decadenza viene prevista in questi 8 anni
bravo mauro. qst è un aspetto che in pochi considerano. si parla sempre di tempi di ricarica o dello smaltimento a fine vita ma mai, o quasi, di cosa succede durante la vita di uan batteria. e qll che succede lo possiamo vedere con qll ricaricabili che abbiamo in casa. i tempi di ricarica si allungano mentre invece si accorciano i tempi di funzionamento. non solo.. ogni batteria ha tot cicli di ricarica ma se non lo completi cmq conta come ciclo intero. e se mentre è in carica da 5 min va via la corrente per 1/2 ora? la batteria lo sa che non lo deve contare? ovviamente no
 
Dopo aver seguito le dissertazioni di tutti voi in merito all' elettrico mi trovo nella singolare situazione di dover dare ragione praticamente a tutti.. ! Tutti voi, almeno a mio parere, mi avete fatto praticamente formazione su un tema che credevo di conoscere ma mi sbagliavo.
Avete una competenza straordinaria sia in ambito tecnico che industrial-commerciale e questo mi rende ancora di piu' orgoglioso di appartenere a questo contesto Alfista.

Grazie.

Io, nella mia moderata competenza legata alla passione al mondo tradizionale dei motori, torno sul topic della discussione poiche' voglio condividere con voi ogni momento di soddisfazione legato al possesso e alla guida di queste magnifiche vetture.
Anche se la mobilita' e' ridotta, non manco di farmi un giretto serale con la Giulia o con la Stelvio almeno per far scaldare l' olio.

Gia', l' olio motore.

E' la prima volta in assoluto che guido un' auto che ha il termometro dell' olio ( che i primi giorni ho confuso per quello dell' acqua:oops: ) e credo che questo dia il senso di un mezzo concepito per soddisfare i palati piu' raffinati.
Qualsiasi motociclista o amante dei motori sa bene che l' olio e' l' elemento piu' importante in un motore e portare l' olio in
temperatura significa poter spingere !
Solo con l' olio caldo si puo' chiedere al motore tutto quanto, non certo con la sola temperatura acqua a 90°; questo significa anche , per un utenza piu' inesperta, avere a disposizione una strumentazione ancora piu' essenziale per poter chiedere al motore le massime prestazioni.

Quali altri auto premium hanno tale accorgimento ? Io non lo so, ma lo chiedo a voi.

Inoltre, mi sorprende la totale assenza di vibrazioni dei motori, sia benzina che diesel; in particolare, il benzina non trasmetta la minima vibrazione a tutti i regimi, gira " tondo" come un 6 cilindri e " canta" rabbioso come un 4 cilindri.
La sonorita' inizia aprendo il gas gia' dai 2000 giri e , benche' attutita dalla buona insonorizzazione, rimane sugli stessi decibel anche sfiorando i 5.000.
Se, con la Giulia, si passa sotto una galleria si sente risuonare il rombo degli scarichi , bellissimo !
In rilascio il silenzio e' totale ! Se si scala in manuale bisogna fare attenzione al contagiri perche' non si sente nulla e si rischia di imballare a regimi troppo alti !

Chiedo a voi quali altri auto della concorrenza abbiano , oggi, queste straordinarie caratteristiche che sono state certamente ben studiate in fase progettuale e che corredano le nostre Alfa Romeo.

Un saluto ! :cool:
 
Ieri sera non ho completato il messaggio e me lo sono trovato pubblicato...


Te lo lascio pensare, ma la realtà è che quelli di Taycan sono gli stessi clienti della Tesla Model S che ormai sentiva il peso degli anni per cui molti sono virati a Porsche, un po’ per il brand ed un po’ per le finiture superiori (bisogna essere “Teslaro” doc per apprezzare il minimal-cheap dei loro interni): vuoi mettere poi andarsene in giro con una Porsche la cui scritta “Turbo” ha la stessa valenza di quella che, certi tamarri di periferia, incollavano sulla propria Uno 45 negli anni 80 dopo averle acquistate ai banchetti delle fiere?
Non nego che a molti l’auto elettrica piace e piacerà, ma se per te è davvero possibile che tutti i possessori di una 911 real-Turbo, di una Speedster 2019 manuale o della Ferrari F12tdf l’abbiano venduta per una Taycan (dato che per te il suo successo significa aver venduto addirittura la Ferrari sopra citata) o siano in procinto di farlo, penso che non ci sia molto da discutere: o lavori per il settore o hai fatto il pieno di azioni Tesla per cui saresti costretto a negare pure l’evidenza, non ti biasimo.
Però almeno non violentare l’intelligenza delle persone che evitano per quanto possibile di essere vittime di brain-wash semplificando il discorso della distribuzione elettrica con “basta la colonnina od una semplice wallbox”, è semplicistico e falso, una elettrificazione completa comporta di buttare all’aria tutta la rete distributiva con costi economici ed anche ambientali non indifferenti, per farsi un’idea basta dare un’occhiata al trend del prezzo del rame dell’ultimo anno.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Dopo aver seguito le dissertazioni di tutti voi in merito all' elettrico mi trovo nella singolare situazione di dover dare ragione praticamente a tutti.. ! Tutti voi, almeno a mio parere, mi avete fatto praticamente formazione su un tema che credevo di conoscere ma mi sbagliavo.
Avete una competenza straordinaria sia in ambito tecnico che industrial-commerciale e questo mi rende ancora di piu' orgoglioso di appartenere a questo contesto Alfista.

Grazie.

Io, nella mia moderata competenza legata alla passione al mondo tradizionale dei motori, torno sul topic della discussione poiche' voglio condividere con voi ogni momento di soddisfazione legato al possesso e alla guida di queste magnifiche vetture.
Anche se la mobilita' e' ridotta, non manco di farmi un giretto serale con la Giulia o con la Stelvio almeno per far scaldare l' olio.

Gia', l' olio motore.

E' la prima volta in assoluto che guido un' auto che ha il termometro dell' olio ( che i primi giorni ho confuso per quello dell' acqua:oops: ) e credo che questo dia il senso di un mezzo concepito per soddisfare i palati piu' raffinati.
Qualsiasi motociclista o amante dei motori sa bene che l' olio e' l' elemento piu' importante in un motore e portare l' olio in
temperatura significa poter spingere !
Solo con l' olio caldo si puo' chiedere al motore tutto quanto, non certo con la sola temperatura acqua a 90°; questo significa anche , per un utenza piu' inesperta, avere a disposizione una strumentazione ancora piu' essenziale per poter chiedere al motore le massime prestazioni.

Quali altri auto premium hanno tale accorgimento ? Io non lo so, ma lo chiedo a voi.

Inoltre, mi sorprende la totale assenza di vibrazioni dei motori, sia benzina che diesel; in particolare, il benzina non trasmetta la minima vibrazione a tutti i regimi, gira " tondo" come un 6 cilindri e " canta" rabbioso come un 4 cilindri.
La sonorita' inizia aprendo il gas gia' dai 2000 giri e , benche' attutita dalla buona insonorizzazione, rimane sugli stessi decibel anche sfiorando i 5.000.
Se, con la Giulia, si passa sotto una galleria si sente risuonare il rombo degli scarichi , bellissimo !
In rilascio il silenzio e' totale ! Se si scala in manuale bisogna fare attenzione al contagiri perche' non si sente nulla e si rischia di imballare a regimi troppo alti !

Chiedo a voi quali altri auto della concorrenza abbiano , oggi, queste straordinarie caratteristiche che sono state certamente ben studiate in fase progettuale e che corredano le nostre Alfa Romeo.

Un saluto ! :cool:
👏👏👏👏👏👏👏👏
 
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Ma perché spendere €10k in più ( ben un terzo del totale) per avere meno autonomia e maggiori tempi di ricarica? Solo per la ztl?
A tua moglie è piaciuta e ha fatto bene a comprarla, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ma l'elettrico oggi è solo uno sfizio, la voglia di essere tra i primi a guidare la novità o roba da nerd elettronici o informatici (e non lo dico come offesa).
Sicuramente l'elettrico sarà il futuro, se aprite qualunque home page di testate automobilistiche 9 modelli nuovi su 10 sono elettrici o ibridi ma oggi non hanno senso, lo avranno fra qualche anno (che siano 5, 10 o 20) quando una 500 elettrica (o qualunque altra auto) costerà l'equivalente di una 500 termica ed avrà la stessa autonomia e tempi di ricarica. Allora passerò senza troppi rimpianti all'elettrico.
Bravissimo.... Chiamali poco 10mila euro in più sai quanta benzina ci compri per quanto anni ? È solo moda..... Novità... Non reale necessità... Ma se ha i soldi ha fatto bene a prenderla ci mancherebbe...
 
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