Confronto con la concorrenza

Mi spiace che non vendano Giulia e Stelvio, che la gente non apprezzi la superiorità di quest'auto, perché vogliono il SUV, perché vogliono il Pick up, perché vogliono la BMW, perché magari l'apprezzano ma non si fidano del marchio, o magari l'apprezzano ma non possono permettersela.

Che vi devo dire: peccato per loro. La macchina resta un capolavoro di telaio, e anche lato inquinamento non se le fa mandare a dire. Quand'è uscita, non so se ricordate, ma tutte le motorizzazioni diesel rientravano nei parametri euro 6b senza nessun adblue, quando altri marchi (anche a casa dei nostri parenti transalpini) avevano già l'urea per stare nei parametri. Fino al 2018 hanno fatto anche la versione Advanced Efficiency, la versione della diesel 180cv a basse emissioni: omologata a 99 gr. di CO2 per km. Così ecologica che un amico che la comprò in Svizzera aveva un abbattimento quasi totale della tassa di circolazione (lì legata al possesso della targa): pagava 90 franchi di bollo nel 2019: circa 80 euro, in un paese dove gli stipendi sono almeno il triplo dei nostri.

Qui abbiamo criticato i menu inutili del computer di bordo, con tutti quei grafici relativi ai consumi, e a quanto è ecologica la tua guida nell'uso del freno, dell'acceleratore, del cambio... Ma intanto sono stati capaci di fare un'auto di gran razza che fosse allo stesso tempo sportiva ed ecologica.

Quella versione AE non ha avuto un gran successo da noi (personalmente, ne ho vista una sola, a Roma), un po' perché costava di più di una 180cv "normale" e oltretutto ti dovevi anche beccare quei cerchi specifici microgommati che certo non sono bellissimi, e un po' anche perché non avevi incentivi come quelli svizzeri, dove il costo della tassa di circolazione è legato alla quantitià di CO2 emessa (almenon nel cantone del mio amico, perché lì non si può generalizzare troppo).

Però a pensarci bene avete con quella versione una berlina supersportiva che emette praticamente meno CO2 della quasi totalità delle auto circolanti in Italia.

Ora il diesel lo demonizzano, ma almeno per il parametro CO2 - che è l'unico parametro che conta nel caso del problema del riscaldamento globale - la Giulia è (o è stata) all'avanguardia nei motori a scoppio. Ora lasciamo perdere gli inquinanti extra emessi dal diesel: quelli fanno venire il cancro e sono più nel diesel che nel benzina e nell'elettrico, sebbene bisogna anche ricordare che gli inquinanti emessi dal tubo di scarico sono sempre meno pericolosi delle particelle metalliche emesse dai freni per attrito tra disco e pastiglia (ho visto un documentario recentemente). E quelli li emettono anche le auto elettriche.

Insomma, ci sto girando attorno, ma avete capito il discorso. Il problema c'è, non è che l'ha inventato Greta. Ma anche le soluzioni ci sono, credo.

Intanto, posto che Greta non ha inventato proprio nulla - e lo sa anche lei - dato che il pericolo del riscaldamento è stato identificato, e da molti anni, da ben altri che lei, lo "sciopero scolastico" al venerdì che ha lanciato è, bisogna ammetterlo, una gran trovata...
voglio dire: come può non smuovere i ragazzi di tutto il mondo? Lo sciopero scolastico al venerdì! Ora che al sabato praticamente non c'è quasi mai più scuola da nessuna parte...
Ma per me fare sciopero da scuola è e rimane un'eresia.

Anche se qui in questo forum siamo tutti più o meno fissati coi motori (alcuni fino a rimappare le centraline), secondo me non bisogna perdere di vista il problema nel suo complesso. Ed è un problema generale, non è il problema delle auto. Noi forse ci si focalizza troppo su quello che più ci interessa, le macchine, i motori.... Certo, perché qui siamo in un forum di auto, di piacere di guida, e quello interessa, ma resta il fatto che il problema generale esiste, ed è più grosso del mondo dell'auto. Qui invece in proposito mi sembra di vedere solo interventi a senso unico, anche sottoscrivibili, ma sempre a senso unico.

Io penso contemporaneamente due cose, brevemente, la prima: l'automobile è solo una parte piccola e nettamente minoritaria del problema generale del riscaldamento climatico. Anche se domani andassimo tutti ad auto elettriche (non solo in Europa, ma dappertutto), questo comunque non basterebbe in nessun modo.

Detto questo però penso anche una seconda cosa, che qualcosa bisogna effettivamente fare per scongiurare il riscaldamento del clima. Vediamo già oggi i nubifragi e quant'altro, e, anche se io personalmente sono quasi certo che non ci sarò più quando i problemi diventeranno davvero gravi, penso lo stesso che sia giusto fare qualcosa per fermare il riscaldamento (sempre sperando di non essere obbligato ad andare in elettrico, ma, nel caso, mal comune....)
 
Sarei comunque curioso di sapere se il riscaldamento globale non dipenda, più che dalle attività antropiche, dall’oscillazione periodica dell’asse terrestre, quella che ha causato, causa e causerà glaciazioni e riscaldamenti ciclici…
Ma su quell’oscillazione nessuno può giocarci…
 
Qui invece in proposito mi sembra di vedere solo interventi a senso unico, anche sottoscrivibili, ma sempre a senso unico.

Io penso contemporaneamente due cose, brevemente, la prima: l'automobile è solo una parte piccola e nettamente minoritaria del problema generale del riscaldamento climatico. Anche se domani andassimo tutti ad auto elettriche (non solo in Europa, ma dappertutto), questo comunque non basterebbe in nessun modo.
La risposta al tuo intervento l’hai data tu stesso: l’auto è una parte piccola del problema; non solo, elettrificare tutto quanto costerà parecchia CO2, tanto che i consumi di petrolio nonostante l’apporto delle alternative continueranno ad aumentare:

Non bastano il litio e terre rare: tutto il rame e l’alluminio per potenziare linee di distribuzione e mettere colonnine ovunque hanno un impatto enorme di estrazione e lavorazione che non viene MAI conteggiato nel bilancio della CO2.
Basterebbe fermare lo spreco di energia per i BitCoin, aumentare la riparabilità di tutti i beni, fermare l’obsolescenza programmata per abbassare le emissioni in modo più netto: ma NON si fa, anzi, vogliono far cambiare auto a tutti il più presto (notizia di questi giorni che un comune italiano incentiva la sostituzione degli Euro 6!), importando tonnelate di merci da una parte all’altra del globo con le “ecologiche” mega-navi container!
Vogliamo parlare di cementificazione e del perché l’acqua non riesce a stare negli argini, oltre al fatto che non vengono più puliti? Questi sono gli stessi che finanziano il Climate Pledge Found con i ragazzini che fanno la morale, a noi:


Messa così è solo una gran presa per i fondelli, le soluzioni proposte non stanno in piedi, creano solo danni senza portare benefici tangibili, anzi.

Capisco che molte persone siano mosse da un sentimento genuino di preservare l’ambiente, ma in realtà gli interessi in gioco sono enormi e non hanno nulla a che fare con la sua salvaguardia
 
Ultima modifica:
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mah, Amici illuminati: provocate legittime e fondare riflessioni. personalmente non ho alcuna nozione astronomica o di climatologica, e quindi saro' vergognosamente banale.
La terra è e rimane una sfera non una fetta di prosciutto. il sole anche, presumo. il tempo dell'irraggiamento solare è lo stesso del giorno e della notte. potranno cambiare le zone esposte: al posto dell'Alaska potranno gelarsi le indie orientali a distanza di millenni o anche piu' rapidamente. il punto è un altro: la sfera terrestre, nel suo complesso, non è piu' in grado di dissipare il calore ricevuto. Calore arificiale, generato soprattutto da quella bestia a due zampe, che combina casini e poi chiama greto, l'idraulico/tubista che corre ai ripari facendo ancora piu' danni, non avendo conseguito nemmeno la licenza elementare!
Le conseguenze del modello comportamentale, tratteggiato sia da MPP, da @amati35, da @Flyerduck, da @AsdasdGiulia e da molti altri, è certamente insostenibile esattamente come la deforestazione, l'uranio sversato, le batterie dei telefonini e delle auto elettriche, gli schermi dei televisori, la cementificazione del suolo che non consente alla terra di respirare, gli scheletri edificati dalla civiltà indusriale e civile e mai restituiti alla madre terra, i piani regolatori della malora, i grattacieli da mille piani (diconsimille,00)
Qui, in questo condomio umano senza nessuna regola, possono vivere solo metà delle persone. piaccia o non piaccia. prima il colera poi la peste o la spagnola. poi questo sedicente covid, forse costruito ad arte come esperimento globale... che se becco chi è stato stacco i freni e amen. altro che brake by wire!! faccio cambiare la centralina e metto un telelaser!
Risposte? un passo indietro e due fucilate a chi ne fa due in avanti. è solo un invito alla moderazione, prima che lo faccia qualcun'altro, con altri e piu' sbrigativi metodi. (il Padreterno, per non fare nomi, con la sofisticata tecnica ndocojocojo)...
scusate.
 
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mah, Amici illuminati: provocate legittime e fondare riflessioni. personalmente non ho alcuna nozione astronomica o di climatologica, e quindi saro' vergognosamente banale.
La terra è e rimane una sfera non una fetta di prosciutto. il sole anche, presumo. il tempo dell'irraggiamento solare è lo stesso del giorno e della notte. potranno cambiare le zone esposte: al posto dell'Alaska potranno gelarsi le indie orientali a distanza di millenni o anche piu' rapidamente. il punto è un altro: la sfera terrestre, nel suo complesso, non è piu' in grado di dissipare il calore ricevuto. Calore arificiale, generato soprattutto da quella bestia a due zampe, che combina casini e poi chiama greto, l'idraulico/tubista che corre ai ripari facendo ancora piu' danni, non avendo conseguito nemmeno la licenza elementare!
Le conseguenze del modello comportamentale, tratteggiato sia da MPP, da @amati35, da @Flyerduck, da @AsdasdGiulia e da molti altri, è certamente insostenibile esattamente come la deforestazione, l'uranio sversato, le batterie dei telefonini e delle auto elettriche, gli schermi dei televisori, la cementificazione del suolo che non consente alla terra di respirare, gli scheletri edificati dalla civiltà indusriale e civile e mai restituiti alla madre terra, i piani regolatori della malora, i grattacieli da mille piani (diconsimille,00)
Qui, in questo condomio umano senza nessuna regola, possono vivere solo metà delle persone. piaccia o non piaccia. prima il colera poi la peste o la spagnola. poi questo sedicente covid, forse costruito ad arte come esperimento globale... che se becco chi è stato stacco i freni e amen. altro che brake by wire!! faccio cambiare la centralina e metto un telelaser!
Risposte? un passo indietro e due fucilate a chi ne fa due in avanti. è solo un invito alla moderazione, prima che lo faccia qualcun'altro, con altri e piu' sbrigativi metodi. (il Padreterno, per non fare nomi, con la sofisticata tecnica ndocojocojo)...
scusate.
E quindi stai a vedere che in "Avengers end game" Thanos con la sua gemma dell'infinito era il buono...è una chiave di lettura che mi era sfuggita, non si finisce mai di imparare 😂😂
 
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Reactions: Cristian. S
E quindi stai a vedere che in "Avengers end game" Thanos con la sua gemma dell'infinito era il buono...è una chiave di lettura che mi era sfuggita, non si finisce mai di imparare 😂😂
dai Leo! non colgo i tuoi dotti riferimenti. passo da Toto' truffa all'era graciale senza fermate intermedie.
 
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Reactions: Cristian. S
Mi spiace che non vendano Giulia e Stelvio, che la gente non apprezzi la superiorità di quest'auto, perché vogliono il SUV, perché vogliono il Pick up, perché vogliono la BMW, perché magari l'apprezzano ma non si fidano del marchio, o magari l'apprezzano ma non possono permettersela.

Che vi devo dire: peccato per loro. La macchina resta un capolavoro di telaio, e anche lato inquinamento non se le fa mandare a dire. Quand'è uscita, non so se ricordate, ma tutte le motorizzazioni diesel rientravano nei parametri euro 6b senza nessun adblue, quando altri marchi (anche a casa dei nostri parenti transalpini) avevano già l'urea per stare nei parametri. Fino al 2018 hanno fatto anche la versione Advanced Efficiency, la versione della diesel 180cv a basse emissioni: omologata a 99 gr. di CO2 per km. Così ecologica che un amico che la comprò in Svizzera aveva un abbattimento quasi totale della tassa di circolazione (lì legata al possesso della targa): pagava 90 franchi di bollo nel 2019: circa 80 euro, in un paese dove gli stipendi sono almeno il triplo dei nostri.

Qui abbiamo criticato i menu inutili del computer di bordo, con tutti quei grafici relativi ai consumi, e a quanto è ecologica la tua guida nell'uso del freno, dell'acceleratore, del cambio... Ma intanto sono stati capaci di fare un'auto di gran razza che fosse allo stesso tempo sportiva ed ecologica.

Quella versione AE non ha avuto un gran successo da noi (personalmente, ne ho vista una sola, a Roma), un po' perché costava di più di una 180cv "normale" e oltretutto ti dovevi anche beccare quei cerchi specifici microgommati che certo non sono bellissimi, e un po' anche perché non avevi incentivi come quelli svizzeri, dove il costo della tassa di circolazione è legato alla quantitià di CO2 emessa (almenon nel cantone del mio amico, perché lì non si può generalizzare troppo).

Però a pensarci bene avete con quella versione una berlina supersportiva che emette praticamente meno CO2 della quasi totalità delle auto circolanti in Italia.

Ora il diesel lo demonizzano, ma almeno per il parametro CO2 - che è l'unico parametro che conta nel caso del problema del riscaldamento globale - la Giulia è (o è stata) all'avanguardia nei motori a scoppio. Ora lasciamo perdere gli inquinanti extra emessi dal diesel: quelli fanno venire il cancro e sono più nel diesel che nel benzina e nell'elettrico, sebbene bisogna anche ricordare che gli inquinanti emessi dal tubo di scarico sono sempre meno pericolosi delle particelle metalliche emesse dai freni per attrito tra disco e pastiglia (ho visto un documentario recentemente). E quelli li emettono anche le auto elettriche.

Insomma, ci sto girando attorno, ma avete capito il discorso. Il problema c'è, non è che l'ha inventato Greta. Ma anche le soluzioni ci sono, credo.

Intanto, posto che Greta non ha inventato proprio nulla - e lo sa anche lei - dato che il pericolo del riscaldamento è stato identificato, e da molti anni, da ben altri che lei, lo "sciopero scolastico" al venerdì che ha lanciato è, bisogna ammetterlo, una gran trovata...
voglio dire: come può non smuovere i ragazzi di tutto il mondo? Lo sciopero scolastico al venerdì! Ora che al sabato praticamente non c'è quasi mai più scuola da nessuna parte...
Ma per me fare sciopero da scuola è e rimane un'eresia.

Anche se qui in questo forum siamo tutti più o meno fissati coi motori (alcuni fino a rimappare le centraline), secondo me non bisogna perdere di vista il problema nel suo complesso. Ed è un problema generale, non è il problema delle auto. Noi forse ci si focalizza troppo su quello che più ci interessa, le macchine, i motori.... Certo, perché qui siamo in un forum di auto, di piacere di guida, e quello interessa, ma resta il fatto che il problema generale esiste, ed è più grosso del mondo dell'auto. Qui invece in proposito mi sembra di vedere solo interventi a senso unico, anche sottoscrivibili, ma sempre a senso unico.

Io penso contemporaneamente due cose, brevemente, la prima: l'automobile è solo una parte piccola e nettamente minoritaria del problema generale del riscaldamento climatico. Anche se domani andassimo tutti ad auto elettriche (non solo in Europa, ma dappertutto), questo comunque non basterebbe in nessun modo.

Detto questo però penso anche una seconda cosa, che qualcosa bisogna effettivamente fare per scongiurare il riscaldamento del clima. Vediamo già oggi i nubifragi e quant'altro, e, anche se io personalmente sono quasi certo che non ci sarò più quando i problemi diventeranno davvero gravi, penso lo stesso che sia giusto fare qualcosa per fermare il riscaldamento (sempre sperando di non essere obbligato ad andare in elettrico, ma, nel caso, mal comune....)
Ma non sono le auto il problema , anzi a quanto diceva il Prof. Zichichi solo per il 5% è colpa dell'uomo il riscaldamento globale... ed invitava Greta a tornare a studiare !!!

Per cui è un accanimento voluto da chi può permettersi di cavalcare l'onda dell'innovazione, facendo leva sul clima. ...e guarda un po' sono gli stessi protagonisti del diesel-gate.
 
Sarei comunque curioso di sapere se il riscaldamento globale non dipenda, più che dalle attività antropiche, dall’oscillazione periodica dell’asse terrestre, quella che ha causato, causa e causerà glaciazioni e riscaldamenti ciclici…
Ma su quell’oscillazione nessuno può giocarci…
Immagino hai approfonditi studi al riguardo. Ah, no, è tutto un gomblotto! Non cielo dicono che è l'asse terrestre
 
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Reactions: GenTLe
il riscaldamento globale c'è qst è fuori discussione
le cause? beh sono tante, alcune dipendenti dall'uomo (deforestazione, inquinamento, cementificazione) altre no (oscillazioni dell'asse terrestre, gravitazioni planetarie, asteroidi).
l'uomo non è la causa di tutto ma sicuramente contribuisce in negativo alla condizione climatica.
glaciazioni o periodi di riscaldamento ci sono state in passato e di certo non erano causate dall'attività umana.
 
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Reactions: Cristian. S
Ecco una proposta che per certi versi avrebbe senso, si ridurrebbe anche il particolato dovuto a freni e ruote, premierebbe auto raffinate come le nostre dove il peso è volutamente contenuto e scommetto che anche la Stelvia di Cloud sarebbe salva:
 
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Reactions: amati35
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