Confronto con la concorrenza

Reddito di cittadinanza a
proprio sto reddito di cittadinanza non vi scende...

Ciao @ziopalm a me proprio non scende come dici tu, perché è vero che è utile per chi a perso il lavoro o non c'è la da molto tempo, ma così come è gestito non serve nemmeno allo stesso. Dare un sussidio fa perdere la voglia di cercare altro, in più con qualche lavoro in nero, integro il reddito sbattendomi poco o nulla?
Lasciamo perdere poi chi se ne approfitta, o aveva un lavoro poco pagato magari anche meno e oltre a lavorare doveva pure spendere soldi per andare a lavoro, a questi gli viene la voglia di lasciare il lavoro.
Gestito così è un peso per la comunità Italiana di chi lavora e paga le tasse.

Ciao @ziopalm a me proprio non scende come dici tu, perché è vero che è utile per chi a perso il lavoro o non c'è la da molto tempo, ma così come è gestito non serve nemmeno allo stesso. Dare un sussidio fa perdere la voglia di cercare altro, in più con qualche lavoro in nero, integro il reddito sbattendomi poco o nulla?
Lasciamo perdere poi chi se ne approfitta, o aveva un lavoro poco pagato magari anche meno e oltre a lavorare doveva pure spendere soldi per andare a lavoro, a questi gli viene la voglia di lasciare il lavoro.
e sai perchè non funziona? perchè ti danno più di rdc che di paga se vai a lavorare.. ecco perchè. come mai in germania il rdc c'è da anni e nessuno se ne lamenta? forse perchè la gente di stipendio prende 3-4 volte di più e il lavoro lo vuole? a me fanno ridere qll che vanno in televisione a piangere che non trovano dipendenti per colpa del rdc... no, non li trovano perchè per 12 ore (quando va bene) gli danno gli stessi soldi, o poco più, del rdc... in concreto, perchè sulla busta paga i soldi ci sono, non arrivano in tasca al dipendente...
e sai perchè non funziona? perchè ti danno più di rdc che di paga se vai a lavorare.. ecco perchè. come mai in germania il rdc c'è da anni e nessuno se ne lamenta? forse perchè la gente di stipendio prende 3-4 volte di più e il lavoro lo vuole? a me fanno ridere qll che vanno in televisione a piangere che non trovano dipendenti per colpa del rdc... no, non li trovano perchè per 12 ore (quando va bene) gli danno gli stessi soldi, o poco più, del rdc... in concreto, perchè sulla busta paga i soldi ci sono, non arrivano in tasca al dipendente...

• Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Io conosco un ragazzo (lavora da me è un esterno)che prende 756 E e mi dice sempre se mi licenzio e chiedo il reddito prendo di più. Mah io non faccio commenti ma ci penso che qualcosa non va.

sai perchè non funziona? perchè se invece di dare soldi senza pretendere nulla (consentendo di potersi fare qualche lavoro in nero) lo Stato desse i soldi ma pretendesse che chi li riceve lavorasse per la comunità finchè non trova un altro lavoro non sarebbero soldi inutilmente sprecati per mantenere gente che non si da da fare!
E' giusto aiutare chi ha perso il lavoro, ma non è giusto che si consenta alle persone di puppare soldi e fare quello che vogliono... ci sono tante belle strade da pulire, anziani da aiutare ecc. ecc....

sai perchè non funziona? perchè se invece di dare soldi senza pretendere nulla (consentendo di potersi fare qualche lavoro in nero) lo Stato desse i soldi ma pretendesse che chi li riceve lavorasse per la comunità finchè non trova un altro lavoro non sarebbero soldi inutilmente sprecati per mantenere gente che non si da da fare!
E' giusto aiutare chi ha perso il lavoro, ma non è giusto che si consenta alle persone di puppare soldi e fare quello che vogliono... ci sono tante belle strade da pulire, anziani da aiutare ecc. ecc....
con me sfondi una porta aperta nel fare per la comunità in cambio del rdc.. ma di certo non è colpa della misura se viene applicata male.
del resto qnt ce n'erano e ce ne sono che con la cig andavano a lavorare in nero come e quando volevano? eliminiamo pure qll???
vuoi eliminare il nero bast aadottare una misura semplicissima che, forse, solo al primo anno porterà un saldo negativo allo stato: interesse contrapposto.
funziona così: il tuo interesse è di non farmi fattura così non dichiari tutto e mi fai pagare meno, il mio è avere fattura e pagare tutto perchè buona parte me la posso scaricare dalle tasse. quanti dicono "120 con fattura 100 senza".. e qnt per risparmiare, magari costretti dalle risterettezze, rispondono "100"?
fa in modo che pago il 22% di iva ma posso scaricarmi il 30-40% della spesa vedi quanti la fattura la pretendono.. e soprattutto si farebbero fare il lavoro da chi la fattura gliela può fare...

con me sfondi una porta aperta nel fare per la comunità in cambio del rdc.. ma di certo non è colpa della misura se viene applicata male.
del resto qnt ce n'erano e ce ne sono che con la cig andavano a lavorare in nero come e quando volevano? eliminiamo pure qll???
vuoi eliminare il nero bast aadottare una misura semplicissima che, forse, solo al primo anno porterà un saldo negativo allo stato: interesse contrapposto.
funziona così: il tuo interesse è di non farmi fattura così non dichiari tutto e mi fai pagare meno, il mio è avere fattura e pagare tutto perchè buona parte me la posso scaricare dalle tasse. quanti dicono "120 con fattura 100 senza".. e qnt per risparmiare, magari costretti dalle risterettezze, rispondono "100"?
fa in modo che pago il 22% di iva ma posso scaricarmi il 30-40% della spesa vedi quanti la fattura la pretendono.. e soprattutto si farebbero fare il lavoro da chi la fattura gliela può fare...
Non lo faranno mai per un semplice motivo. Tempo fa avevano fatto uno studio (non so quanto attendibile), non ricordo se era stata l'A.d.E. o altro ente collegato, e aveva concluso che il gettito totale per l'erario sarebbe diminuito.

• Like
Reactions: kormrider
Non lo faranno mai per un semplice motivo. Tempo fa avevano fatto uno studio (non so quanto attendibile), non ricordo se era stata l'A.d.E. o altro ente collegato, e aveva concluso che il gettito totale per l'erario sarebbe diminuito.
il primo anno, forse il secondo... ma sul lungo periodo sarebbe aumentato.
riprendendo il mio esempio se il giochino funziona 10 volte abbiamo 200 euro di iva evasa.
al contrario avremmo 1200 euro fatturati di cui 40% deducibile dall'imponibile irpef ovvero 480 in meno che all'aliquota più bassa portano meno di 100 euro. quindi da un lato ho 200 euro in più (nell'iva a debito del professionista/imprenditore) e dall'altra 80 euro in meno di irpef (a carico del contribuente)
lo stato ha un saldo attivo di 80 euro...
con la detraibilità forse ci sarebbe un gettito irpef inferiore nel breve periodo compensato dall'emersione del nero nel medio/lungo
non lo faranno mai perchè troppi professionisti non rilasciano fattura...

per chi non mastica ragioneria quando una somma è deducibile viene sottratta dall'ammontare del reddito sul quale si calcolano le tasse, è detraibile se invece viene sottratta dalle tasse da versare.

ps ovviamente ho esemplificato al massimo per chiarire il concetto

• Like
Reactions: Cristian. S
E Renault propone di bloccare la velocità max delle proprie auto a 180 Km/h (sembra anche Stellantis).
Quando mi diranno anche quanto devo mangiare, scopare e ruttare giuro che creerò un virus peggio di Ebola e mi godrò la scomparsa del parassita umano…

:mad:😕😂😂😂
Si ma prima fai un vaccino e fallo girare qui e nei forum Ferrari, Maserati, Lamborghini, restomod, al GaSi eccetera :)

se l’Europa si impegnasse a non delocalizzare TUTTO in Cina come viene fatto ora, di questo passo anche la produzione delle auto, ridurremo di gran lunga le emissioni inutili dovute a trasporti a lungo raggio
Sinceramente non mi preoccupa il discorso inquinamento in relazione alla produzione cinese. Quanto al fatto che siamo decisamente TROPPO dipendenti da una nazione (grossa come un continente), potente e fondamentalmente gestita con un governo di figli di zo**ole che, se vai là (tanto per dirne una), ti ficca alle costole un "guardiano" che segna e marca tutto quello che fai.
Poi succede come ora che FCA/Stellantis e GM in USA hanno le catene ferme perché non hanno i chip (cinesi) da montare sulle auto, o che una semplice visita del dittatore cinese in una fabbrica di terre rare fa fare al POTUS (quel demente di Trump per inciso) un dietrofront di 180° sui suoi annunci anti-governo cinese.
La Cina come "fabbrica del mondo" è UN MALE. Una volta esistevano le aziende considerate "asset fondamentali dello stato" (c'è un nome esatto che non ricordo), tra cui vi erano acciaierie (la "fu" Ilva, la "fu" Cogne eccetera), grosse chimiche (la "fu" Montedison), belliche (Oto Melara, ancora Italiana, e sotto Finmeccanica, che ha anche la ex Agusta), informatiche (la "fu" Olivetti, che era avanti all'IBM a suo tempo). Ora non ci rimane praticamente più niente di tutto questo. E come stato Italiano non abbiamo manco la forza economica per rifarlo. Forse come "stati uniti d'Europa", se si riuscisse a creare l'idea di una patria comune allargata e non una accozzaglia di stati che litigano tra loro (ma forse ci vorrà un'altra guerra per questo purtroppo).

Ultima modifica:
X