io ho già espresso il mio fondamentale scetticismo sulla reale fattibilità delle previsioni che sono state fatte molte pagine addietro per il 2025 o il 2026, che è praticamente domani. Credo sia meglio aspettare senza fasciarsi la testa.
Di sicuro c'è solo che il problema dell'inquinamento e dell'eccesso di CO2 immessa nell'atmosfera sono problemi reali e che bisogna assolutamente risolvere. È inutile negarlo. Non c'è bisogno di aspettare la prossima alluvione con 160 morti e 1000 dispersi.
Ma come ha detto giustamente Cingolani, che è un tecnico e non un politico, l'impatto sulla CO2 di un'auto elettrica va calcolato integralmente, non solo da come è ottenuta l'energia usata, ma partendo dalla sua costruzione ed arrivando al suo smaltimento, altrimenti non ha senso. E certo non è un impatto zero.
Inoltre, anche quando tutti andassimo con auto elettriche, non è che il problema della CO2 e degli inquinanti sarebbe risolto! Qualche pagina addietro, qualcuno aveva citato uno studio di "Transport and Environment" che segnalava come l'insieme delle auto di tutta europa (260 milioni di auto) emetta lo stesso quantitativo di ossido di zolfo nell'atmosfera che 2,5 navi da crociera della compagnia Carnival (che ne ha 47). Non osano parlare di CO2 emessa, ma è chiaro, credo, cosa voglio dire.
E per chi avesse dei dubbi "Transport and Environment" è un'organizzazione che fa lobby per promuovere l'auto elettrica, quindi non è che sono a favore del termico! basta andare alla homepage del loro sito per capire cosa vogliono promuovere: "EU climate plan will make emission-free cars accessible for all"
Emission free! Rimando ancora a Cingolani!
Di sicuro c'è solo che il problema dell'inquinamento e dell'eccesso di CO2 immessa nell'atmosfera sono problemi reali e che bisogna assolutamente risolvere. È inutile negarlo. Non c'è bisogno di aspettare la prossima alluvione con 160 morti e 1000 dispersi.
Ma come ha detto giustamente Cingolani, che è un tecnico e non un politico, l'impatto sulla CO2 di un'auto elettrica va calcolato integralmente, non solo da come è ottenuta l'energia usata, ma partendo dalla sua costruzione ed arrivando al suo smaltimento, altrimenti non ha senso. E certo non è un impatto zero.
Inoltre, anche quando tutti andassimo con auto elettriche, non è che il problema della CO2 e degli inquinanti sarebbe risolto! Qualche pagina addietro, qualcuno aveva citato uno studio di "Transport and Environment" che segnalava come l'insieme delle auto di tutta europa (260 milioni di auto) emetta lo stesso quantitativo di ossido di zolfo nell'atmosfera che 2,5 navi da crociera della compagnia Carnival (che ne ha 47). Non osano parlare di CO2 emessa, ma è chiaro, credo, cosa voglio dire.
E per chi avesse dei dubbi "Transport and Environment" è un'organizzazione che fa lobby per promuovere l'auto elettrica, quindi non è che sono a favore del termico! basta andare alla homepage del loro sito per capire cosa vogliono promuovere: "EU climate plan will make emission-free cars accessible for all"
Emission free! Rimando ancora a Cingolani!