Stavo guardando il report UNRAE del primo semestre 2021 (
UNRAE Pocket - 6 mesi 2021 ):
- nella TOP20 11 veicoli sono SUV/Crossover
- nella TOP20 Diesel 14 veicoli sono SUV/Crossover (compare anche la Stelvio)
Non sono così convinto che la gente sia insoddisfatta dei SUV anzi e anche sulla seconda cosa (nel report si trovano le quote di mercato per marchio) i dati dicono il contrario (io stesso sono passato a Mercedes pur avendo un'altra Alfa a casa).
Aggiungo il link a un altro file decisamente interessante che prende in esame il periodo 2011-2020 (
L'AUTO 2020 - Sintesi Statistica UNRAE ):
- Alfa Romeo passa da una quota di mercato del 3.33% nel 2011 all'1,25% nel 2020
- Audi passa da una quota di mercato del 3.41% nel 2011 al 3,61% nel 2020
- BMW passa da una quota di mercato del 2,90% nel 2011 al 3,33% nel 2020
- Mercedes passa da una quota di mercato del 2,92% nel 2011 al 3,32% nel 2020
A conti fatti, non che ce ne fosse in realtà necessità dato che è una cosa ben visibile, a fronte di Alfa che ha più che dimezzato la propria quota di mercato in Italia (-2,08%) ci sono i competitor ad aver guadagnato (Audi solo lo +0,2% mentre per BMW e Mercedes il guadagno è stato rispettivamente +0,41% e +0,4%.
Sarà interessante vedere il prossimo report per capire se effettivamente qualcosa è successo in questo 2021, ma visti i dati per marchio non ci sono flessioni significative.