Confronto con la concorrenza

Rolex produce orologi meccanici, revisionabili ed utilizzabili anche tra cent’anni ed è affermato da decenni in tutto il mondo, ora è diventato un marchio da investimento proprio per la tenuta nel tempo dell’oggetto fisico nel tempo.

Ci trovo un mondo di differenza con quello che è Alfa ora e vuole diventare: un marchio molto conosciuto tra gli appassionati per la sua meccanica ma snobbato dal mercato del lusso, che andrà a produrre mezzi elettronici da rottamare entro la soglia del passaggio a mezzo storico, mentre quelli meccanici valgono migliaia di euro (quest’ultimo sarà lo stesso problema futuro di Porsche).
Porsche ha però dichiarato di aver investito in carburanti eco-sintetici a bassa produzione di CO2 per permettere ai suoi clienti di poter guidare la 911 anche con il motore termico.
E vedremo se anche Ferrari rinuncerà completamente ai suoi V8 e V12.

Mentre i francesi con le loro politiche di marketing stanno facendo perdere appeal ai nostri marchi più iconici (ALFA, Maserati e Abarth tutte elettriche nel giro di pochissimi anni).
Sarà un caso? Finalmente hanno la possibilità di sbarazzarsi della concorrenza italiana?
Un vecchio adagio recitava: " se non hai la possibilità di battere il nemico, fallo diventare tuo amico"
Infatti se lo sono comprato!
 
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Porsche ha però dichiarato di aver investito in carburanti eco-sintetici a bassa produzione di CO2 per permettere ai suoi clienti di poter guidare la 911 anche con il motore termico.
E vedremo se anche Ferrari rinuncerà completamente ai suoi V8 e V12.

Mentre i francesi con le loro politiche di marketing stanno facendo perdere appeal ai nostri marchi più iconici (ALFA, Maserati e Abarth tutte elettriche nel giro di pochissimi anni).
Sarà un caso? Finalmente hanno la possibilità di sbarazzarsi della concorrenza italiana?
Un vecchio adagio recitava: " se non hai la possibilità di battere il nemico, fallo diventare tuo amico"
Infatti se lo sono comprato!
La verità è che, mi spiace ammetterlo, il danno più grande lo hanno fatto i precedenti azionisti dei marchi italiani, che continuano ad avere una bella voce nelle decisioni attuali (gli stessi che se non fosse per una solllevazione avrebbero già venduto Iveco ad oriente).
Ora Tavares sta facendo fruttare quel che ha seguendo il trend del momento, seguendo le politiche sino-europee del periodo.
Forse se il futuro Macan solo elettrico fosse un fallimento totale, insieme alle varie ID di plastica della VW, la Germ…ehm la Ue potrebbe cambiare idea
 
Rolex produce orologi meccanici, revisionabili ed utilizzabili anche tra cent’anni ed è affermato da decenni in tutto il mondo, ora è diventato un marchio da investimento proprio per la tenuta dell’oggetto fisico nel tempo.

Ci trovo un mondo di differenza con quello che è Alfa ora e vuole diventare: un marchio molto conosciuto tra gli appassionati per la sua meccanica ma snobbato dal mercato del lusso, che andrà a produrre mezzi elettronici da rottamare entro la soglia del passaggio a mezzo storico, mentre quelli meccanici valgono migliaia di euro (quest’ultimo sarà lo stesso problema futuro di Porsche).
Quello che intendo io è che, per Alfa come per Rolex (o per qualsiasi oggetto), le case guardano la massa di acquirenti, spesso non appassionati e ignoranti, non la nicchia di appassionati (che spesso nemmeno comprano e, se comprano, sono comunque una gran minoranza rispetto agli altri).
 
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La verità è che, mi spiace ammetterlo, il danno più grande lo hanno fatto i precedenti azionisti dei marchi italiani, che continuano ad avere una bella voce nelle decisioni attuali (gli stessi che se non fosse per una solllevazione avrebbero già venduto Iveco ad oriente).
Ora Tavares sta facendo fruttare quel che ha seguendo il trend del momento, seguendo le politiche sino-europee del periodo.
Forse se il futuro Macan solo elettrico fosse un fallimento totale, insieme alle varie ID di plastica della VW, la Germ…ehm la Ue potrebbe cambiare idea
Però proprio Tavares non molto tempo fa aveva dichiarato che la transizione ecologica verso l'elettrico , per come è stata strutturata, sarebbe troppo veloce e produrrebbe più danni che benefici a livello economico e su questo pensiero sono allineati i vari AD dei marchi tedeschi
Perchè adesso con i marchi italiani invece dimostra tutto questo ottimismo?
Non mi risulta che entro i prossimi 4-5 anni anche tutti gli altri marchi di Stellantis avranno lo stesso destino di Alfa

Comunque se non saranno i futuri clienti a rendere fallimentari questi progetti, lo saranno le infrastrutture di ricarica.

P.S. : che ad Elkann non importasse nulla del futuro di FCA si era capito da tempo, e la dimostrazione è stata la vendita ai francesi.
 
Ultima modifica:
Però proprio Tavares non molto tempo fa aveva dichiarato che la transizione ecologica verso l'elettrico , per come è stata strutturata, sarebbe troppo veloce e produrrebbe più danni che benefici a livello economico e su questo pensiero sono allineati i vari AD dei marchi tedeschi
Perchè adesso con i marchi italiani invece dimostra tutto questo ottiismo?
Non mi risulta che entro i prossimi 4-5 anni anche tutti gli altri marchi di Stellantis avranno lo stesso destino di Alfa

Comunque se non saranno i futuri clienti a rendere fallimentari questi progetti, lo saranno le infrastrutture di ricarica.

P.S. : che ad Elkann non importasse nulla del futuro di FCA si era capito da tempo, e la dimostrazione è stata la vendita ai francesi.
Devono vendere, i messaggi sono molteplici:
-iniziano a “intortare” il non appassionato che elettrico è figo, il futuro del luxury
-il messaggio al non appassionato potrebbe essere “queste sono le ultime Alfa endotermiche, signori, fatevi avanti!”

Quello che intendo io è che, per Alfa come per Rolex (o per qualsiasi oggetto), le case guardano la massa di acquirenti, spesso non appassionati e ignoranti, non la nicchia di appassionati (che spesso nemmeno comprano e, se comprano, sono comunque una gran minoranza rispetto agli altri).
Purtroppo l’incompetenza tecnica è sempre più vasta in molti settori
 
Queste sono cose che lasciano un po' il tempo che trovano. E' lo stesso nel mercato dell'orologeria: dei millemila che a̷c̷q̷u̷i̷s̷t̷a̷n̷o̷ cercano di acquistare Rolex, 90% lo fanno perché è un simbolo e manco sanno la differenza tra hairspring in silicio o in metallo (probabilmente almeno il 25% non sanno la differenza tra un quarzo e un automatico), il 10% rimanente è fatto da appassionati, dei quali l'8% non riesce a portarselo a casa perché non può acquistarne almeno altri 2 o 3 meno "appetibili" per essere messi in grado di prendere il submariner o il GMT2. Ora Rolex dovrebbe dar retta a quel 2% di appassionati o a quel 90% di tutti gli altri? :)
Da quello che vedo anche appassionato di orologi!!! Guarda, se nel garage hai una ducati 998, e sei anche appassionato di fotografia, allora sono io che mi sto guardando allo specchio!!!! 🤣🤣🤣
 
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nn le fai... come quando compri una casa ancora da costruire.. ti basi sul progetto, sulla carta...
Beh... non è proprio così, la casa sono spazi più ampi, modificabili, un auto se ci stai stretto non puoi spostare un divisorio!!!!
 
Da quello che vedo anche appassionato di orologi!!! Guarda, se nel garage hai una ducati 998, e sei anche appassionato di fotografia, allora sono io che mi sto guardando allo specchio!!!! 🤣🤣🤣
Agli orologi faccio anche le revisioni (ho banchetto apposta con cronocomparatore e tutto il necessario) :D Fotografia una volta, ora come ora la reflex è parecchio che non la uso, preferisco stamparmi in testa le cose piuttosto che perdermele perché sono più attento all'esposizione e campo di messa a fuoco che a quello che ho davanti :D E la 998 costava troppo, in garage ho il TL1000S, sempre bicilindrico a L, 996 di cilindrata, iniezione eletytrinica (una delle prime) :p
 
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Porsche ha però dichiarato di aver investito in carburanti eco-sintetici a bassa produzione di CO2 per permettere ai suoi clienti di poter guidare la 911 anche con il motore termico.
E vedremo se anche Ferrari rinuncerà completamente ai suoi V8 e V12.

Mentre i francesi con le loro politiche di marketing stanno facendo perdere appeal ai nostri marchi più iconici (ALFA, Maserati e Abarth tutte elettriche nel giro di pochissimi anni).
Sarà un caso? Finalmente hanno la possibilità di sbarazzarsi della concorrenza italiana?
Un vecchio adagio recitava: " se non hai la possibilità di battere il nemico, fallo diventare tuo amico"
Infatti se lo sono comprato!
Penso che le case costruttrici di super e ipercar non lo faranno, infatti fino ad ora si sono limitati a dei palliativi, infatti montano dei mostri di motore con potenze stratosferiche abbinati a motorini di frullatore da 10Kw, vedesi porsche (non ricordo il modello), solo per dire che sono ibride o giu di li...
 
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Agli orologi faccio anche le revisioni (ho banchetto apposta con cronocomparatore e tutto il necessario) :D Fotografia una volta, ora come ora la reflex è parecchio che non la uso, preferisco stamparmi in testa le cose piuttosto che perdermele perché sono più attento all'esposizione e campo di messa a fuoco che a quello che ho davanti :D E la 998 costava troppo, in garage ho il TL1000S, sempre bicilindrico a L, 996 di cilindrata, iniezione eletytrinica (una delle prime) :p
Se vengo su ti passo a trovare.... ci dobbiamo fare una lunga chiacchierata io e te!!!! 😁
 
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