Ma come? Quando parli tu dell'elettrico (che oggi obiettivamente per tutta una serie di ragioni fa cagar..), dici che tanto fra 5 anni tutti i problemi saranno risolti, perchè le batterie di un'auto peseranno come quelle di un telefonino, avranno un'autonomia di 2000 km, dureranno almeno 15 anni e tutti noi avremo in garage una colonnina che caricherà 50.000 Kw al minuto (vabbè poi dovremo riempire l'italia e il mondo di centrali nucleari, dato che comunque tutta quell'elettricità da qualche parte dovremo prenderla, ma questo è un dettaglio), e quando parlo io di idrogeno fra 10/15 anni, dici che parlo di cose assurde? Senza considerare che sono stato il primo a dire che la mia è una speranza vana perchè in quei tempi non saremo pronti per l'idrogeno.
Mi pare che non sei molto coerente.
Senza considerare che l'idrogeno non è che sia proprio un combustibile dell'ultimo minuto. Vero che era una cosa diversa, però, con tutte le dovute proprozioni, ricordiamoci che negli anni 60 sulla luna ci siamo andati grazie all' idrogeno.
Comunque per chi pensa che l'auto ad idrogeno sia pura fantascienza può dare un'occhiata qui
Idrogeno
Come funziona un'auto a Idrogeno?
Cos'è un'auto a Idrogeno? Dove si fa il pieno di un'auto a Idrogeno? Quali sono le prestazioni di un veicolo a Idrogeno?
Un'auto a Idrogeno come Hyundai NEXO è molto simile, come principio di funzionamento, ad un'auto Elettrica. Il comfort di marcia e i benefici sono gli stessi. Il motore elettrico è alimentato dalla corrente generata da una cella a idrogeno, che si sostituisce alla batteria dei veicoli EV, ricaricata da tre serbatoi presenti nella vettura.
I veicoli a celle combustibili a idrogeno sono alimentati dall'elettricità prodotta da una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno e rilasciano solo vapore acqueo.
Si, perche' si parla da 15 anni di idrogeno ed elettrico, ma io ho visto solo progressi sull'elettrico. L'idrogeno e' difficilmente stoccabile, difficilmente trasportabile, devi rifare l'infrastruttura e distribuzione da zero, in auto e' piu' pericoloso, e' estremamente infiammabile quindi il rifornimento devi farlo con personale autorizzato e con tecnologie che evitano ogni tipo di fuoriuscita se no sai che fiamma, altro che quella della benzina o gpl. Per cui lo reputo scomodo, infatti tutte le sperimentazioni di auto a idrogeno sono belle che morte li. In Italia mi pare ci sia un solo distributore, a Bolzano. UNO. E 2 auto a listino. E negli altri paesi non e' troppo meglio eh.
Invece con l'elettrico hai gia' un infrastruttura, da potenziare ma la base c'e', ognuno ha la presa elettrica in casa e installare una colonnina fast in autogrill e' una bazzeccola rispetto a fare una pompa per distribuire l'idrogeno.
Investimenti su batterie ci sono gia' per altri campi (cellulari, notebook,...ricordo che tesla usa le stesse batterie per notebook in serie praticamente) per cui hanno potenziato la ricerca su quello che c'era gia'.
Perche' idrogeno su mezzi pesanti? Perche' ad oggi la potenza che serve per muovere un mezzo pesante e' difficile da tirare fuori da batteria + elettrico, per cui l'idrogeno puo' essere un alternativa per qualche decade. Tuttavia, Tesla sta sviluppando il suo camion, quindi potremmo vederne delle belle quando lo presentano, magari siamo gia' davvero pronti anche sull'elettrico pesante