Confronto con la concorrenza

... Una Taycan accetta 270KW, per ricaricare la batteria in...meno di mezz'ora.
Mi piacerebbe sapere quanto può durare una batteria (per buona che sia) ricaricata spesso con una carica così stressante, ma soprattutto mi piacerebbe conoscere la percentuale di decadimento nel tempo della batteria e quindi la progressiva riduzione dei km di autonomia.


....considerando che le elettriche hanno in media meno di 400km di autonomia ma che questa va aumentando.
Anche sull'autonomia (effettiva) delle elettriche sarebbe interessante sapere di più. Anche la mia Giulia benzina 200 cv è dichiarata per 13.7 km/l, ma poi io, stando attento, ne faccio 10, oppure 8,5 se voglio guidare divertendomi e sulle elettriche è ancora peggio.
 
Mi piacerebbe sapere quanto può durare una batteria (per buona che sia) ricaricata spesso con una carica così stressante, ma soprattutto mi piacerebbe conoscere la percentuale di decadimento nel tempo della batteria e quindi la progressiva riduzione dei km di autonomia.



Anche sull'autonomia (effettiva) delle elettriche sarebbe interessante sapere di più. Anche la mia Giulia benzina 200 cv è dichiarata per 13.7 km/l, ma poi io, stando attento, ne faccio 10, oppure 8,5 se voglio guidare divertendomi e sulle elettriche è ancora peggio.
Mio fratello era andato a fare un preventivo per una Audi etron o come si chiama, insomma gli veniva preventivato una durata delle batterie di circa 12 anni con un minimo di 8 anni, in base al ciclo di ricariche. Lui stesso dice che non ricaricando tutti i giorni la durata dovrebbe essere più lunga degli 8 anni minimo.
Buona giornata
 
Vedremo ma prepariamoci a capire che siamo roba vecchia come le nostre auto purtroppo... È così, c'est la vie !

Sai che invece qui sono combattuto?
Perchè se un ragionamento simile si può fare sull'auto termica media, che verrà considerata vecchia molto presto, e secondo me avrà un valore dell'usato che crollerà molto nei prossimi anni, se invece si parla di macchine sportive, iconiche, che hanno il focus sul piacere di guida, può darsi che invece queste al contrario mantengano molto valore. Chi nel 2040 vorrà avere il piacere e vorrà riscoprire le sensazioni di guidare una buona auto con un buon motore termico, sceglierà quel tipo di auto, non una utilitaria.

Quindi potrebbe esserci la possibilità che, a parte le supercar termiche, anche auto come Giulia quadrifoglio, ma forse anche una veloce, BMW M, e compagnia bella, avranno quotazioni in rialzo dopo il 2035. Ma è comunque una mia ipotesi.

Mi piacerebbe sapere quanto può durare una batteria (per buona che sia) ricaricata spesso con una carica così stressante, ma soprattutto mi piacerebbe conoscere la percentuale di decadimento nel tempo della batteria e quindi la progressiva riduzione dei km di autonomia.

Vero, purtroppo siamo solo all'inizio della vita delle elettriche e i dati ad oggi non sono certi, a parte le cose che dicono i produttori (oste, com'è il vino??).
 
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Per esempio compro guanciale e pancetta da Norcia e me la faccio direttamente spedita a Bruxelles. Il venditore prima non vendeva all'estero ma solo ai locali... Furbo? Bravo? No, è stato solo capace di adattarsi e aprirsi nuove opportunità.

in messaggio privato indirizzo del venditore please, e sono serio :)
 
Comunque ad oggi è una proposta della commissione,ora che si voti (e modifichi pesantemente )e che arrivi ai vari stati e come applicarla campa cavallo....

fottuti bidoni elettrici si può ancora dire?
 
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Anche sull'autonomia (effettiva) delle elettriche sarebbe interessante sapere di più. Anche la mia Giulia benzina 200 cv è dichiarata per 13.7 km/l, ma poi io, stando attento, ne faccio 10, oppure 8,5 se voglio guidare divertendomi e sulle elettriche è ancora peggio.

Poco male ti fermi 5 minuti, fai il pieno e riparti
Con l’elettrica ti fermi fai il pieno, se trovi la colonnina, e riparti dopo ….. molto dopo 🤣
 
pensate che bello fare un viaggio in macchina all'estero,magari in un paese dell'est,cercare una colonnina di ricarica e non trovarla...un felice rientro sul carro attrezzi Euro 0
 
Ma i viaggi in macchina tra 10 già eviteremo di farli e tra 20 anni non si faranno più. Aereo e noleggio
 
Sul discorso navi mi trovi pienamente d'accordo (sia da trasporto che crociere).
Sul discorso incidenti, le estrazioni di carbone finora hanno costato molto di più sia all'uomo che all'ambiente. Vedi ad esempio questo: Visualizza allegato 224966
o i (purtroppo) periodici sversamenti di greggio per incidenti sulle petroliere, o il recente incidente nel Golfo del Messico, o il gas flaring in Africa, o la situazione di Jharia in cui la vena carbonifera brucia autonomamente dal 1916..

Le scorie sono riciclabili, che ora sia estremamente costoso e non conveniente è un'altra cosa. Sul quantitativo in Francia ogni persona produce circa 1 kg/anno di scorie radioattive, di cui la maggior parte smette di essere radioattiva già dopo qualche anno.

Quanta anidride carbonica emettiamo estraendo e trasportando carbone petrolio e gas per fare energia elettrica?
Produrre il nucleare non è affatto a costo zero, oltre 3600MW che alimentano giorno e notte la lavorazione del combustibile nella sola Francia:

Non sono sfavorevole a priori al nucleare, ma chiediti perché la maggior parte delle centrali vengano costruite dove i venti soffiano lontano dal proprio paese, magari verso altre nazioni come quelle che circondano il Piemonte.
Appunto, il combustibile andrebbe riciclato, ma così si crea anche il problema che diventa ancora più radioattivo (=pericoloso) e con tempi lunghissimi di decadimento: ecco uno dei motivi perché è costoso.


Dimentichi la durata effettiva della ricarica, la possibilità di usare la smart grid, e l'intelligenza della ricarica.

Mi spiego: è inutile parlare di potenza di colonnina, quello che serve è quanta ne viene assorbita. Una Taycan accetta 270KW, per ricaricare la batteria in...meno di mezz'ora. Le colonnine non saranno usate 24/24 fisse, così come ogni auto non avrà bisogno di ricaricarsi tutti i giorni (voi fate un pieno tutti i giorni?). Certo, ci sarà chi si farà 300km ogni giorno e avrà bisogno di ricaricare tutti i giorni, ma la maggior parte delle persone fa 10/15k km l'anno, il che in media significa 40km al giorno. Quindi un pieno ogni 10 giorni o giu di li (considerando che le elettriche hanno in media meno di 400km di autonomia ma che questa va aumentando).

Quindi parliamo di attaccarsi alla presa una volta ogni 10 giorni per ricaricare una 60/70/80 KWh. E il picco ci sarà tra un paio di decenni almeno.

Non dico che non sarà stressante per la rete elettrica, dico che è molto meno di quel che si pensa, e ci sono anni per adattarsi. Dai ad oggi è pieno di auto di 20 anni fa in circolazione, non è difficile da capire che nel 2050 ci saranno ancora una bella fettona di termiche in giro.

Capitolo smart grid e intelligenza di ricarica: Se uno mette in carica la macchina di notte alla stessa ora e la prende la mattina per andare al lavoro alla stessa ora, il caricatore di bordo capisce che non ha senso chiedere la ricarica rapida e abbassa il rate di ricarica. Si limitano i picchi.
Allo stesso modo le colonnine possono erogare ricarica in una certa zona inibendo un altra, e dopo qualche ora invertire le zone. Ancora, per limitare i picchi (ovviamente in accordo con le esigenze della persona, se devo prendere l'auto dopo un ora è giusto che la colonnina mi dia energia).
C'è poi il discorso del veichle to grid per la soppressione dei picchi, ovvero che le altre auto forniscono elettricità alla rete per sopperire ai picchi: immaginate che molti attaccano l'auto per ricaricare alle 7 di sera. Si crea un picco, che rinnovabili e non non possono soddisfare. Una parte di auto collegate da energia invece di riceverla, consentendo di gestire il picco momentaneo.

Ci sono molte soluzioni allo studio, da persone molto più esperte di chi come noi fa chiacchiere da bar. Fatto sta che sono documentate e riportate, basta cercarle.


E riguardo ai negozietti: no, il mondo del lavoro è sempre stato dinamico, eppure è solo in italia che si delega tutto allo stato per giustificare un immobilismo assurdo. C'è amazon e tu sei il negozietto? Apri una vetrina del tuo negozio su amazon e vendi passando da li. E' semplicissimo, e chi l'ha fatto ha solo guadagnato. Però è facile dare la colpa a tutti tranne che a se stessi se il mondo va avanti e si vuole rimanere fermi a 20 anni fa.
Bella furbata, metto in carica l’auto e quando torno o non si è ricaricata abbastanza per il viaggio che devo fare (ovviamente basterà pagare di più con la app per evitarlo) oppure peggio si è pure scaricata, aggiungendo altri cicli di scarica/ricarica che invecchiano la batteria precocemente.
Ora invece basta fare il pieno e nessuno tocca quello che ho già pagato, bella differenza.

Tu ne scrivi come se le auto faranno la coda per la ricarica una per volta...sei ancora legato all’abitudine del benzinaio.
Metti piuttosto soltanto una milionata di auto in carica contemporanea a 11kw e sono la bellezza di 11000kW, pari a 11 reattori nucleari da 1GW, quasi 13 reattori come quello che fu di Caorso? Sostenibile? Permettimi di dirti che questi sono numeri, fredda matematica, non chiacchiere da bar

Poco male ti fermi 5 minuti, fai il pieno e riparti
Con l’elettrica ti fermi fai il pieno, se trovi la colonnina, e riparti dopo ….. molto dopo 🤣
Sempre che non decidano di ciucciare la tua batteria per gestire i picchi delle altre, si potrà disattivare con la app ma in caso di emergenza non è scontato che non lo facciano lo stesso
 
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