Confronto con la concorrenza

Benzina che non fa rumore😱😱metti un tubo dritto e poi vedi che si sente quando è in moto... non vorrai sentirti dire ma ha preso la macchina elettrica😬😬
 
usciamo per un attimo dall'argomento auto elettrica, e torniamo a parlare della concorrenza di Giulia: oggi ho visto dal vivo, in autostrada, una serie 4 nuova
arrivavo da dietro in corsia di sorpasso, lui era in mezzo, e raggiungendolo ho notato il posteriore, molto simile alla serie 8 come impatto estetico, secondo me ben riuscito (nonostante il colore nero, che io personalmente detesto perchè nasconde le forme e le linee)
fiancata "standard" da serie 4 coupè, tanto che lì per lì faticavo a capire che auto fosse, dato che inizialmente mi sembrava una "8"

poi lo sorpasso e guardo il muso..

se in foto e nei video mi sembrava brutto, ma aspettavo di vederlo su strada, oggi mi ha ricordato la figlia di Fantozzi: una BMW col muso così inguardabile non si era mai vista !!! e che non provino a spacciarla per la modernizzazione della 303 degli anni '30, perchè quella era arte, questa è tremenda. ha un vantaggio: "le serie 5 ed X che ho incontrato da quel momento in poi, con la calandra gigantesca degli ultimi anni... mi sono sembrate molto più belle :)
 
usciamo per un attimo dall'argomento auto elettrica, e torniamo a parlare della concorrenza di Giulia: oggi ho visto dal vivo, in autostrada, una serie 4 nuova
arrivavo da dietro in corsia di sorpasso, lui era in mezzo, e raggiungendolo ho notato il posteriore, molto simile alla serie 8 come impatto estetico, secondo me ben riuscito (nonostante il colore nero, che io personalmente detesto perchè nasconde le forme e le linee)
fiancata "standard" da serie 4 coupè, tanto che lì per lì faticavo a capire che auto fosse, dato che inizialmente mi sembrava una "8"

poi lo sorpasso e guardo il muso..

se in foto e nei video mi sembrava brutto, ma aspettavo di vederlo su strada, oggi mi ha ricordato la figlia di Fantozzi: una BMW col muso così inguardabile non si era mai vista !!! e che non provino a spacciarla per la modernizzazione della 303 degli anni '30, perchè quella era arte, questa è tremenda. ha un vantaggio: "le serie 5 ed X che ho incontrato da quel momento in poi, con la calandra gigantesca degli ultimi anni... mi sono sembrate molto più belle :)
Bmw sta scadendo un giorno dopo l’altro, a partire dall’estetica a finire sulle qualità stradali, un peccato, delle triade è sempre sempre stato il marchio che apprezzavo di più. Tra qualche hanno non si potranno neppure vantare per i motori dato che saranno tutti uguali

Dopo aver seguito le dissertazioni di tutti voi in merito all' elettrico mi trovo nella singolare situazione di dover dare ragione praticamente a tutti.. ! Tutti voi, almeno a mio parere, mi avete fatto praticamente formazione su un tema che credevo di conoscere ma mi sbagliavo.
Avete una competenza straordinaria sia in ambito tecnico che industrial-commerciale e questo mi rende ancora di piu' orgoglioso di appartenere a questo contesto Alfista.

Grazie.

Io, nella mia moderata competenza legata alla passione al mondo tradizionale dei motori, torno sul topic della discussione poiche' voglio condividere con voi ogni momento di soddisfazione legato al possesso e alla guida di queste magnifiche vetture.
Anche se la mobilita' e' ridotta, non manco di farmi un giretto serale con la Giulia o con la Stelvio almeno per far scaldare l' olio.

Gia', l' olio motore.

E' la prima volta in assoluto che guido un' auto che ha il termometro dell' olio ( che i primi giorni ho confuso per quello dell' acqua ) e credo che questo dia il senso di un mezzo concepito per soddisfare i palati piu' raffinati.
Qualsiasi motociclista o amante dei motori sa bene che l' olio e' l' elemento piu' importante in un motore e portare l' olio in
temperatura significa poter spingere !
Solo con l' olio caldo si puo' chiedere al motore tutto quanto, non certo con la sola temperatura acqua a 90°; questo significa anche , per un utenza piu' inesperta, avere a disposizione una strumentazione ancora piu' essenziale per poter chiedere al motore le massime prestazioni.

Quali altri auto premium hanno tale accorgimento ? Io non lo so, ma lo chiedo a voi.

Inoltre, mi sorprende la totale assenza di vibrazioni dei motori, sia benzina che diesel; in particolare, il benzina non trasmetta la minima vibrazione a tutti i regimi, gira " tondo" come un 6 cilindri e " canta" rabbioso come un 4 cilindri.
La sonorita' inizia aprendo il gas gia' dai 2000 giri e , benche' attutita dalla buona insonorizzazione, rimane sugli stessi decibel anche sfiorando i 5.000.
Se, con la Giulia, si passa sotto una galleria si sente risuonare il rombo degli scarichi , bellissimo !
In rilascio il silenzio e' totale ! Se si scala in manuale bisogna fare attenzione al contagiri perche' non si sente nulla e si rischia di imballare a regimi troppo alti !

Chiedo a voi quali altri auto della concorrenza abbiano , oggi, queste straordinarie caratteristiche che sono state certamente ben studiate in fase progettuale e che corredano le nostre Alfa Romeo.

Un saluto !
Indubbiamente su questo forum c’è una preparazione sulla parte meccanica non indifferente, altrove si parla solo di plastichine, soft touch dei pulsanti e schermini cinesi che fanno molto “plemium”.
 
Bmw sta scadendo un giorno dopo l’altro, a partire dall’estetica a finire sulle qualità stradali, un peccato, delle triade è sempre sempre stato il marchio che apprezzavo di più. Tra qualche hanno non si potranno neppure vantare per i motori dato che saranno tutti uguali


Indubbiamente su questo forum c’è una preparazione sulla parte meccanica non indifferente, altrove si parla solo di plastichine, soft touch dei pulsanti e schermini cinesi che fanno molto “plemium”.
E' certamente un peccato che una grande antagonista di Alfa Romeo come BMW stia scadendo in ambito stilistico, ma anche Lexus non e' stata da meno....dalle splendide IS 1^ e ancor meglio 2^ serie siamo passati all' auto di " predator"...:confused:

Sono i cicli storici aziendali, certamente oggi piu' favorevoli al nostro brand italiano ; fatto non certo casuale: c'e' stata la ferma volonta manageriale, la caparbieta' ingegneristica, la genialita' dei designer e la immensa esperienza Alfa Romeo di partire da un foglio bianco e creare un nuovo standard di automobile che tutte le case premium, oggi in preda ad una crisi isterica, cercano di raggiungere e quantomeno eguagliare.

Se non si metteranno a rincorrere le lucine colorate di Kia e Hyundai o le vocine sintetiche di Alexa , prima o poi sicuramente questi brand riusciranno a raggiungere e a superare la vera evoluzione tecnologica come quella di casa nostra.
A questo punto, se i valori aziendali saranno ancora gli stessi, la nostra Alfa Romeo replichera' nuovamente creando un nuovo player da emulare o da eguagliare.

Sono ottimista , saro' ben felice di continuare la mia esperienza Alfa Romeo.;)
 
E' certamente un peccato che una grande antagonista di Alfa Romeo come BMW stia scadendo in ambito stilistico
BMW Group ha chiuso il 2020 con un totale di 2.324.809 veicoli Bmw, Mini e Rolls-Royce consegnati ai clienti in tutto il mondo.
Qualsiasi altra considerazione è puramente accademica, stile o non stile.
Alfa Romeo, di fronte a numeri del genere, nonostante una Giulia Q che straccia una M3 o M4 a 360° (citiamo i rispettivi top della categoria), neanche il gol della bandiera si porta a casa....
Per carità, per noi appassionati alfisti non ci sono dubbi su cosa scegliere, ma questa è la cruda verità.
E sul futuro la vedo nera.
 
Infatti, e' davvero strano come a tutti faccia schifo il frontale BMW e moltissimi apprezzino il design Giulia, ma poi BMW la spunta nelle vendite, e di tanto tanto tanto tanto.

Forse e' la prova del 9 che il problema principale di Alfa non e' l'auto, ma la reputazione post vendita
 
E' certamente un peccato che una grande antagonista di Alfa Romeo come BMW stia scadendo in ambito stilistico, ma anche Lexus non e' stata da meno....dalle splendide IS 1^ e ancor meglio 2^ serie siamo passati all' auto di " predator"...:confused:

Sono i cicli storici aziendali, certamente oggi piu' favorevoli al nostro brand italiano ; fatto non certo casuale: c'e' stata la ferma volonta manageriale, la caparbieta' ingegneristica, la genialita' dei designer e la immensa esperienza Alfa Romeo di partire da un foglio bianco e creare un nuovo standard di automobile che tutte le case premium, oggi in preda ad una crisi isterica, cercano di raggiungere e quantomeno eguagliare.

Se non si metteranno a rincorrere le lucine colorate di Kia e Hyundai o le vocine sintetiche di Alexa , prima o poi sicuramente questi brand riusciranno a raggiungere e a superare la vera evoluzione tecnologica come quella di casa nostra.
A questo punto, se i valori aziendali saranno ancora gli stessi, la nostra Alfa Romeo replichera' nuovamente creando un nuovo player da emulare o da eguagliare.

Sono ottimista , saro' ben felice di continuare la mia esperienza Alfa Romeo.;)
Non sono così ottimista perché è proprio il ciclo del mercato che si sta muovendo in quella direzione e Bmw lo sta seguendo pedrestemente rinnegando i propri valori aziendali, puntando più a confort, finiture, seguendo mode orientali dove si vende di più (ecco il perché delle mascherine stile RollsRoyce e delle linee che ricordano proprio Lexus) e annacquando la propria sportività con auto sempre più pesanti. Ma il mercato comanda e Bmw sta avendo ragione a fare così!
Il mercato si è spostato verso i Suv in tutte sue aree, ora procedendo verso l’elettrificazione totale la sportività in stile Alfa e Bmw prima maniera si andrà a perdere sempre più, se Alfa non cambia anche lei verso la direzione del lusso finto-sportivo e dei gadget rinunciando alla sua sportività rude ed emozionale (=meravigliosamente imperfetta) sarà spacciata, ma allo stesso tempo se cambia sarà simile a molte altre concorrenti per cui i suoi vecchi clienti potrebbero approdare altrove.
Dal mio punto di vista non riesco a vedere l’auto al pari di uno smartphone come per molti ormai, per cui per me non c’è distinzione tra Porsche, Bmw, Renault, Kia, Dacia, Audi, Alfa, Ferrari in versioni totalmente elettrica, fanno soltanto parte di segmenti diversi, hanno finiture diverse, ma sono pur sempre animate da un banalissimo rotore+statore ed un pacco di Duracell, possibilmente cinesi o bene che vada coreane che ne compongono 2/3 del loro altissimo listino; Bmw però sta seguendo proprio il trend di questi client smartphone-addicted che distinguono soltanto un brand o un software quando va bene(Tesla) anche se produce auto esteticamente sempre più imbarazzanti, da questo punto meglio Mercedes se non fosse all’opposto per gli interni che non “sanno di auto” ma anche lì si segue il mercato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Infatti, e' davvero strano come a tutti faccia schifo il frontale BMW e moltissimi apprezzino il design Giulia, ma poi BMW la spunta nelle vendite, e di tanto tanto tanto tanto.

Forse e' la prova del 9 che il problema principale di Alfa non e' l'auto, ma la reputazione post vendita
Una volta tanto sono d’accordo con te, c’è anche da aggiungere che Bmw ha una gamma bene più sviluppata: la Giulia ha fatto miracoli se consideriamo il fatto che non ha una SW di cui le concorrenti fanno 4/5 delle loro vendite in questa categoria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i numeri danno ragione a BMW (e a tante altre) e proprio per questo mi spiace che una casa con quella tradizione sportiva vada a perdersi nella mediocrità del panorama automobilistico attuale. ma purtroppo, il palato dell'automobilista moderno apprezza più la sapidità della salsa che non la bontà della carne che ci sta sotto. io, personalmente, preferisco poco condimento, ma siamo rimasti così pochi che i produttori possono (e devono, se guardano al budget) fregarsene di noi

dal punto di vista stilistico, invece, è interessante lo spunto di asdasdgiulia riguardo il gusto estetico del mercato cinese ed asiatico, il cui potenziale di sviluppo è immenso
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia