Michele Munafò, responsabile dell’Area “Monitoraggio e analisi integrata uso suolo, trasformazioni territoriali e processi desertificazione” dell’ISPRA:
“Ma le prospettive di crescita sono significative e, tra le misure previste all’interno del PNRR e gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), che probabilmente saranno rivisti al rialzo, ISPRA e il Gestore Servizi Energetici (GSE) stimano una perdita compresa tra i 200 e i 400 chilometri quadrati di aree agricole entro il 2030 per il fotovoltaico a terra, a cui se ne aggiungerebbero, secondo Enel, altri 365 destinati a nuovi impianti eolici. Superfici così estese impatteranno negativamente su diversi servizi ecosistemici del suolo e lasceranno un’impronta indelebile sul paesaggio per gli anni futuri.”
Fonte:
di Marco Talluri. Il Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente sul consumo di suolo 2021 si conferma come uno dei monitoraggi chiave della salute dell’ambiente in Italia. E inizia anche ad affrontare una delle contraddizioni più evidenti di una transizione ecologica che...
www.salviamoilpaesaggio.it
Aumentano di anno in anno anche in Italia i campi sottratti alle coltivazioni: migliaia di ettari oggi gestiti da società di intermediazione senza controllo. E l’ombra della criminalità dietro i fuochi. Intanto continua la lotta dei carabinieri al traffico illecito di pannelli esausti destinati...
www.corriere.it
È questo che vogliono i fenomeni dell’elettrificazione in ogni dove? Magari in un paese come il nostro dove con il calo della manifattura si dovrà puntare sempre di più a turismo e sui prodotti alimentari di qualità? Più disastro naturale di così, ci penseranno poi le prime piogge a fare il resto senza alcun riscaldamento aggiunto.
Se è così davvero, meglio il nucleare anche se non ne sono un fan, speriamo che la “vecchia” ENI ancora una volta ci pensi lei a portare sviluppo al paese, non so se farà in tempo:
Cfs, lo spin off del Mit controllato dal gruppo di San Donato, conduce in porto il primo test al mondo per «confinare» il plasma - Descalzi: «il risultato dimostra l’importanza strategica delle nostre partnership»
www.ilsole24ore.com