...ed eccoci al viaggio di ritorno: partenza da Reggio Calabria alle 4,00, il viaggio e' stato piu' difficile rispetto all' andata.
Code sulla A1 tra Cassino e Frosinone, solite code prima di Firenze, code fino a Fiorenzuola... insomma, 5 ore di code con arrivo alle 21.00 a Brescia, circa 17 ore di viaggio....!
Eppure anche in queste situazioni stressanti, la Giulia ha mantenuto tutto il suo confort: sotto il sole di mezzogiorno a 39 gradi in zona di Cassino , circa 3 ore di coda, la temperatura dell' abitacolo era ottimale e l' irraggiamento solare ( che in qualche auto risulta fastidioso ) non ha creato nessun problema.
Nessun segnale di stress nella meccanica, il cambio AT8 l' abbiamo praticamente adorato perche' in queste situazioni ha radicalmente eliminato lo stress del continuo stop and go, e i passeggeri posteriori ( i miei figli alti 1,80 e 1, 76 ) hanno continuato a guardarsi i loro video e mangiarsi qualche panino, oltre che a farsi una dormita mentre eravamo in movimento.
Ho scoperto in questo viaggio una cosa che non sapevo: il cruise control frena la vettura alla velocita' impostata anche nelle discese piu' ripide, cosa che non accadeva con le altre auto.
Il consumo ci carburante si e' attestato a 14,4 km/l fino alle code, la media totale del viaggio e' stata di 13,3 km/l : direi veramente ottimo; considerate un peso di 4 adulti piu' i bagagli con gomme a 2,4 bar anteriori e 2,6 posteriori ( come da LUM ).
Anche in queste situazioni, quindi, la Giulia si e' dimostrata eccellente e superiore alle mie precedenti auto.
In Calabria non ho visto neanche una Giulia, solo un paio di Stelvio... in compenso sulla A1 tra Bologna e Fiorenzuola abbiamo praticamente fatto una parata con 4 Giulia fisse in coda una dietro l' altra e 2 Stelvio... manco a farlo apposta !!